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Autore Topic: Connessione sicura non riuscita  (Letto 3247 volte)

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Offline pq13

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Connessione sicura non riuscita
« il: 12 Ottobre 2010 15:57:40 »
Salve,
da ieri nel mio Thunderbird 3.1.4, ogni volta che apro una particolare mail proveniente dallo stesso scrivente di altre che invece apro senza problemi, appare una finestra intitolata "Connessione sicura non riuscita" su cui compare il seguente testo:
webmail.unhabitat.org:443 utilizza un certificato di sicurezza non valido
Il certificato non è affidabile in quanto l'autorità emittente è sconosciuta
(Codice di errore: sec_error_unknown_issuer)
etc..etc..
La cosa è molto fastidiosa perchè la finestra si apre tutte le volte che tento di digitare qulcosa in risposta a detta mail.........
Potreste cortesemente aiutarmi ad eliminare il problema?
Grazie

Offline gialloporpora

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Re: Connessione sicura non riuscita
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2010 19:55:02 »
Riesci a farti spedire da quel contatto il certificato dell'autorità che gli ha rilasciato il certificato?
Come si chiama l'autorità? (controlla i dettagli del certificato)

Offline pq13

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Re: Connessione sicura non riuscita
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2010 01:10:37 »
Riesci a farti spedire da quel contatto il certificato dell'autorità che gli ha rilasciato il certificato?
Come si chiama l'autorità? (controlla i dettagli del certificato)
1) non credo, non saprei neppure come chiederlo, inoltre è da notare che la sorgente del messaggio è la stessa di altri messaggi che non mi hanno dato (e non mi danno) questo problema...
in ogni caso ho scaricato il certificato e poi, per non saper nè leggere nè scrivere, l'ho anche installato sul pc........... (spero di non aver fatto più casino del dovuto)
2) webmail.unhabitat.org o soltanto unhabitat (credo...)
Attendo nuove dritte!
ciao e grazie per ora

Offline gialloporpora

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Re: Connessione sicura non riuscita
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2010 13:23:42 »
Allora,
se vai su una mai del contatto, che ti dà problemi,  nelle intestazioni non c'è una chiave (o simile può dipendere dal tema in uso), su cui puoi leggere i dettagli sul certificato usato?

Dovresti vedere una voce:

Codice: [Seleziona]
certificato rilasciato da:


che nome appare?

Riporta anche tutto l'errore restituito da TB.



Se in passato non ti ha dato problemi forse dipende dal fatto che le mail non erano state firmate digitalmente.

PS: quello è l'indirizzo mail valido di una persona o società? Nel qualcaso lo camuffo per motivi di privacy.

Edit2:
In Strumenti -> Avanzate -> Certificati -> Mostra Certificati -> Persone

riesci a trovare il certificato di quel contatto? Se si, selezionalo, vai su modifica e vedi se ti consente di segnarlo come fidato.

« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010 16:16:12 da gialloporpora »

Offline pq13

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Re: Connessione sicura non riuscita
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2010 17:02:29 »
Ho notato che la mail in questione contiene, riportata in calce, un'altra mail proveniente da una terza persona
le altre mail, provenienti dallo stesso indirizzo, senza questo particolare non danno alcun problema
in "certificati" - "persone" non esiste niente.......
con Snap32 ho catturato le immagni sia della finestra di errore che di quella dei dettagli del certificato in questione ma non so se sia possibile postarle
potresti eventualmente dirmi come fare?
grz
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010 17:04:41 da pq13 »

Offline michro

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Re: Connessione sicura non riuscita
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2010 17:48:50 »


Offline gialloporpora

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Re: Connessione sicura non riuscita
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2010 20:52:26 »
Uhm, e non ti appare fra i certificati delle altre persone?
Credo TB non riconosca come valida l'autorità che ha rilasciato quel certificato (UNEP).
A me i certificati appaiono nel gestore certificati, da lì puoi dare o meno fiducia, sinceramente non so perché a te non venga mostrato.
Ciao


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