Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Suggerimenti della barra indirizzi intelligente solo dalla cronologia  (Letto 2050 volte)

Offline Supermas

Scrivo a proposito della barra degli indirizzi.
A me capita di volere che la barra cerchi solo nella cronologia e non nei segnalibri, cosa prevista nel menu Opzioni->Privacy in basso.
Dopo aver selezionato cronologia e basta la barra continua a mostrarmi i segnalibri.
E' un bug?

Grazie
« Ultima modifica: 01 Novembre 2010 19:46:41 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: barra indirizzi intelligente
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2010 15:09:58 »
Versione di Firefox?
Sicuro che il suggerimento non sia nella cronologia? (cercalo dalla barra laterale)

Offline Supermas

« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2010 18:48:08 »
FF versione 3.6.10

Ho cancellato tutta la cronologia e disabilitato tutte le estensioni e ho continuato a trovare questo inconveniente.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2010 20:56:19 »
Mi ricordo che c'era stata un'altra discussione dove si parlava  del malfunzionamento della barra, però era un bug di Firefox 3.5 che non si dovrebbe presentare sulla versione 3.6.
Prova a compattare places, apri la console degli errori e esegui questo codice:

Codice: [Seleziona]
Components.classes["@mozilla.org/browser/nav-history-service;1"].getService(Components.interfaces.nsPIPlacesDatabase).DBConnection.executeSimpleSQL("VACUUM");alert("Places successfully compacted!");

tutto su una riga (fai triplo clic per selezionarlo tutto).

Ciao

Offline Supermas

« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2010 16:28:49 »
Perdonami ma come compatto places? Non sono proprio uno smanettone. Ma solo a me succede?Non è che sia un bug da riportare a mozilla?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2010 18:40:21 »
Dal menu Strumenti apri "Console degli errori"

Inserisci tutto il codice postato da gialloporpora e fai clic sul pulsante "Valuta". Attendi il messaggio di conferma (Places successfully compacted!)

Offline Supermas

« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2010 00:02:57 »
Ma a voi funziona bene?Io ho provato il suggerimentoma resta il difetto. Lo segnalo come bug?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2010 00:06:09 »
Prima di segnalarlo come bug bisognerebbe cercare di riprodurlo, io non ci sono riuscito finora.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010 16:55:40 da miki64 »

Offline Supermas

« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2010 15:56:25 »
Alllora, io ho fatto così. Ho fissato un bookmark, diciamo ad esempio: http://www.gazzetta.it/
poi ho cancellato tutta la cronologia con CTRL+SHIFT+CANC selezionando tutto
poi ho impostato su strumenti->opzioni->privacy->barra degli indirizzi soltanto cronologia. Non essendoci nulla in cronologia, se digito "gazzetta" nell url-bar non dovrebbe comparirmi il suggerimento. Invece a me appare. Notare che se si ripete lo stesso procedinmento ma si elimina il bookmark dai preferiti, il suggerimento non appare.
Se capita solo a me è un problema mio, ma se capita a tutti è un bug perchè non si comprende la differenza tra l'impostazione solo coronologia e cronologia e preferiti.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2010 17:30:31 »
Era un bug di Firefox 3.5 risolto con la versione 3.6.
Al riguardo c'è stata una lunghissima discussione in questo forum:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40622.0

qui bugzilla:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=527311

Il problema si presenta anche se provi a riprodurre il problema in un profilo nuovo?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2010 19:08:41 »
Uhm, credo di essere riuscito a riprodurre il bug (non che mi faccia piacere però):

come si vede dall'immagine la barra è impostata per mostrare i suggerimenti della sola cronologia, però mostra un suggerimento che c'è nei segnalibri, anche se è strano perchè quel bookmarklet risulta con un altro titolo nei segnalibri :-?

http://imgby.com/awbar2.png

Poi proverò a capire meglio perchè accade.

Ho fatto lo screenshot in safe-mode per essere sicuro non fosse qualche stile applicato alla barra dal tema o da qualche mia personalizzazione. Come filtro nella barra avevo messo apod.

*     Identificativo build: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.2.12) Gecko/20101026 Firefox/3.6.12

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2010 20:19:10 »
Non sono riuscito a riprodurre il bug.
Ho notato però che se si sceglie di mostrare i suggerimenti solo dalla cronologia ma si assegna ad un segnalibro una parola chiave questo segnalibro viene mostrato fra i suggerimenti digitando questa parola chiave.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2010 01:35:23 »
Ho notato però che se si sceglie di mostrare i suggerimenti solo dalla cronologia ma si assegna ad un segnalibro una parola chiave questo segnalibro viene mostrato fra i suggerimenti digitando questa parola chiave.

Esatto, è  come hai detto, almeno nel mio caso :-)
Non me ero mai accorto perché a me piace avere i segnalibri fra i suggerimenti.

« Ultima modifica: 01 Novembre 2010 01:38:18 da gialloporpora »

« Risposta #13 il: 01 Novembre 2010 14:02:33 »
Non so come si compatta il database sqlite, ma cancellando il file places.sqlite il problema si è risolto. FF ne ha ricreato un altro e il problema non si è ripresentato

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 01 Novembre 2010 16:45:29 »
Uhm, se leggi il messaggio di @underpass è spiegato passo passo come compattare places (io non ero stato preciso su come eseguire la procedura).