Post destinato a morire perché si è risposto altrove più o meno nella stessa maniera in centomila salse, inoltre il problema si è risolto con la creazione di un nuovo profilo e non se ne è individuata la causa della corruzione dello stesso.
Scherzi a parte:
per capire bene la questione, bisogna comprendere solo le basi su cui sono strutturati i prodotti mozilla. Che tra le altre cose, sono molto linux like ^^
In sostanza
- In una cartella (su linux quella degli eseguibili standard, su windows C:\Programmi) ci sta il programma vero e proprio. Lì risiede il corpo del programma che viene modificato durante gli aggiornamenti.
- In un altra cartella (su linux, .thunderbird nella home, su windows C:\Documents and settings\[nomeutente]\Dati Applicazioni\Thunderbird) i profili e tutte le impostazioni, che non vengono toccati mai.
E' importante chiudere Thunderbird prima del backup, anche se è offline, perché quando è aperto, genere nel profilo che sta usando un file .lock
Che cos'è un file .lock? E', diciamo, un segnalibro. Se viene eseguita un'altra copia di Thunderbird, sarebbe un casino se andasse a modificare il profilo attuale scaricando/muovendo posta contemporaneamente all'altra copia.
Dunque per prima cosa, Thunderbird quando avvia e apre un profilo, controlla se esiste un file .lock al suo interno. Se c'è, si rifiuta di aprire quel profilo, dicendoti in un messaggio che un'altra istanza di Thunderbird potrebbe essere aperta.
Indovina cosa succede, se facendo il backup a Thunderbird aperto, viene incluso il file .lock?
Cercando un po' nel forum, penso tu possa scoprirlo
Va da se che, eseguire tar comprimendo dei file che sono in corso di modifica, è quantomeno sconsiderato.
Ricordati dunque di chiudere sempre thunderbird come prima cosa
Quanto ai tuoi dubbi sul ripristino dei dati: va da sé sapendo che la cartella .thunderbird contiene tutti i dati e le impostazioni, avendo un backup sicuramente integro, in caso di problemi basta chiudere thunderbird, spostare o rinominare la cartella .thunderbird attualmente danneggiata (non si sa mai, potrebbe contenere dati recuperabili) e sostituirla in toto con quella del backup.
Al successivo riavvio, Thunderbird riaggancerà tutto automagicamente.
Siccome la posizione della cartella delle impostazioni di Thunderbird è conosciuta su tutti i sistemi operativi, il principio è ugualmente applicabile (che si tratti di usare winzip in una finestra di windows explorer, oppure Stuffit su un mac, non fa differenza)
Comprimere i backup o meno, è una questione di gusti
Sperando di aver così sciolto ogni tuo dubbio, ti lascio con un piccolo "fuori argomento".
Hai notato tutte le cartelle nascoste nella home, che hanno nomi molto familiari, tipo tutti i programmi che hai installato?
Puoi indovinare cosa sono?
Esatto
Quindi, in caso di programmi impazziti, per effettuare un reset deciso delle impostazioni, sovente basta spostare o rinominare la cartella giusta...
Buon divertimento