Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Sincronizzare thunderbird  (Letto 6773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Sincronizzare thunderbird
« il: 28 Gennaio 2011 10:18:30 »
Buongiorno a tutti,

scusate perchè  per questo argomento già si è scritto... Io ho anche letto qualcosa, ma non ho capito gran che....  

In ufficio ho thunderbird con 2 account gmail e hotmail, ora ho acquistato un portatile e vorrei installare TB anche lì. Come devo fare per sincronizzare tutti e due con la stessa rubrica, gli stessi messaggi... etc..etc...

Uguali identici devono essere  :lol: :lol: :lol:

Saluti
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011 11:45:14 da AndreaCima »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2011 10:34:21 »
Il sistema operativo (e il nome dell'account sul s.o.) è lo stesso?

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2011 11:05:30 »
in uffico ho xp  mentre sul portatile W7

per il nome dell'account, .. non capisco la domanda

ciao
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011 11:13:13 da AndreaCima »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2011 12:40:56 »
Il mio account su Windows Xp è : C:\Documents and Settings\Michele\Dati applicazioni.
Su tutti i miei Windows (XP) la directory è quindi la stessa (le estensioni infatti - solo quelle - altrimenti non funzionerebbero perché utilizzano riferimenti assoluti e non relativi): prima copio ed incollo la cartella del profilo (Thunderbird, quella che contiene tutti i miei dati), poi installo Thunderbird e faccio partire il Profile Manager, in modo da farlo "puntare" verso quella cartella (vedi la FAQ "Spostare il profilo di Thunderbird 1.5 e superiore").
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011 12:42:53 da miki64 »

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2011 14:22:31 »
ok... ci provo ma non è che mi è tanto chiaro....

Speriamo bene......

grazie mille

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2011 14:40:22 »
Allora, scusami ma io non sono tanto pratico....

ho visionato la discussione da te indicata.

In soldoni... copio la cartella Tb che ho in ufficio, la salvo su una pennetta usb e me la porto a casa.

Scarico il nuovo TB e quando mi chiede la destinazione indico la cartella che avro' precedentemente incollato..........

Poi configuro gli account?

ancora grazie e attendo tua conferma...
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011 16:37:24 da AndreaCima »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2011 00:45:09 »
leggi anche la faq "Ripristino/backup degli archivi di posta"
però non mi è chiara una cosa: vuoi tenerli sincronizzati per sempre o dopo il passaggio userai solo il profilo sul pc di casa?

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2011 08:04:30 »
Buongiorno Lucasali,

scusa il ritardo, ma per il momento posso collegarmi solo dall'ufficio...  

Confermo che voglio tenerli sincronizzati per sempre... stesse mail, stesse rubriche, stesso calendario....

Ho letto la faq che mi hai indicato....  Oggi ha casa ci provo a fare sta cosa... domani vi faccio sapere.... Cmq da quello che ho letto, praticamente, confermi che devo copiare tutta la cartella di tb ed incollarla sul portatile... poi installare il nuovo Tb... 
Poi sempre nella faq vengono menzionati dei file prifile etc.etc. da salvare insieme alla cartella tb ma credo che siano compresi sempre in quella.... ( anche perche non li trovo)

giusto...
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2011 08:29:16 da AndreaCima »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2011 09:13:09 »
per avere sempre lo stesso profilo su entrambi i pc ti conviene usare una versione portabile di tb che installi su una memoria usb e te la porti sempre dietro

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2011 09:27:13 »
per lavoro, preferirei avere i due programmi sincronizzati nei due pc.....

Pero', ancora non ho capito, ma la procedura corretta qual'è? E poi, esiste questa procedura, o/e stiamo parlando di cose diverse!

grazie ancora

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2011 15:16:22 »
le procedure che ti sono state indicate servono per "spostare" il profilo già funzionante su un altro pc
spostare nel senso che da quel momento i due profili vivranno di vita propria
se vuoi ad esempio aggiunger un indirizzo in rubrica e trovartelo nell'altro pc con questa procedura non lo puoi fare, per farlo devi usare una versione portabile di tb o una rubrica ldap
se vuoi ad esempio trovarti una email inviata nella posta inviata di entrambi i pc se gli account sono pop3 con questa procedura non è possibile, per farlo devi usare una versione portabile di tb o un account imap

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2011 16:41:08 »
Grazie Luca,

ok...  Ho capito male io. Pero' credo da qualche parte di aver letto di Sincronizzazione di  due  tb. ...

comunque grazie mille.....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2011 12:01:41 »
Mah... quel tipo di sincronizzazione (ripeto) puoi farla solo manualmente con il copia ed incolla dell'ultimo profilo utilizzato di un TB portatile (ad esempio) oppure con un software specifico freeware come Synchredible (e per me questa soluzione su Windows è la più comoda).

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2011 15:06:15 »
Scusami,

in questo caso Synchredible lo devo scaricare sul pc oppure sul portatile..... e poi dovrei sempre usare una unità esterna usb? .....

Lo studio un po' e poi ti faccio sapere se fa al mio caso....


Grazie mille

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Sincronizzare thunderbird
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2011 16:05:56 »
Devi installarlo su entrambi i PC (e non ti servirà solo per Thunderbird).
Se poi i PC sono connessi tra loro, non ti serviranno unità esterne (dischi rigidi removibili o penne USB).
Però siamo off topic, eh?  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.