Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Perdita delle schede dalla memoria  (Letto 7752 volte)

Offline Adamski

Perdita delle schede dalla memoria
« il: 12 Dicembre 2010 20:54:27 »
Un saluto a tutti, questo è il mio primo messaggio.   :)
Il mio problema beh, è dovuto all'installazione e alla successiva rimozione di uno stupido programma suggeritomi da facebook, bandoo.
Avendo appurato ciò che già sospettavo, mi accingo alla sua disinstallazione, ma con amara sorpresa scopro che tutte le mie schede aperte non c'erano più. E su 'cronologia' le sezioni delle schede e finestre chiuse di recente, erano completamente vuote.  Cosa è successo?  E soprattutto, è possibile ripristinare la situazione precedente a quella disinstallazione? In qualsiasi modo ovviamente.  Grazie!

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Perdita delle schede dalla memoria
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2010 22:12:43 »
Se hai necessità di tenere sovente le stesse pagine aperte in Firefox, è consigliabile un'azione preventiva.

1) Osserva il menù "Segnalibri".

2) Noterai la voce "Tutte le schede nei segnalibri".

3) Apri tutte le schede che ti necessita ritrovare aperte sempre.

4) Seleziona quella voce dal menù "Segnalibri", ti si aprirà la finestra "Nuovi segnalibri".

5) Dai un nome alla nuova cartella con le pagine che ti interessano, e dal menù a tendina sotto, salvalo nella barra dei segnalibri.

6) In questo modo, potrai crearti quanti "set" vuoi di schede da riaprire a piacimento tutte assieme.

Se vuoi invece che Firefox apra quel set di schede in particolare tutte le volte, appena lo avvii, procedi così.

Menù Strumenti\Opzioni.

Tab Generale

Sotto la voce "Pagina Iniziale" premi il bottone "Usa le pagine correnti".

Non devi affidarti sempre al ripristino schede di Firefox. Un crash improvviso, o un software esterno, come sembra essere questo bandoo, o "pulitori esterni" come CrapCleaner, se impostati male possono andare ad interferire con funzioni importanti di Firefox come cronologia e cookies.

post formattato da miki64
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2010 12:00:15 da miki64 »

Offline frank3

« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2011 01:12:11 »
Ciao a tutti! Premetto che mi sono appena iscritto quindi mi scuso già se pongo una domanda cui probabilmente è già stata data una risposta:

Oggi mi è successo di chiudere le schede che avevo aperte poi per chiudere skype ho involontariamente aperto la pagina relativa allo stesso. La conseguenza è stata che non sono più riuscito ad aprire tutte le schede che avevo chiuso prima (40)

Come posso fare?
Vi ringrazio già per il vostro aiuto e vi prego di usare termini semplici perché non ne capisco molto di informatica :-(
Grazie ancora!
Frank

Offline frank3

« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2011 03:25:45 »
Ciao a tutti! Premetto che mi sono appena iscritto quindi mi scuso già se pongo una domanda cui probabilmente è già stata data una risposta:

Oggi mi è successo di chiudere le schede che avevo aperte poi per chiudere skype ho involontariamente aperto la pagina relativa allo stesso. La conseguenza è stata che non sono più riuscito ad aprire tutte le schede che avevo chiuso prima (40)

Come posso fare?
Vi ringrazio già per il vostro aiuto e vi prego di usare termini semplici perché non ne capisco molto di informatica :-(
Grazie ancora!
Frank

Vi prego aiutatemi perché non so veramente come fare ed avevo schede importanti aperte ma le ho perse tutte :-(

Offline Geko

« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2011 09:34:15 »
Già provato ad andare in menu-->cronologia-->ripristina sessione precedente?

Alternativamente puoi provare a digitare nella barra indirizzi about:sessionrestore e premere invio.
Se hai già chiuso il browser probabilmente la sessione con le schede che dici è già andata persa,puoi comunque cercare in menu-->cronologia-->schede chiuse di recente e vedere di ritrovarle una per una.
Ultima cosa che mi viene in mente,aprire la Cronologia (CTRL+H) e cercare manualmente.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2011 09:38:56 »
Credo che hai perduto la sessione (Firefox 3.6.23 non ha la voce Menu -> Cronologia -> Ripristina sessione precedente).
In quanto se Skype ha aperto una nuova sessione con una sola scheda, chiudendo Firefox questa nuova sessione ha preso il posto della precedente.
Come consiglia @Geko cerca manualmente nella cronologia.

Però non mi è molto chiara la successione delle azioni.
Non che cambi molto, potrebbe aiutarti e aiutarci a capire il momento nel quale hai perduto la sessione.

Per chiudere tutte le schede intendi dire chiudere Firefox con 40 schede aperte?
Oppure chiudere una per una le 40 schede e rimanere con una sola scheda?
Chiudendo Skype si è aperta la relativa pagina riavviando Firefox?
Le 40 schede che non si sono riaperte dovevano riaprirsi in quanto è impostato di avviare Firefox ripristinando la sessione precedente?
Oppure hai cercato di riaprirle tramite la funzione riapri le schede e/o le finestre chiuse di recente?

La scelta di non aggiornare Firefox alla versione 7 è dovuta ad un motivo preciso?
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2011 09:41:18 da Iceberg »

Offline Geko

« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2011 09:47:36 »
Citazione
Firefox 3.6.23 non ha la voce Menu -> Cronologia -> Ripristina sessione precedente
  :oops: mica l'avevo visto

cmq mi pare (come dicevamo non funzionerà quasi sicuramente) che si può sempre digitare about:sessionrestore per vedere che ne esce?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2011 10:10:24 »
Sì potresti provare about:sessionrestore ma non sperare nel miracolo.

Come avrai intuito dalla risposta di @Geko Firefox 7.0.1 offre diversi strumenti in più per ripristinare le sessioni, strumenti più semplici e un salvataggio di sessione più "colloso".
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2011 10:15:45 da Iceberg »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2011 11:26:44 »
Non mi stancherò mai di ripeterlo :3

In caso di sessioni importanti, clic destro su una qualsiasi tab aperta, selezionare "Tutte le schede nei segnalibri".

Crea una comoda cartella nei segnalibri contenente tutte le schede aperte nella finestra corrente (e di sicuro ancora più "collosa" di qualsiasi ripristino sessione)

Offline frank3

« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2011 02:24:38 »
Ciao e grazie a tutti quanti voi che mi avete risposto! Mi scuso se vi rispondo solo ora ma credevo che ogni qualvolta qualcuno scrivesse una risposta mi sarebbe arrivata una email.. e non ci speravo più..

Comunque io ho l'ultima versione di firefox cioè 7 punto qualcosa..

Per Geko: conosco la procedura per il ripristino della sessione precedente solo che, scusate se ripeto, ho involontariamente aperto la pagina di skype (questo perché ho impostato firefox come browser predefinito), poi l'ho chiusa e va da sè che cercando di ripristinare la sessione precedente mi dava solo skype.. :-(
Un altro sistema che uso è di cercare nella cronologia dove mi propone quella di ieri, della settimana corrente ecc. ma è difficile copia-incollare uno per uno gli indirizzi nelle schede..
Detto ciò credo abbia ragione Iceberg quando dice "chiudendo Firefox questa nuova sessione ha preso il posto della precedente."

Però siccome non è molto chiaro l'accaduto cerco di spiegare meglio: il pc aveva la cpu al 100% ed era lentissimo allora ho chiuso tutte le schede (come faccio sempre) non una per una ed ho riavviato il computer. Una volta riavviato volevo chiudere skype ma involontariamente ho aperto la pagina relativa allo stesso... E da qui il guaio :-(

Ho trovato molto interessante quanto ha scritto Sokak: "In caso di sessioni importanti, clic destro su una qualsiasi tab aperta, selezionare "Tutte le schede nei segnalibri"." Questa non la conoscevo (beh, come tante altre cose in fin dei conti..) e da oggi la adotterò.

Per finire altrimenti divento troppo prolisso, non c'è un sistema più veloce per riaprire la cronologia alternativamente a come faccio io?
Ultima domanda: quella sessione pensate che sia perduta definitivamente?

Ragazzi, grazie veramente di cuore a tutti: siete stati molto gentili e scusate ancora!

Frank

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2011 13:25:06 »
Benvenuto, sei dei nostri :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2011 18:10:36 »
Quando per visualizzare la pagina di Skype Firefox si è avviato per un certo tempo avresti potuto ripristinare la sessione precedente. Chiudendo la pagina di Skype e con essa Firefox la vecchia sessione è andata perduta sostituita con quella appena chiusa (la sola pagina di Skype).

Oltre a seguire il consiglio di Sokak ti segnalo una estensione per potenziare e personalizzare il ripristino di sessione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/session-manager/

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2011 22:53:38 »
Mi scuso anticipatamente per lo spam, ma continuo a pensare che arrangiarsi manualmente (con una mano semi-automatica) possa sostituire più che egregiamente un ulteriore componente aggiuntivo.

Per capirci, sto parlando di abilitare il salvataggio delle tab e metterci di mezzo anche lo zampino di un backup del file di sessione:
http://gioxx.org/2011/02/17/firefox-4-salva-sessione/
http://gioxx.org/2011/07/11/firefox-sessionstore-backup/

Magari un pelo più macchinoso ma l'ho fatto anche io per evitare spiacevoli perdite (dato che un paio di volte mi è capitato :P)

Offline frank3

« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2011 01:17:43 »
Benvenuto, sei dei nostri :)

Grazie tante Sokak! ^^

Offline frank3

« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2011 01:21:05 »
Quando per visualizzare la pagina di Skype Firefox si è avviato per un certo tempo avresti potuto ripristinare la sessione precedente. Chiudendo la pagina di Skype e con essa Firefox la vecchia sessione è andata perduta sostituita con quella appena chiusa (la sola pagina di Skype).

Oltre a seguire il consiglio di Sokak ti segnalo una estensione per potenziare e personalizzare il ripristino di sessione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/session-manager/

Wow! Grazie infinite Iceberg! Quindi con questo non avrei più necessità di aprire uno per uno gli url che rimangono nei segnalibri? Fantastico!