Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Perdita delle schede dalla memoria  (Letto 7753 volte)

Offline frank3

Re: Perdita delle schede dalla memoria
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2011 01:36:13 »
Mi scuso anticipatamente per lo spam, ma continuo a pensare che arrangiarsi manualmente (con una mano semi-automatica) possa sostituire più che egregiamente un ulteriore componente aggiuntivo.

Per capirci, sto parlando di abilitare il salvataggio delle tab e metterci di mezzo anche lo zampino di un backup del file di sessione:
http://gioxx.org/2011/02/17/firefox-4-salva-sessione/
http://gioxx.org/2011/07/11/firefox-sessionstore-backup/

Magari un pelo più macchinoso ma l'ho fatto anche io per evitare spiacevoli perdite (dato che un paio di volte mi è capitato :P)

Grazie anche a te Gioxx: anche questi sembrano interessanti ma effettivamente, come tu dici, un pochino macchinosi..
Grazie a tutti ragazzi!

P.S. Non so se questa sia la discussione giusta per domandare, ma esiste nel pc una cartella (come con I.E.) dove si possono trovare tutti i "preferiti" (in questo caso i segnalibri)?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #16 il: 30 Ottobre 2011 07:47:49 »
P.S. Non so se questa sia la discussione giusta per domandare, ma esiste nel pc una cartella (come con I.E.) dove si possono trovare tutti i "preferiti" (in questo caso i segnalibri)?

I segnalibri di Firefox (tutti) si trovano in un database, non funziona come con la cartella dei collegamenti di Internet Explorer ;-)

Offline Geko

« Risposta #17 il: 30 Ottobre 2011 12:07:07 »
Non so se può tornarti utile (come detto,non esiste una "cartella" segnalibri ) ma impostando in about:config questo parametro  browser.bookmarks.autoExportHTML su true Firefox salva automaticamente alla chiusura un backup dei segnalibri in formato html nella cartella del profilo-cosa che in ogni caso puoi  fare (come saprai) manualmente dalla Libreria scegliendo "esporta in formato html".

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #18 il: 30 Ottobre 2011 18:35:14 »
...Quindi con questo non avrei più necessità di aprire uno per uno gli url che rimangono nei segnalibri?

Se i segnalibri che ti interessa aprire sono tutti in una cartella, basta un clic destro sul nome della cartella, e dal menù contestuale scegli "Apri tutti in schede" ;)

Offline frank3

« Risposta #19 il: 31 Ottobre 2011 20:45:44 »
Non so se può tornarti utile (come detto,non esiste una "cartella" segnalibri ) ma impostando in about:config questo parametro  browser.bookmarks.autoExportHTML su true Firefox salva automaticamente alla chiusura un backup dei segnalibri in formato html nella cartella del profilo-cosa che in ogni caso puoi  fare (come saprai) manualmente dalla Libreria scegliendo "esporta in formato html".

Ciao Geko e ciao a tutti e grazie! Non capisco però dove devo scrivere about:config e poi quel parametro e quel true e non so neppure dove si trova la libreria ..?

Ho scritto che sono ignorante in informatica ed ora ne avete la prova ;-)
Ragazzi, sono come un alunno alle elementari: mi dovete prendere per mano..  :lol:

Offline frank3

« Risposta #20 il: 31 Ottobre 2011 20:50:32 »
...Quindi con questo non avrei più necessità di aprire uno per uno gli url che rimangono nei segnalibri?

Se i segnalibri che ti interessa aprire sono tutti in una cartella, basta un clic destro sul nome della cartella, e dal menù contestuale scegli "Apri tutti in schede" ;)

Ciao Sokak! Questa l'ho provata ed è FENOMENALE!
Però, rispondendo ancora a Geko, quando si dovesse (dio me ne scampi..) formattare il pc sparirebbe tutto no?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #21 il: 31 Ottobre 2011 21:16:29 »
Alcuni chiarimenti.

La libreria altro non è che il nome della finestra che ti appare dal menu Segnalibri cliccando su Visualizza tutti i segnalibri (scorciatoia da tastiera: Ctrl + Shift + O).

Digita about:config nella barra degli indirizzi, invio, prometti, cerca tramite il filtro il parametro browser.bookmarks.autoExportHTML, trovato doppio clic su di esso per variare il suo valore da false a true.
(Non ti sto dicendo di fare quanto sopra, ti dico solo come si fa, se farlo o meno decidi tu)

Sparirebbe tutto con una formattazione.
Fai un backup del profilo (subito anche se pensi di formattare fra dieci anni).
Senza usare nessuno strumento miracoloso, semplicemente un copia-incolla della cartella del profilo. L'incolla chiaramente su di una supporto di memoria esterno al pc, pendrive, hard disk portatile, altro pc...

Pagine della guida riguardante il backup:
http://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali?s=profilo#os=win&browser=fx7

Pagina della guida riguardante i file più importante contenuti nel profilo:
http://support.mozilla.com/it/kb/Profili?s=profilo&r=3&as=s#w_file-importanti-contenuti-nella-cartella-del-profilo

Offline frank3

« Risposta #22 il: 27 Febbraio 2012 17:10:39 »
Ciao a tutti! Da un po' di tempo quando accendo il monitor vedo che non sono più collegato e noto il messaggio
"Mozilla crash reporter..: Firefox ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso. Al riavvio l’applicazione cercherà di ripristinare le schede e le finestre.
Per aiutarci a individuare e risolvere il problema è possibile inviare una segnalazione per questo blocco."

Inoltre la navigazione è diventata piuttosto lenta.. Tenete conto che io tengo aperte parecchie schede ma non so quanto possa incidere.

Mi potete cortesemente dire cosa succede e cosa devo fare?

Grazie tante a tutti!

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2012 17:40:03 »
Troppo poco per poterti dare una diagnosi del problema: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Offline frank3

« Risposta #24 il: 05 Marzo 2012 05:55:23 »
Ciao Gioxx e hai ragione, scusa: è vero che devo cercare il forum giusto prima di postare un quesito..
Grazie per il link: ora vedrò come e se riesco a risolvere
Frank

Offline Ronnie91

« Risposta #25 il: 05 Marzo 2012 07:57:18 »
Ciao, Gioxx credo intendesse dire che ci servono più dettagli sulla tua configurazione software:
Citazione
Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:

• Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Firefox in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente).

Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.

Offline frank3

« Risposta #26 il: 06 Marzo 2012 14:48:24 »
Ciao Ronnie91

- come SO ho window xp professional versione 2002 e service pack 3
- antivirus Microsoft Essential Security e non credo di avere firewall ma ho Spybot S.&D.
- firefox 10.0.2 - componenti aggiuntivi trovati in Strumenti:
   Estensioni: "Gestione sessioni 0.7.8.1 - Java console 6.0.22 (disattivato) - Java quick starter 1.0 (disattivato)
   Tema predefinito 10.0.2

Non so che altro potrebbe servire..

N.B. Ho disattivato gli aggiornamenti automatici

Spero che qualcuno mi possa aiutare perché la cosa si ripete quasi ogni giorno..
Grazie sempre a tutti!

Offline frank3

« Risposta #27 il: 06 Marzo 2012 15:30:00 »
Agiungo un P.S.
A fianco dei componenti aggiuntivi mi veniva richiesto di riavviare Firefox così ho fatto ed a quanto pare sembra molto più veloce di prima.. Forse che tutto dipendesse da questo?

Offline Ronnie91

« Risposta #28 il: 07 Marzo 2012 12:20:31 »
Ti consiglio di lasciare attivati gli aggiornamenti automatici.

Tutto si è risolto dopo aver aggiornato le estensioni? Se è così, può essere ed è meglio! ;)

Tenere molte schede aperte consuma molte risorse del PC, quindi se non si ha un PC molto performante le prestazioni calano!

Offline frank3

« Risposta #29 il: 07 Marzo 2012 18:25:27 »
Purtroppo devo rettificare: il pc si è sì velocizzato ma il problema persiste: anche oggi ho trovato firefox chiuso con lo stesso messaggio di errore.. :(

Comunque ho seguito il consiglio ed ho riattivato gli aggiornamenti automatici.

Io tengo molte schede aperte è vero.. che dipenda da questo?

Non so più che cosa fare.. :(((