Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [userChrome] Rimuovere il tasto “Mostra password” i in Thunderbird  (Letto 3469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ceca0000

  • Post: 20
Qualcuno sa dirmi come si oscura la password di posta elettronica senza bisogno di ricorrere a una Password Principale?
In thunderbird, attraverso il percorso
Strumenti/opzioni/sicurezza/password/password salvate/mostra password
si riescono a visualizzare le password delle caselle postali.
Ho necessità di far accedere collaboratori alle caselle postali quando sono fisicamente in ufficio senza che però conoscano le password della cesella postale stessa. Se fornissi a questi collaboratori la password principale per poter utilizzare il client con Thunderbird, continuerei ad avere lo stesso problema: infatti, una volta inserita la password principale, con lo stesso percorso di cui sopra si riescono comodamente a recuperare le password delle caselle postali.
Grazie.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2010 11:45:04 da gialloporpora »

Offline Dida

  • Post: 14
Re: PASSWORD THUNDERBIRD
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2010 23:33:09 »
perchè non metti un inoltro automatico alle mail quando non sei presente?
le fai arrivare ai loro indirizzi e tu non hai bisogno di farli accedere al tuo pc...

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: PASSWORD THUNDERBIRD
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2010 02:22:15 »
Senza impostare la master password non puoi, ovviamente, proteggere i dati privati. Volendo si può nascondere il pulsante che rende visibili le password ma i dati rimarebbero accessibili a un utente con pieno accesso al sistema.
Ciao

Offline ceca0000

  • Post: 20
Re: PASSWORD THUNDERBIRD
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2010 09:41:25 »
Ecco, questa soluzione non l'avevo considerata!! :-) Come si nasconde il pulsante "rendi visibili le password"? Basterebbe togliere quello stupido tasto e tutto sarebbe risolto...

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: PASSWORD THUNDERBIRD
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2010 11:41:40 »
Inserisci questo codice nel file userChrome.css (vedi il topic  “userChrome how to“ nella sezione FAQ del forum):

Codice: [Seleziona]
@-moz-document url("chrome://passwordmgr/content/passwordManager.xul"){

#togglePasswords
{display: none !important;}
}



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Ma questo interessante codice non c'è nella FAQ, gialloporpora, o sbaglio?
Lo aggiungo io o ci pensi tu?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
@miki,
se credi sia da aggiungere lo faccio io, però la procedura corretta di proteggere l'accesso alle password sarebbe quella di impostare una master password, non di nascondere un pulsante.
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Giusto, m'era sfuggita questa cosa....  :oops:
Meglio che - quando ti sarà possibile - la aggiunga tu, grazie.  :D

Offline ceca0000

  • Post: 20
USERCHROME.CSS - ELIMINA IL TASTO "MOSTRA PASSWORD"
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2010 19:45:38 »
Problema

Utilizzo Thunderbird 3.1.4
Ho impostato thunderbird x l'utilizzo con 2 profili. I 2 profili sono chiaramente visibili su C:\Documents and Settings\[nome utente]\Application Data\nome profilo....

Non avendo trovato alcun file userChrome-example.css o similare da modificare (come invece sottolineano qua e la sul web più forum dedicati al programma) ho creato con notepad di windows un file chiamato userChrome.css e l'ho banalmente salvato nella cartella C:\Documents and Settings\[nome utente]\Application Data\nome profilo....

Così facendo e riavviando thunderbird non succede niente. Rimane cioè il testo "mostra Password" nelle opzioni, esattamente quello che io avrei voluto eliminare.

Ho notato che windows continua a riconoscere il nuovo file creato non come un file particolare (css x l'appunto) ma lo appella ancora come fale di testo. Forse non è questo il problema principale ma volevo solo sottolinearlo.

Che faccio?

Dove sbaglio?

Chiedo aiuto.

Grazie ancora x la disponibilità.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Il file tu non lo sai, ma lo hai nominato userChrome.css.txt.
Questo perché hai abilitata la voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" che (in Windows XP, non credo però che sia il tuo s.o.) si trova in "Strumenti / Opzioni cartella / Visualizzazione" all'interno di una qualsiasi cartella.
Togli il segno di spunta, conferma, poi vai sul file e cancella (F2 per selezionare la rinomina del nome  del file) l'estensione .txt che ti è stata aggiunta automaticamente.
Tornerai a vedere il file come .css.
Infine, se lo vuoi, ripristina la situazione iniziale mettendo daccapo il segno di spunta alla voce che ti ho indicato.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [userChrome] Rimuovere il tasto “Mostra password” i in Thunderbird
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2010 20:43:19 »
Citazione
C:\Documents and Settings\[nome utente]\Application Data\nome profilo..

\chrome\ il file va salvato nella sottocartella chrome. Nel caso tu lo avessi fatto segui i consigli di @miki64, in ogni caso i file CSS, a meno che tu non abbia un software di editing HTML, non hanno icone particolari.

Offline ceca0000

  • Post: 20
Re: [userChrome] Rimuovere il tasto “Mostra password” i in Thunderbird
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2010 11:46:56 »
Problema


1) Il percorso esatto dove trovo la cartella "chrome" è C:\Documents and Settings\client5\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\6qblgh7q.default\extensions\{ef4e370e-d9f0-4e00-b93e-a4f274cfdd5a}\chrome\
Nel sistema non ci sono altre cartelle con quel nome.

2) Ho provato a prendere un file css qualsiasi dal sistema, a svuotarlo e a inserire con word pad le stringhe di comando

@-moz-document url("chrome://passwordmgr/content/passwordManager.xul"){

#togglePasswords
{display: none !important;}
}

Il file ovviamente rimane un css e il suo contenuto è esattamente quello che mi avete indicato

3) Ho posizionato il file nella cartella chrome di cui sopra

4) Ho chiuso, riavviato tutto ma non funziona. Continuo a visualizzare la scritta mostra password.

Che faccio?

Altri suggerimenti?

Grazie.


Offline ceca0000

  • Post: 20
MESSAGGIO 2
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2010 11:56:30 »
RETTIFICO

Ho incollato il file nella directory

C:\Documents and Settings\client5\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\ijlyas30.default\extensions\{51fff70c-0f33-4769-b411-67bd86836012}\chrome

Grazie.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [userChrome] Rimuovere il tasto “Mostra password” i in Thunderbird
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2010 13:23:29 »
Citazione
percorso esatto dove trovo la cartella "chrome" è C:\Documents and Settings\client5\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\6qblgh7q.default\extensions\{ef4e370e-d9f0-4e00-b93e-a4f274cfdd5a}\chrome\
Nel sistema non ci sono altre cartelle con quel nome.

Il percorso è sbagliato, a parte che è nel profilo di Firefox, quello che hai inserito tu è il percorso di un'estensione.



Fai così, apri la console degli errori di Thunderbird dal menu Strumenti, e inserisci questo codice dando invio:

Codice: [Seleziona]
function openFolder(directory) {  var file = Components.classes['@mozilla.org/file/local;1']  .createInstance(Components.interfaces.nsILocalFile); file.initWithPath(directory); try {file.launch();}catch(e) {var uri = Components.classes["@mozilla.org/network/io-service;1"].getService(Components.interfaces.nsIIOService).newFileURI(file);var protocolSvc = Components.classes["@mozilla.org/uriloader/external-protocol-service;1"].getService(Components.interfaces.nsIExternalProtocolService);protocolSvc.loadUrl(uri);}}const Cc = Components.classes;const Ci = Components.interfaces;propertiesService = Cc["@mozilla.org/file/directory_service;1"].getService(Ci.nsIProperties);currProfD = propertiesService.get("ProfD", Ci.nsIFile);var r=prompt( "Il tuo profilo si trova in:\nPremere Invio per aprire l'esplora risorse di sistema", currProfD.path);if (r) openFolder(r);

(fai triplo clic per selezionarlo tutto, deve essere tutto su una riga)


Li ci dovrebbe essere una cartella chrome, aprila e metti li il file userChrome.css, se non c'è qual'è il percorso che viene aperto?
Ah, non usare assolutamente  Wordpad, usa il notepad piuttosto.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2010 13:25:13 da gialloporpora »

Offline reherd

  • Post: 343
Re: [userChrome] Rimuovere il tasto “Mostra password” i in Thunderbird
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2010 14:44:26 »
OFF TOPIC

Citazione
Fai così, apri la console degli errori di Thunderbird dal menu Strumenti, e inserisci questo codice dando invio:

Codice: [Seleziona]
function openFolder(directory) {  var file = Components.classes['@mozilla.org/file/local;1']  .createInstance(Components.interfaces.nsILocalFile); file.initWithPath(directory); try {file.launch();}catch(e) {var uri = Components.classes["@mozilla.org/network/io-service;1"].getService(Components.interfaces.nsIIOService).newFileURI(file);var protocolSvc = Components.classes["@mozilla.org/uriloader/external-protocol-service;1"].getService(Components.interfaces.nsIExternalProtocolService);protocolSvc.loadUrl(uri);}}const Cc = Components.classes;const Ci = Components.interfaces;propertiesService = Cc["@mozilla.org/file/directory_service;1"].getService(Ci.nsIProperties);currProfD = propertiesService.get("ProfD", Ci.nsIFile);var r=prompt( "Il tuo profilo si trova in:\nPremere Invio per aprire l'esplora risorse di sistema", currProfD.path);if (r) openFolder(r);

Questa è carina :-)
Ci vorrebbe di default tra le opzioni, senza estensioni, un qualche modo (pulsante o altro) per produrre lo stesso risultato o che magari apra direttamente il file userchrome.css, specie nel nuovo Firefox 4.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.