Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: SMS Thunderbird Nokia  (Letto 4249 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline UnoSD

  • Post: 55
SMS Thunderbird Nokia
« il: 10 Dicembre 2010 14:35:25 »
Salve,
qualcuno conosce un buon componente aggiuntivo o qualche escamotage per poter passare gli SMS da un cellulare Nokia (E71 con Symbian S60v3) su Thunderbird? Anche tramite la OVI suite magari...

Non so proprio come fare un backup leggibile dei miei SMS però lessi qualcosa in merito a Thunderbird e sarebbe eccezionale poter leggere SMS ricevuti e inviati sul client di email...

Grazie,
Stefano

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2010 14:32:50 »
Ok, ho trovato un modo per convertire il backup di Nokia OVI suite in XML!

Adesso ho un bel file XML con tutti i dati degli SMS, come posso convertirlo in email per Thunderbird???

Per l'elaborazione del contenuto dell'XML posso scrivere io un programmino, però mi servirebbe sapere in che formato può importare Thunderbird le email e come fare! Poi converto io l'XML in quel formato...

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2010 14:33:19 »
Magari se a qualcun' altro interessa poi scrivo una bella guida...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2010 14:35:46 »
Essenzialmente Thunderbird può importare il formato EML (per esempio tramite il componente aggiuntivo ImportExportTools, che ho scritto io).

Puoi farmi avere al mio indirizzo di posta un esempio di questo file XML che hai prodotto? A proposito, con cosa l'hai prodotto? Qual è il formato originale degli SMS nokia?

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2010 14:48:07 »
Mi piace questo forum!! È molto collaborativo :)

Comunque, la procedura è stata semplice:

1) Ho sincronizzato il cellulare con Nokia OVI suite

2) Ho convertito il backup di OVI in XML con Nokia2AndroidSMS (Se volete vi mando il link)

Ora mi trovo questo XML in questo formato:

Codice: [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<smses count="NUMERODISMSTOTALI (INVIATI E RICEVUTI)">
  <sms protocol="0" address="NUMERO DI TELEFONO REMOTO(RECETTORE SE INVIATO, INVIANTE SE RICEVUTO)" date="(DATA IN UN FORMATO A 13 CIFRE INTERE, ORA DEVO DECIFRARLO MA NON SARÀ DIFFICILE, RIPORTO UN ESEMPIO:1288213443000 corrisponde a 27/10/2010 23:04" type="(1 SE RICEVUTO 2 SE INVIATO)" subject="null(CREDO SIA L'OGGETTO, È SEMPRE NULL, NON SO SE GLI SMS POSSANO AVERLO...)" body="CORPO DEL MESSAGGIO" toa="null" sc_toa="null" service_center="null" read="1(SUPPONGO 1 LETTO e "2 o 0 NON LETTO)" status="-1" />
ALTRISMS
</smses>

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2010 14:54:42 »
Per quanto riguarda il formato della data, è quello classico UNIX, cioè in millisecondi a partire dall'1/1/1970.
E' facilissimamente convertibile in javascript, quindi lascialo pure così.
Per quanto riguarda il resto, credo sia possibile senza grossi problemi fare importare a Thunderbird un file del genere, convertendo "al volo" i dati in una pseudo-email.
Lasciami una settimanella di tempo e ti faccio sapere qui sul forum ;-)

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2010 17:01:56 »
Avevo immaginato fosse il formato UNIX ma ad occhio mi sembravano poche cifre per essere in millisecondi dal 1970!

Ah, ho appena letto che il formato standard UNIX è in secondi, non in millisecondi, bisogna prima dividere per mille e poi usare la funzione standard?

Non so bene, l'ho letto su Wikipedia; scusatemi, oggi sono stato abbastanza impegnato se no invece di fare domande mi mettevo a fare delle prove!

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2010 17:07:42 »
Quindi faccio il lavativo ed aspetto che lo scrivi tu?  :D

Se ti serve una mano basta chiedere!

P.s. Come lo farai? Un componente aggiuntivo che importa questi XML e mette i messaggi risultanti (con mittente/destinatario, data e corpo) in due cartelle di Thunderbird (inviati e ricevuti)?? E se leggesse anche i numeri dalla rubrica e scrivesse il mittente col nome visualizzato?

P.p.s. Ci tengo a precisare che il p.s. non sono richieste tese a fartelo fare così! Lungi da me procurarti seccature! Sono solo idee che se ti piacciono puoi usare... E ribadisco che se ti posso aiutare e semplificare il lavoro mi fa piacere visto che è una cosa che mi sarà utilissima!

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2010 01:04:54 »
Sto lavoricchiando anche io a tempo perso... Ho convertito il file xml in un mbox, ma adesso vorrei che pescasse il nominativo corrispondente al numero dalla rubrica e lo anteponesse al numero, qualche suggerimento su come fare?

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2010 02:18:04 »
Wow! Ho cercato per ore su internet qualcosa che dicesse come leggere la rubrica di Thunderbird con perl (tramite plXPCOM o PerlConnect) ma niente!

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2010 12:34:49 »
Per quanto riguarda la prima domanda (come penso di fare), credo che il modo più semplice sia creare una pseudo-email da importare nella cartella selezionata dall'utente.
L'infrastruttura c'è già in ImportExportTools e fare questo a partire da un file xml è veramente facile.
Per quanto rigurda la lettura della rubrica di TB, comincia a leggere questo documento.
Sulla data, sì è il formato in millisecondi, ma javascript lo gestisce direttamente attraverso l'oggetto "Date", quindi non c'è da fare nessuna conversione (dico questo in funzione del fatto che un'estensione è scritta in javascript, forse con altri linguaggi devi dividere per mille).

Per finire una domanda : vuoi fare tu o il lavoro o vuoi che provo ad aggiungere questa funzione (che mi sembra utile e carina) a ImportExportTools?

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2010 14:09:07 »
Secondo me, se l'aggiungi al tuo programma viene un prodotto unico più completo quindi è interessante...

Io, nel frattempo, visto che non so stare con le mani in mano, ho scritto uno script in Perl cui si passano come argomenti: il file XML e la rubrica di Thunderbird esportata in CSV; Il programmino converte tutti gli SMS in formato mbox e antepone il nome del contatto cui corrisponde il numero, cercandolo dal file csv....

Poi, altre due cose interessanti:
1) Il programma per convertire da OVI a XML è open source quindi leggibile
2) Ho trovato il file di OVI che contiene tutti gli SMS e l'ho aperto con un editor esadecimale confermando che contenesse i messaggi

Volendo quindi potresti aggiungere una magnifica funzione che importa gli SMS direttamente da OVI per metterli in Thunderbird....

Ovviamente a me questa funzione non interesserebbe granché visto che uso solo Fedora e non Windows, però potresti far felici molte persone!

A me rimane solo un piccolo dubbio: È possibile collegare i messaggi ai contatti della rubrica tramite il numero e non l'email?
Mi spiego meglio: Se nel destinatario c'è il numero: <333xxxxxxx> e non l'email, è possibile che Thunderbird lo riconosca come membro della sua rubrica?

Per quanto riguarda il link al controllo della rubrica:
1) Grazie
2) Dovrò però leggermi un po' la sintassi Java per poterlo capire e convertirlo in Perl... Purtroppo il Java è una mia grave lacuna...
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2010 14:23:04 da UnoSD »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2010 10:26:19 »
Secondo me, se l'aggiungi al tuo programma viene un prodotto unico più completo quindi è interessante...

Oggi dovrei avere un po' di tempo per mettere su una versione di prova, vediamo.


Poi, altre due cose interessanti:
1) Il programma per convertire da OVI a XML è open source quindi leggibile
2) Ho trovato il file di OVI che contiene tutti gli SMS e l'ho aperto con un editor esadecimale confermando che contenesse i messaggi

Volendo quindi potresti aggiungere una magnifica funzione che importa gli SMS direttamente da OVI per metterli in Thunderbird....

Ovviamente a me questa funzione non interesserebbe granché visto che uso solo Fedora e non Windows, però potresti far felici molte persone!

Beh io uso Debian e non ho un cellulare Nokia, quindi mi sembra un po' complicato svliluppare una funzione del genere :-)


A me rimane solo un piccolo dubbio: È possibile collegare i messaggi ai contatti della rubrica tramite il numero e non l'email?
Mi spiego meglio: Se nel destinatario c'è il numero: <333xxxxxxx> e non l'email, è possibile che Thunderbird lo riconosca come membro della sua rubrica?

Sì, leggi il paragrafo "How do I search for a particular contact property (name, email)?" nella pagina che ti ho indicato sopra.
Devi però usare i componenti XPCOM, non so come si interfacciano con Perl (ma sicuramente c'è un modo.


Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2010 14:42:15 »
A titolo informativo, se potesse semplificare la modifica di importexporttools, e in generale per gli utenti linux con telefoni nokia,

Series60 Remote.

Tra le sue features, c'é la possibilità, installando un piccolo software sul telefono, di farlo comunicare con il programma su una macchina linux, e tra le tante cose, archiviare i messaggi in html.

Credo che parlando con il suo autore (Lukas, è tedesco) si possano ottenere interessanti informazioni su come estrarre e manipolare i dati dal telefono.

(buttiamone una lì a caso - potrebbe modificare il suo software in modo che generi un xml che contenga i messaggi e i numeri di telefono racchiusi in tag utili ad associarli automaticamente alla rubrica di Thunderbird e all'archivio di email)

I miei due cent ;)


Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: SMS Thunderbird Nokia
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2010 15:14:36 »
Ho appena scoperto che esiste gammu che è un'interfaccia a riga di comando per accedere alle risorse del cellulare! Quando avrò più tempo da perdere e soprattutto voglia di farlo, farò qualcosa di più diretto eliminando i passaggi intermedi...


Citazione
Sì, leggi il paragrafo "How do I search for a particular contact property (name, email)?" nella pagina che ti ho indicato sopra.
Devi però usare i componenti XPCOM, non so come si interfacciano con Perl (ma sicuramente c'è un modo.

Io non intendevo cercare il numero e mettere il nome, quello l'ho già fatto tramite la rubrica csv, (non ancora con plXPCOM), ma intendevo che proprio dalla finestra di Thunderbird non me li considerasse come un contatto non ancora esistente. (perché in realtà l'email non è l'email ma è il numero di telefono...)

Conosco Series60 Remote! Non l'ho ancora provato però sembra un bel programma, magari contattare l'autore può essere una bella idea!

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.