Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Server della posta in uscita con autenticazione  (Letto 10013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jomla

  • Post: 12
Server della posta in uscita con autenticazione
« il: 20 Ottobre 2010 15:34:19 »
Ciao a tutti
il mio provider (aruba) mi ha mandato una email che mi dice che devo autentificare la posta in uscita con password.
Nella mail spiega +- come fare per outlook e un po' anche per TB ma io in TB non trovo le pagine giuste per farlo.
Ho aperto TB->strumenti->impostazioni account->server in uscita (smtp) poi?
Grazie
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2010 21:09:47 da Underpass »

Offline daniela donnesi

  • Post: 9
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2010 15:35:47 »
Io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto facendo l'autentificazione con un oltro programma di posta... :(

Offline jomla

  • Post: 12
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2010 15:39:16 »
spero do mom dover cambiare  programma.......

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2010 15:46:10 »
Io ho un account con aruba ma è quello professionale per la posta certificata (PEC), quindi non so se ti può essere utile.

Server in uscita-> selezioni quello che ti interessa -> clic sul pulsante Modifica
Nella sezione Sicurezza e autenticazione i miei parametri sono:

Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: mionomeutente@ quello che segue.it

Poi dai ok per uscire e salvare la configurazione.

Offline jomla

  • Post: 12
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2010 15:49:56 »
già provato ma non mi spedisce nulla
in outlook c'è semplicemente un check box da ceccare con scritto usa gli stessi parametri della posta in entrata anche per quella in uscita e un altro che dice di autentificare la posta in uscita
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2010 15:52:51 da jomla »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow

Offline jomla

  • Post: 12
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2010 16:03:37 »
NO!

E poi Io ho la versione 3.1.5

A parte che la finstra di dialogo è diversa se provo ad autentificare quando poi spedisco mi risponde

NON è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto impossibile connettersi al server SMTP smtp.eurotime.it. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe rifiutare connessioni SMTP. Verificare che le impostazioni relative al server SMTP siano corrette e riprovare oppure contattare l'amministratore del server.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2010 16:05:30 da jomla »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2010 16:06:24 »
Sicuro che eurotime.it sia di aruba?

Offline jomla

  • Post: 12
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2010 16:09:50 »
Sicuro che eurotime.it sia di aruba?

è  sui server aruba ma il SMTP appartiene appartiene al sito

Offline jomla

  • Post: 12
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2010 16:27:53 »
la lettera di aruba dice:
Gentile Cliente,

La presente per comunicarLe che qualora utilizzi un Client di Posta (Outlook Express, Mozilla etc) per la gestione delle caselle di posta su dominio (caselle@nomedominio.xxx) e come server di posta in uscita utilizzi uno dei server di Aruba (ES: smtp.nomedominio.xxx oppure smpt.aruba.it; smtps.aruba.it) per il corretto funzionamento della posta, quindi dell'invio e della ricezione messaggi, sarà necessario configurare, se non già fatto, all’interno delle impostazioni del client stesso, l'autenticazione necessaria del server entro e non oltre il giorno 20/12/2010.

COME IMPOSTARE L’AUTENTICAZIONE DEL SERVER
Per effettuare questa modifica sarà necessario accedere dal proprio Client di Posta , alle impostazioni account della propria casella e successivamente alla pagina/cartella dedicata alle impostazioni dei server (o posta in uscita - SMTP).

Attenzione: Secondo il Client di Posta che si utilizza, la voce "autenticazione necessaria del server" così denominata in Outlook, potrà avere nomi diversi, comunque similari, come ad esempio "Il server della posta richiede l'autenticazione" – oppure "Impostazioni server SMTP in uscita" etc...
Dopo aver individuato la pagina dove apportare le modifiche, sarà necessario:
- Attivare l'autenticazione del server SMTP (posta in uscita)
- Attivare l'autenticazione tramite account di posta
- Inserire nome account (nome utente) e password della stessa casella Aruba utilizzata
- Salvare e rendere effettive le impostazioni.

Offline daniela donnesi

  • Post: 9
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2010 16:40:14 »
Io pure ho ricevuto la stessa identica mail e ho cercato l'opzione, ma non sono riuscita a trovarla... :(

Offline jomla

  • Post: 12
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2010 17:06:51 »
Io pure ho ricevuto la stessa identica mail e ho cercato l'opzione, ma non sono riuscita a trovarla... :(

Esattamente

e... adesso ?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2010 17:17:47 »
Io ho alcuni account su Aruba ma per spedire la posta non uso il loro server SMTP.
Non è che per caso l'uso del server SMTP di Aruba è consentito solo su adsl di Aruba ?
Se è così non andrà mai via la posta ma non dovrebbe essere un grosso problema perchè basta che continuate ad usare il server che avete usato fino ad ora.
Ad ogni modo l'autenticazione serve solo per spedire la posta e non per riceverla.

Offline jomla

  • Post: 12
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2010 17:43:18 »

Non è che per caso l'uso del server SMTP di Aruba è consentito solo su adsl di Aruba ?

Io come ho detto sopra non uso il SMTP di aruba ma il SMTP.miosito.it che è NEI SERVERS ARUBA.

Citazione
il server che avete usato fino ad ora.
Vedi sopra

Citazione
Ad ogni modo l'autenticazione serve solo per spedire la posta e non per riceverla.
lo so

 ........e non l'ho mai usata prima ma adesso siamo obbligati
A tal fine rileggi la lettera che ci ha mandato aruba che ho postato prima di questa

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Server della posta in uscita con autentificazione
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2010 18:21:35 »
La lettera l'ho ricevuta anchio ma come detto prima non ho mai usato e continuerò a non usare il server SMTP di Aruba.

Una domanda : mi confermi quindi che il server SMTP su Aruba funzionano anche se non si è su una adsl di Aruba ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.