Autore Topic: In Thunderbird 3.0 creando un account non ho la scelta tra server POP e IMAP?  (Letto 3199 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline daniela donnesi

  • Post: 9
Salve a tutti, devo configurare due nuovi account di posta su Thunderbird 5.0 che ho appena installato su Mac X e non capisco perché mi da in automaticoun server IMAP quando quello che ho io è POP... ovviamente non riesco né ad inviare né a ricevere la posta, come posso fare?
Grazie! :)
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010 00:19:52 da gialloporpora »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Quando crei l'account prova a fare clic sul pulsante "Interrompi" e poi su "Impostazione manuale" e da lì inserisci i dati corretti (non sapendo di che account si tratta cerca quali sono quelli corretti per la tua configurazione).

P.S. Cos'è Thunderbird 5.0? Siamo arrivati solo a Thunderbird 3.1.5 :wink:
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2010 16:01:54 da michro »

Offline daniela donnesi

  • Post: 9
Si, sulla versione mi sono sbagliata...
comunque ho provato a fare interrompi durante la configurazione e ho inserito nuovamente tutti i dati, ma anche con server POP continua a non impostarmi l'account, mentre su enturage me l'ha fatto benissimo.
Ricordo che già anni fa volevo usare thunderbird e nemmeno il mio tecnico Apple era riuscito a configurarlo.
Come posso fare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Anch'io utilizzo un Mac e tutti i miei account su Thunderbird funzionano perfettamente :wink:

Di che account si tratta? Qual è il tuo provider (con chi ti connetti)?

Potresti riportare quello che hai inserito nella tua configurazione (naturalmente mascherando i dati sensibili ad es. mettendo xxxxx@ yahoo.it)?

Tipo di server -> Nome server, Porta, Nome utente.
Impostazioni di sicurezza -> Sicurezzaa della connessione, Metodo di autenticazione

Offline daniela donnesi

  • Post: 9
Questo è quello che mi ha dato il provider:

Posta in arrivo(POP3): pop3.nomedominio.xxx
Posta in uscita(SMTP): smtp.nomedominio.xxx
Nome account: nomecasella@nomedominio.xxx
Password: quella scelta al momento della creazione della casella.


Il numero dalle porte non lo so, ma in Enturage non me l'ha chiesto...
Grazie! :)

Offline daniela donnesi

  • Post: 9
Dimenticavo è un dominio di Aruba

Offline Barbera

  • Post: 976
Prima di provare con una nuova impostazione usando il comando "Interrompi" devi eliminare l'account creato in precedenza.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Questa è la mia confiigurazione per la posta in entrata di una casella PEC professionale con aruba, non so se può esserti utile
http://img808.imageshack.us/img808/5303/arubapec.png

Offline Peppino

  • Post: 1131
La porta per la posta Pec di Aruba è la 993 e non la 995 come vedo dalla tua impostazione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Peppino, però il mio account professionale funziona perfettamente con quella porta...
http://www.pec.it/GuideFilmate.aspx

Se guardi il filmato dice di utilizzare proprio la 995
http://www.pec.it/guidefilmate/client/thunderbird/crea-account/crea-account.htm

(è un filmato con un TB un po' datato ma mi è stato utile e come detto funziona tutto)

La 993 penso sia per gli account IMAP.

Citazione
Istruzioni per la configurazione del client di posta
Per spedire e ricevere i messaggi PEC attraverso un clienti di posta (Outlook Express,
Outlook, Thunderbird, Eudora, ecc) è necessario impostare i seguenti parametri:
• Server pop3: pop3s.xxxxxx.it (connessione ssl; porta 995)
• Server smtp: smtps.xxxxxx.it (connessione ssl; porta 465) (*)
(*) Come per le altre caselle di posta elettronica, per il server della posta in uscita è
necessario impostare 'Autenticazione del server necessaria
E' inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per poter configurare ed utilizzare le caselle
contemporaneamente da più postazioni.
Il parametro da utilizzare è:
• Server imap: imaps.xxxxxx.it (connessione ssl; porta 993)
Affinché la casella possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, è necessario
selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell'account sul proprio client di posta l'opzione “Il
server necessita di una connessione protetta” sia per quanto riguarda il pop3 che per
l'smtp.
Inoltre dovrà essere modificato il numero delle porte come riportato sopra.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2010 17:57:17 da michro »

Offline daniela donnesi

  • Post: 9
La mia non è posta PEC, ma è posta normale.
Le porte sono la 110 per il POP3 e la 25 per l'SMTP, le ho inserite, ma comunque non mi configura l'account... :(

Offline daniela donnesi

  • Post: 9
Altra domanda, ma che versione di Thunderbird utilizzate?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Ops...!!!! chiedo scusa. In effetti io uso il server IMAP.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Altra domanda, ma che versione di Thunderbird utilizzate?
Io l'ultima, la 3.1.5

Offline Peppino

  • Post: 1131
Ora non ho tempo. Domani provo ad aprire un account in POP3 su uno dei miei domini su Aruba e poi faccio due prove. Sono curioso di vedere dove sta il problema.
Poi ovviamente aggiornerò qui.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.