Autore Topic: cartella posta indesiderata inattiva  (Letto 2936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
cartella posta indesiderata inattiva
« il: 25 Novembre 2010 17:36:08 »
ho la versione 3.1.6
improvvisamente la posta indesiderata ha smesso di andare nella cartella dedicata, ho seguito un post e ho ripulito il registro e tutto, ma non è servito, ho aspettato un po' dandogli le nuove istruzioni, ma ho anche notato che il registro pur attivo è rimasto vuoto.
ho l'impressione che il problema sia iniziato dopo aver installato la nuova versione di kaspersky internet security 2011. ho guardato anche la configurazione dello spam e c'è attivato 'il componente aggiuntivo: plugin di thunderbird'. comunque nella reinstallazione ho mantenuto la vecchia configurazione che funzionava alla perfezione.
negli account di posta non è spuntata la voce 'fidati se le impostazioni della posta sono impostate da spamassasin.
che fare?
grazie
carla

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: cartella posta indesiderata inattiva
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2010 18:39:26 »
ho seguito un post e ho ripulito il registro e tutto,
Quale post hai seguito? Ci fornisci il link, per cortesia, per comprendere come hai proceduto? Grazie.

ho l'impressione che il problema sia iniziato dopo aver installato la nuova versione di kaspersky internet security 2011.
A causa dei problemi creati in passato da quel programma troppo aggressivo, mi pare che la tua non sia un'impressione ma - purtroppo - una certezza.

ho guardato anche la configurazione dello spam e c'è attivato 'il componente aggiuntivo: plugin di thunderbird'.
Un'estensione di Kaspersky per Thunderbird, forse?
Potresti inserirne la relativa immagine?

Comunque i vari filtri antispam dei vari programmi tutto-fare non servono: Thunderbird ha già di suo un ottimo filtro bayesiano.

Ciao.

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: cartella posta indesiderata inattiva
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2010 19:33:15 »
grazie per la risposta.

il post è:   
Antispam (filtro posta indesiderata) non funziona più
inserito il: 04 Dicembre 2009, 14:28:35
da Filak
l'ho adattato perchè nella versione attuale è leggermente diverso (pulisci attività registro, elimina dati di autoistruzione) ho ripulito tutto....

finestra di impostazioni antispam di kaspersky:


non ho filtri aggiuntivi antispam su TB, credo che kasp si riferisca a quello proprietario.
ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: cartella posta indesiderata inattiva
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2010 12:40:55 »
Uhm... uhm... uhm...
"Antispam (filtro posta indesiderata) non funziona più" l'ho trovato ed è un articolo ancora attuale, quindi hai agito nella giusta misura.

Ormai hai azzerato il filtro antispam di Thunderbird (il training.dat, per intenderci) e quindi il mio consiglio personale e di non fare interferire Kaspersky nell'attività di Thunderbird: elimina l'estensione in Thunderbird di Kaspersky e soprattutto non mettere nessun segno di spunta in quella scheda delle impostazioni antispam.
Fidati dell'antispam di Thunderbird: in un mese circa si auto-istruirà in base alle tue azioni ("E' posta indesiderata - Non è posta indesiderata") e non avrai più questi problemi.
Ripeto: mio parere personale perché se cambi la suite di sicurezza (ad esempio) dovresti ricominciare daccapo con l'antispam della nuova suite se rimani con Thunderbird .... tempo sprecato, no?    ;)

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: cartella posta indesiderata inattiva
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2010 15:50:51 »
perfetto, grazie infinite...incrocio le dita.
ciao

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: cartella posta indesiderata inattiva
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2010 13:05:31 »
posto perchè magari può servire a qualcuno che ha avuto il mio stesso problema.

per fare funzionare di nuovo regolarmente TB ho dovuto disinstallarlo, pulire il registro e reinstallarlo con la voce del plugin di kaspersky disattivata (NON spuntata).
ora va alla perfezione.
ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: cartella posta indesiderata inattiva
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2010 05:08:32 »
Grazie a te, carla146. Ora conosciamo un'altra delle cause dei malfunzionamenti di Thunderbird a causa di Kaspersky: un plugin installato da quel programma.
Ciao.

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
ci risiamo.
ho installato l'ultima versione di KIS e di nuovo la cartella indesiderata si è bloccata.
ho ripercorso tutta la procedura che aveva funzionato la volta precedente, niente.
ho installato TB con KIS disattivo, niente.
Ho disattivato tutto il filtro antispam di KIS, niente. questo me lo aveva suggerito l'assistenza di KIS che non ha saputo suggeririmi altro anche se gli ho fatto notare che non cambiava assolutamente niente in TB, ma continuava ad aprirsi una finestra di avvertimento per farmi presente che KIS aveva una funzione inattiva...piacevolissimo!
non so proprio che fare e sono abbastanza disperata.
avete qualche altro suggerimento?
è prevista magari una nuova versione di TB capace di vincere questa battaglia?
quando dico che ho KIS tutti storcono il naso, ma in effetti è un ottimo antivirus, almeno fino ad ora mi ha protetto a dovere, ha solo questo problema di essere molto molto intollerante con parecchi altri programmi.
grazie
carla

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: cartella posta indesiderata inattiva
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2011 11:27:18 »
Carla, vorrei tanto aiutarti ma il problema è che se non disinstalli il KIS non potrà mai funzionarti bene Thunderbird, visto che i moduli di Kaspersky agiscono lo stesso, anche se (apparentemente) disattivati.

Posso almeno suggerirti di disinstallare temporaneamente (lo so che ti duole, lo hai pagato e configurato) Kaspersky e di provare con un ottima suite gratuita in italiano , cioé Comodo?

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: cartella posta indesiderata inattiva
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2011 12:22:41 »
 :(
temevo questa risposta....
per ora non posso disinstallare KIS perchè, dopo aver pensato a lungo, letto su questo e su quello, non mi sono fidata a cambiare e ho rinnovato la licenza e ho già pagato per altri 500 e passa giorni e vedo che comodo non è free, ma va pagato anche lui, almeno nella versione pro.
ho dati sensibili per cui ho bisogno di un antivirus con il max di prestazioni e le versioni free sono sempre ridotte.
soffrirò in silenzio quindi fino alla prossima scadenza, ma non tradirò mai mozzilla su questo potete star certi.
grazie comunque e se dovessi per un caso fortunato scovare una strategia vincente non mancherò di comunicare il segreto.
grazie ancora e buon lavoro
carla  :)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: cartella posta indesiderata inattiva
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2011 13:49:12 »
La versione completa di Comodo non è a pagamento  (sì, ce n'è una a pagamento - ma le caratteristiche della versione free non sono inficiate, antiivirus, firewall, defense +, sandbox... c'è tutto!): http://www.megalab.it/6489/7/guida-completa-a-comodo-internet-security-5-una-suite-di-sicurezza-gratuita
Siamo off topic, ma altra soluzione non saprei trovarti.  :|

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.