Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Copy as plain text  (Letto 4211 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Servilia

  • Post: 40
Copy as plain text
« il: 25 Settembre 2010 18:29:18 »
Buongiorno a tutti.
Ho fatto ricerchina per vedere se questo argomento fosse già stato trattato, mi par strano non lo sia, ma non  ne ho trovato traccia.

Dunque : cambiando pc ho dovuto reinstallare tutto quanto.
Fino a qualche giorno fa (firefox era aggiornato, che io sappia) avevo un add on, "copy as plain text "che usavo spessissimo .Ho provato a reinstallarlo. Ebbene, fa finta di installarsi, ma non lo fa e ovviamente  non funziona. Se clicco su Opzioni si blocca e niente, non c'è niente da fare. Non risulta installato anche se nella lista componenti aggiunti risulta esserci.
Su un sito targato US ne ho trovato uno, non so se quello va meglio o no. Sta di fatto che se provo a installarlo appare una scritta che dice che "non è verificato da Mozilla" e quindi... io manco ci provo a installarlo.
Peccato, mi era molto comodo. Che si può fare?

Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22443
Re: Copy as plain text
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2010 18:37:47 »
Non sappiamo che versione hai di Firefox :wink:
Sarebbe sempre utile fornire qualche informazione in più come richiesto gentilmente qui
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Comunque se lo scarichi da qui hai problemi?
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/134/
questo sito è affidabile (sito ufficiale)

Offline Servilia

  • Post: 40
Re: Copy as plain text
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2010 18:48:31 »
Ullapeppa, che velocità......!

Allora, la versione è 3.6.Altro non ti so dire.

Grazie per quello che hai linkato. Ho provato e NON funziona. Non funziona esattamente come quello che avevo già provato, stesse modalità....... :(


PS : Mi spiace non saper dare altre informazioni, ma sinceramente..... non ho idea di cosa ci sia installato qui sopra. So solo qual'è l'anti virus, insomma..... il sistema di protezione....e che ho XP, ma non chiedetemi quale versione......)
« Ultima modifica: 25 Settembre 2010 18:59:44 da Servilia »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Copy as plain text
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2010 19:47:52 »
Hai ragione, non funziona, l'estensione è aggiornata al 5 marzo 2007, poi abbandonata.
Risulta compatibile con Firefox fino alla versione 2.
Perchè ci sia scritto 3.6.* nella pagina dell'estensione e perchè si installi senza l'avviso di incompatibilità non saprei dirtelo.
Anche la versione sperimentale credo abbia dei problemi, non te la consiglio.

Offline Servilia

  • Post: 40
Re: Copy as plain text
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2010 20:09:18 »

Peccato, peccatissimo :( :(

Ma  poi, come mai fino all'altra giorno funzionava? Intendo dire, l'aggiornamento firefox arriva in automatico, e in automatico si aggiornano anche i componenti aggiuntivi. Funzionava tutto. Solo ora che ho reinstallato tuttto da capo non funzia più.!


Comunque, c'è nulla di simile che io possa usare?
Mi sembra un'opzione così comoda..... sono sicura che mica la uso solo io.
Come si fa altrimenti a copiare le cose dai siti, togliendo quegli impiastri di immagini quando non servono?

Grazie per l'aiuto.In ogni caso.



Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Copy as plain text
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2010 22:48:32 »
Ho fatto qualche esperimento riguardo questo estensione.

E' dichiarata compatibile con Firefox fino alla versione 3.6.
All'interno del suo file install.rdf (ultima modifica 28-11-2006!) è scritto max-version 2.0.
Si installa e funziona con Firefox 3.
Si installa e funziona con Firefox 3.5.
Si installa e non funziona con Firefox 3.6.
Ma.
Funziona se si installa con Firefox 3.5 e poi si aggiorna Firefox alla versione 3.6.
Quest'ultimo punto risponde alle tue perplessità.

Offline Servilia

  • Post: 40
Re: Copy as plain text
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2010 23:07:30 »
Ma che bravo 8). Grazie.

Ora, poco fa mi è appena arrivato un aggiornamento alla versione 3.6.10. Che ho fatto. Vabbè. Non avevo ancora letto il tuo post, e comunque ero già alla .6

Ora...mi consigli di reinstallare ( non so da dove, magari in giro c'è ancora una versione sicura) la .5 e poi chiedere l'aggiornamento alla 3.6.10 così il Copy as plain text mi torna funzionante? Si può fare facilmente ( considera che sono torda) o è una stupidaggine che mi comporta tutta una serie di problemi che poi non so più aggiustare?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Copy as plain text
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2010 07:56:59 »
Guarda, io la sto usando da anni aggirando il controllo di compatibilità usando questa altra estensione:

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/6543/

Ti avviso però che aggirare questo controllo è in alcuni casi un'operazione potenzialmente rischiosa (non mi riferisco a questa estensione in particolare, ma ad altre che potrebbero rendere Firefox totalmente inutilizzabile oppure comprometterne il funzionamento dal punto di vista della sicurezza).

Ciao ;)

edit: purtroppo con la versione 4 sembra non funzionare proprio, per cui il problema si porrà nuovamente tra qualche mese... :|
« Ultima modifica: 26 Settembre 2010 07:59:41 da Underpass »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Copy as plain text
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2010 17:10:28 »
Aggiungo a quanto ho scritto sopra.

In questa pagina c'è una versione sperimentale di Copy Plain Text che riprende la vecchia versione abbandonata.

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/14006/

Presenta lo stesso comportamento della versione originale, funziona solo se FF 3.6 è ottenuto da un aggiornamento di FF 3.5. (Non capisco perchè abbia lo stesso identico nome e lo stesso numero di versione.)

Ho provato anche con Nightly Tester Tools senza che cambiasse nulla.

Infine ho provato la versione 0.3.5 che si trova come suggerimento fra i commenti all'estensione sperimentale.
Funziona.
Con tutte le cautele verso qualcosa che definirei ancora più sperimentale visto che non è in mozilla addons e non ha neanche una pagina di riferimento.
Non l'ho provata con FF 4.




Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Copy as plain text
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2010 18:02:09 »
Citazione
Con tutte le cautele verso qualcosa che definirei ancora più sperimentale visto che non è in mozilla addons e non ha neanche una pagina di riferimento.
Non l'ho provata con FF 4.

Confermo anche che con Firefox 4 funziona, confermo parimenti la necessità di cautela nell'installare estensioni di dubbia provenienza. Se qualche sviluppatore volesse dare un'occhiata al codice ci farebbe proprio cosa gradita. ;)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Copy as plain text
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2010 21:58:32 »
Il cuore del codice è estremamente semplice e secondo me funzionerà con qualsiasi versione futura di Firefox. Che problemi avete esattamente?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Copy as plain text
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2010 22:17:31 »
A quale versione ti riferisci?

Riguardo alla versione "super"sperimentale 0.3.5 nessun problema.

I risultati dei miei test con la versione 0.3.3 sono riassunti nei messaggi precedenti. Questa versione si installa apparentemente in FF 3.6 per poi non funzionare, in particolare la voce Copy plain text non appare nel menu contestuale e la voce opzioni dell'estensione non si apre, anzi cliccando su opzioni spesso si blocca la finestra Componenti aggiuntivi.
Se però installo l'estensione in FF 3.5 e poi faccio l'aggiornamento a FF 3.6 funziona.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Copy as plain text
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2010 00:01:29 »
klades: speravo rispondessi tu ;)
Quindi non ci vedi alcun problema di funzionalità (ad esempio, codice obsoleto e magari non funzionante in futuro, nomi degli elementi del chrome non corrispondenti, ecc. ecc.)?

La localizzazione esiste per la versione 0.3.3, posso provare ad adattarla.

Offline Servilia

  • Post: 40
Re: Copy as plain text
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2010 11:16:51 »
Accidenti, se non capisco male vedo che ci state lavorando sopra. Ma che bravi. In caso ci fossero novità......avvisate. Io resto speranzosa e ovviamente aspetto il vostro Ok prima di  installare qualsi cosa a riguardo. Grazie davvero molto in ogni caso.:fx:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Copy as plain text
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2010 11:35:52 »
Da alcune prove fatte, credo che i problemi della versione 0.3.3 con Firefox 3.6 dipendono unicamente dalla mancanza del file chrome.manifest.
Penso che fino alla versione 3.5, Firefox generasse automaticamente il file chrome.manifest quando mancava, mentre questo non accade più con Firefox 3.6 e questo spiegherebbe quanto riportato da Iceberg.
Dovrebbe quindi essere sufficiente aggiungere un file chrome.manifest con questo contenuto:

Codice: [Seleziona]
overlay chrome://browser/content/browser.xul chrome://copyplaintext/content/overlay.xul
overlay chrome://navigator/content/navigatorOverlay.xul chrome://copyplaintext/content/overlay_moz.xul
overlay chrome://navigator/content/navigator.xul chrome://copyplaintext/content/overlay_moz.xul
overlay chrome://messenger/content/mailWindowOverlay.xul chrome://copyplaintext/content/overlay_thunder.xul
overlay chrome://messenger/content/messengercompose/messengercompose.xul chrome://copyplaintext/content/overlay_thunder.xul
content copyplaintext jar:chrome/copyplaintext.jar!/content/

Fatto questo, l'estensione dovrebbe essere totalmente compatibile anche in futuro.
Per quanto riguarda la localizzazione, essa è incorporata nel codice, quindi o si fa una versione italiana o si aggiunge tutto il supporto per localizzarla. Ma non devo certo spiegarlo a chi è già espertissimo in questo campo :-)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.