Autore Topic: Colonna Stato, nuovo tab con messaggi filtrati, cartelle recenti  (Letto 1835 volte)

Offline ilNebbioso

Ciao a tutti.
Sono da poco utilizzatore di Thunderbird 3.1.7 e vengo da Eudora (dalla v.3 sino alla 7, poi ho provato Eudora OSE ovvero Thunderbird 3.0.4+Penelope, ma ho trovato dei bug risolti poi con le release successive di Thunderbird). Ho un pc con Windows 7 64bit Professional, Avira come Antivirus e ovviamente tutti gli aggiornamenti obbligatori e facoltativi.

Come estensioni (non ho trovato il pulsante "Crea lista", mi sento uno scemo) ho:
Dizionario italiano 3.2
Send Later 3 3.2.3

Come Tema:
Predefinito 3.1.7

Ho alcune esigenze che non riesco a risolvere:
1) nella preview pane la colonna Stato mostra "Letto", "Nuovo", "Risposto" e via dicendo. Preferirei delle icone, ma soprattutto preferirei che al posto di "Letto" non ci sia proprio niente (il messaggio è in grassetto se non letto....)
2) non capisco perchè un messaggio che IO ho inviato abbia come stato "Letto" piuttosto che "Inviato".
3) con Eudora prima e con OSE poi, quando i messaggi vengono filtrati in una cartella, la relativa cartella veniva aperta in una nuova linguetta. La cosa è molto utile, a mio modo di vedere, perchè al volo so quante e quali cartelle richiedono attenzione con la relativa priorità (la cartella "ClienteImportantissimo" richiede maggiore ed urgente attenzione rispetto a quella di nome "Hobby", per capirci).
Ora, invece, mi trovo i messaggi filtrati ma senza che vengano aperte le relative linguette (tab) in alto.
4) è molto interessante la funzione Sposta > Recenti. Avrei necessità di aumentare il numero di cartelle recenti: è possibile?

Spero di non aver posto domande sciocche, ma la ricerca su Google prima e sul forum poi, non ha dato risposte ai miei questiti.

Grazie sin da ora per l'aiuto che potrete darmi!
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010 18:44:18 da ilNebbioso »

Offline ilNebbioso

Re: Colonna Stato, nuovo tab con messaggi filtrati, cartelle recenti
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2010 22:05:55 »
Urka... nessuna riposta!? :(

Vediamo di capirci meglio:
1) non ho NESSUNA indicazione se ad un messaggio ricevuto ho risposto o meno (nessuna icona nella colonna soggetto, e lo Stato indica "letto" e non "risposto"
2) i *miei* messaggi inviati non sono IMMEDIATAMENTE riconoscibili: lo Stato dice "letto" e non, come mi aspetterei "inviato", non e' in Italico (come avviene in Eudora/Eudora OSE). L'unico modo che ho e' visualizzare le colonne Mittente e Destinatario, ma non mi sembra così immediato.
3) La visualizzazione "Cartelle non lettere" del pane delle Cartelle direi che puo' andare benone
4) Non e' chiaro nemmeno questo?

Grazie!!!!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2010 13:10:48 »
Per il punto 1, puoi fare uno screenshot?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Usi il tema predefinito? A me l'iconcina di risposto appare a sinistra dell'oggetto nel thread pane (o message pane)

i messaggi inviati non li tieni nella cartella posta inviata?

3) se era una feature di Eudora è possibile sia implementata in Penelope, non usandola non so dirti di più

Offline ilNebbioso

« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2010 14:50:17 »
Gialloporpora, ciao e grazie per aver risposto.

Temi: ho provato sia il predefinito 3.1.7 che alcuni altri presi a caso: la questione non e' di visualizzazione, ma proprio che i messaggi non vengono AUTOMATICAMENTE marcati come risposti o forwardati (nè quando il messaggio è in bozze/uscita, nè tanto meno quando il messaggio è inviato) da Thunderbird.

Ieri ho trovato un addon (ToggleReplied) che aggiunge al menù contestuale le voci "Marca > Risposto" e "Marca > Inoltrato" che effettivamente fanno MANUALMENTE cambiare lo stato del messaggio (sia nella colonna Stato che per l'ìconcina del Soggetto del messaggio) come mi aspetterei Thunderbird facesse.

I messaggi inviati NON li tengo in posta inviata (salvo quelli per i quali attendo una risposta/riscontro dal destinatario): per questo i vari messaggi ricevuti e inviati vengono manualmente spostati nelle loro cartelle di appartenenza.

La cosa interessante di Eudora è che i messaggi da te inviati sono indicati con un segno di spunta e con TUTTA la riga in italico. Cosa che con Penelope era ovviamente stata riproposta, ma purtroppo la versione di Thunderbird utilizzata da Eudora OSE è una 3.0...

Mi chiedi lo screenshot: eccolo!

Attendo tuo feedback..

ps odio fare il crossposting, ma visto che nei giorni scorsi non avevo ottenuto risposta qui, ho scritto anche sul forum ufficiale...
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2010 15:56:01 da Godai71 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2010 15:23:41 »
Ok, probabilmente ciò accade perché TB è pensato per separare i messaggi in arrivo da quelli inviati, se tu vuoi fare la grande ammucchiata in Posta in arrivo ti consiglio di fare così:

1) Imposta un'etichetta
2) associa via filtro questa etichetta a tutti i messaggi inviati
3) Associa un colore all'etichetta in modo da distinguere i  messaggi

non so se sia possibile avere quelle icone sui messaggi inviati.

Come fai a muovere i messaggi dalla posta inviata a quella in arrivo? Usi un filtro o hai impostato Posta in arrivo come cartella dove copiare i messaggi inviati?

Offline ilNebbioso

« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2010 15:58:17 »
Nono, aspetta. I messaggi inviati io non li sposto in Posta in arrivo, ma in una cartella a parte: per esempio tutte le mail della Banca finiscono nell'omonima cartella! E li sposto manualmente! Con Eudora potevi applicare i filtri anche alla posta inviata, ma questo è un altro paio di maniche.

In ogni caso qui rimane in sospeso la questione che TB non mi marca come Risposto/Inoltrati i messaggi! :(
Che ne pensi?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2010 17:48:04 »
Allora,
la colonna stato puoi toglierla, indica solo se il messaggio è letto o non letto e occupa spazio per nulla visto che i messaggi letti/non letti sono ben distinguibili.

A te non appare un'iconcina a sinistra dell'oggetto dei messaggi a cui hai risposto o hai inoltrato?

?
Se non ti appare, prova ricostruendo gli indici.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2010 17:52:21 da gialloporpora »

Offline ilNebbioso

« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2010 23:02:42 »
Gialloporpora, ciao e grazie per il tuo aiuto, davvero.

Ho capito dove risiede il problema. E, incredibile, non c'entrano gli indici, ma un plugin secondo una limitazione di TB.

Il plugin è SendLater e della limitazione si spiega proprio qui, al punto "Caveats and known issues", numero 2. Inviando infatti normalmente (io uso praticamente sempre  l'invia successivamente) il messaggio viene marcato correttamenteo come risposto/inoltrato.

Scusa se ho "rotto"....

Relativamente al tuo suggerimento per evidenziare tutti i messaggi inviati, non ho capito come fare in pratica: mi manca il passaggio "2) associa via filtro questa etichetta a tutti i messaggi inviati".

Ciao e grazie ancora!