Ciao a tutti,
su un notebook con W7 pro a seguito di un problema “strano” con Windows Live Mail manifestatosi dopo un anno circa (durante il quale aveva funzionato benissimo) ho installato e configurato Thunberbird. Tutto funziona come dovrebbe, tranne per un piccolo particolare che ora spiego.
Innanzitutto, la situazione è la seguente: in ufficio ho un server con W2008 Server dc sul quale è installato un programma che fa da server di posta, hMailServer, che uso da diversi anni. In hMailServer sono configurati i vari account (come IMAP) che ad intervalli regolari scaricano la posta e tutti i pc client dell’ufficio (tutti con Outlook Express) si connettono a questo (intendo hMailServer) e scaricano a loro volta la posta.
In tutti i client che usano Outlook Express gli account ovviamente sono configurati come imap e quando vuoi cancellare “definitivamente” un messaggio si fa così:
da Outlook Express
1) lo selezioni;
2) premi il pulsante “elimina” (quello con la X rossa) ed il messaggio viene contrassegnato come eliminato (barrato con linea rossa) ma non eliminato fisicamente, resta ancora nel server e volendo si può ancora ripristinare premendo di nuovo sul tasto “elimina” (quello con la X rossa);
3) a questo punto, quando il messaggio è contrassegnato come eliminato, si preme l’altro pulsante “elimina” (quello con il disegno delle due buste e la X rossa) ed il messaggio è cancellato definitivamente, anche dal server.
Ecco, quello che non riesco a fare con Thunderbird è proprio questo, l’eliminazione definitiva. Si comporta nello stesso modo di Outlook Express fino al punto 2), ovvero contrassegna il messaggio come eliminato barrandolo con una linea rossa, ma poi (dal client Thunderbird) non riesco a fare la cancellazione definitiva!
Qualcuno sa come si fa?
Grazie in anticipo.
Ciao.