... difatti il file eliminato dal cestino risulta irrecuperabile al pari di un file eliminato con shift+canc (ovviamente non è ancora cancellato definitivamente dal disco, per il recupero occorrono programmi o tecniche specifiche, ma questo è un altro discorso).
Te l'ho scritto perché non ricordo un solo caso - qui sul Forum - in cui un programma di recupero file cancellati sia riuscito a ritrovare un solo messaggio cancellato... Per il resto si va a tentativi, personalmente non ho mai avuto bisogno di recuperare nulla dopo lo svuotamento del Cestino e quindi parlo per logica, felice però di essere smentito da eventuali effettivi recuperi.
[...] Nella cartella "Mail" trovo "Local Folders" e "smart mailboxes"; in quest'ultima, e solo in questa, mi trovo un file Inbox senza estensione ma a dimensione 0 KB, ed un file Inbox.msf a 3 KB.
Dentro la cartella "ImapMail", invece, c'è la cartella con l'account in questione e lì dentro mi trovo il file INBOX.msf (107 KB)
Hai detto che l'account è IMAP, quindi che cosa c'entra la cartella
"Mail"?
La sua cartella è
"ImapMail"! Certo che se anche tu mi confondi le idee...
In ogni caso, scrivi che nella cartella
"ImapMail" ti ritrovi un file
Inbox senza estensione ma a dimensione 0 KB, ed un file
Inbox.msf a 3 KB.
Il primo è proprio il file che contiene i messaggi, il secondo è l'indice di quei messaggi.
Quindi la mia domanda ovvia è: come puoi avere un file
Inbox senza estensione di 0 KB se poi dici di leggere nella tua colonna sinistra della Posta in arrivo che hai 185 mail per un totale di circa 2 MB?
Ecco perché sto insistendo sul fatto che forse non stai controllando il profilo giusto.
Sinceramente non ci spero più nemmeno io.. Comunque, il programma e l'account funzionano regolarmente, quindi se ci sono delle difformità rispetto a quanto hai scritto sulla tua guida non è certo colpa mia.. Sarà una differenza dovuta alla versione portable, o non so, al fatto che sia imap anziché pop, ma se è così andrebbe modificata la guida. Magari sentiamo anche il parere di altri del forum.
Attendiamo, sì.
[OT]Ti avevo chiesto di dove sei per un semplice motivo: in futuro eviterò accuratamente di passare dalle tue parti! [/OT]
Spiegazione: entrambi potremmo avere l'insana voglia di picchiare l'altro...
--
My awesome Thunderbird 250