Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema grafico con Thunderbird  (Letto 5294 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2010 18:21:05 »
Winfox: mi fai questa prova? Crea un file di testo chiamato user.js nella cartella del profilo e inserisci queste righe

Codice: [Seleziona]
// Visualizza user-agent
user_pref("mailnews.headers.showUserAgent", true);

Poi riavvia Thunderbird e vedi un momento che succede

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2010 23:19:52 »
FUNZIONA!!!

Ma mi spieghi cosa significa? (senza entrare troppo nei dettagli, non sono un informatico)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #17 il: 27 Settembre 2010 23:27:17 »
Mi ha aiutato molto una cosa menzionata da reherd: che il problema potrebbe riguardare lo spessore (altezza) della barra delle intestazioni.
E quindi ho pensato che il programma potesse incasinarsi perché alcune icone di DispMUA sono troppo grandi rispetto all'altezza di questa barra.

Per cui, con quell'istruzione, ho aumentato l'altezza della barra delle intestazioni (che ora infatti visualizza una riga in più che "per combinazione" è proprio l'user agent, cioè proprio quella informazione che utilizza l'estensione DispMUA per scegliere l'icona del programma).

Sinceramente mi fa molto piacere se il problema è risolto :D
« Ultima modifica: 27 Settembre 2010 23:30:05 da Underpass »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #18 il: 28 Settembre 2010 21:29:09 »
Possibile che si sia ripresentato?
Ti assicuro che non ho fatto nulla  :cry:

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2010 14:08:58 »
Supponendo che il problema sia quello dell'altezza della barra dei messaggi, si potrebbe provare a cambiare le dimensioni della barra variando il padding dell'elemento  "main-header-area" che è espresso in unità "ex" (per il tema del Mac 0.6ex).
Magari impostandolo in pixel e aumentando anche il padding nella parte inferiore dove, dal tuo screenshot, non si vede alcun margine, potrebbe cambiare qualche cosa.

Si potrebbe provare ad esempio un codice del tipo (o qualche variante)

Codice: [Seleziona]
.main-header-area {
    padding: 3px !important;
    padding-bottom: 6px !important;
}

da aggiungere nel file userChrome.css.

Offline ilmarchez

  • Post: 67
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #20 il: 30 Settembre 2010 22:43:28 »
Confermo che usando macbook succede anche a me lo stesso identico errore..

Non avete anche notato che ora il testo è particolarmente piccolo impostato su "medio"?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #21 il: 01 Ottobre 2010 10:16:43 »
Si potrebbe provare ad esempio un codice del tipo (o qualche variante)

Codice: [Seleziona]
.main-header-area {
    padding: 3px !important;
    padding-bottom: 6px !important;
}

da aggiungere nel file userChrome.css.

Fatto e non è cambiato nulla.
Devo dire che la prima modifica fatta (quella funzionante) si vedeva che aveva accresciuto lo spazio sopra la mail ma poi tale spazio è tornato ad essere come prima, rifacendo il problema di prima (non so se possa essere utile)

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #22 il: 01 Ottobre 2010 17:28:22 »
Si potrebbe provare ad esempio un codice del tipo (o qualche variante)

Codice: [Seleziona]
.main-header-area {
    padding: 3px !important;
    padding-bottom: 6px !important;
}

da aggiungere nel file userChrome.css.

Fatto e non è cambiato nulla.

Ma a parte il problema originario, la modifica al file useChrome.css cambia ad esempio la distanza dei pulsanti dal bordo superiore del pannello o aumenta lo spazio tra l'icona di DMUA e il bordo inferiore? Se metti ad esempio 20px invece di 3px e 6px, cambia qualche cosa?
Te lo chiedo perché non posso provarlo su Mac (anche se le proprietà del file css sembrano uguali a quelle del tema per Windows a parte i valori).

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #23 il: 02 Ottobre 2010 09:23:57 »
ho impostato tutto a 20px ma non cambia nulla


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #24 il: 02 Ottobre 2010 21:18:29 »
Vorrei una conferma da ilmarchez.
Stasera ho notato che il problema si presenta solo se faccio lo scroll con le 2 dita, mentre se lo faccio cliccando sulla barra di scorrimento il problema sparisce (il mistero si infittisce....)

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #25 il: 03 Ottobre 2010 11:56:55 »
ho impostato tutto a 20px ma non cambia nulla


Non potendo provare su Mac è difficile dire, ma sembra come se il tuo file userChrome.css non funzioni per nulla. Non so se il tema per Mac necessita di qualche cosa di diverso, ma su Win XP queste modifiche hanno effetto immediato con e senza l'estensione DMUA installata.

In ogni caso, sul bug citato qualche post fa, con il file di prova per verificare il bug, dice di controllare l'ultimo pixel in basso (o in alto) della barra di scorrimento mentre si ridimensiona la finestra di Thunderbird. Questo pixel dovrebbe essere tagliato fuori in certe posizioni per un problema di arrotondamento, e in quel caso si verifica il  problema.
Non so se la stessa cosa capita anche senza il file di esempio, potresti provare...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #26 il: 03 Ottobre 2010 12:11:01 »
.... sembra come se il tuo file userChrome.css non funzioni per nulla. Non so se il tema per Mac necessita di qualche cosa di diverso, ma su Win XP queste modifiche hanno effetto immediato con e senza l'estensione DMUA installata.

In ogni caso, sul bug citato qualche post fa, con il file di prova per verificare il bug, dice di controllare l'ultimo pixel in basso (o in alto) della barra di scorrimento mentre si ridimensiona la finestra di Thunderbird.

Certo che controllare un pixel non è molto semplice (e comunque non mi è nemmeno chiaro quale sia...) comunque se ridimensiono la finestra il problema sparisce.
Riassumendo se ridimansiono la finestra oppure scorro cliccando sulla barra il problema sparisce: il problema si presenta solamente facendo lo scroll con le 2 dita (e se non hai mac allora non puoi farlo....)

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #27 il: 03 Ottobre 2010 15:04:20 »
Certo che controllare un pixel non è molto semplice (e comunque non mi è nemmeno chiaro quale sia...) comunque se ridimensiono la finestra il problema sparisce.

Credo che si tratti della strisciolina tra la barra dello scroll e l'intestazione dei messaggi:

e l'equivalente sulla parte inferiore.


Riassumendo se ridimansiono la finestra oppure scorro cliccando sulla barra il problema sparisce: il problema si presenta solamente facendo lo scroll con le 2 dita (e se non hai mac allora non puoi farlo....)

Per quello che posso capire, mi sembrerebbe lo stesso bug. Se così fosse non c'entra la ripetibilità del problema per via della mancanza dello scroll con le due dita (che tra parentesi non è altro che l'equivalente, in termini di effetti, allo scroll con la rotellina del mouse o lo scroll sul bordo laterale di quasi tutti i touchpad e che comunque si può avere anche su Windows e Linux, basta avere ad esempio un touchpad Synaptic con i driver giusti) ma che si presenta solo su Mac e quindi solo chi ce l'ha tra le mani può fare qualche prova e vedere se c'è qualche workaround che funziona, in attesa che Mozilla corregga il bug.

Per quel poco che ti posso dire io, se non ha alcun effetto la modifica al file userCrome.css non avrei altre idee, quindi passo la palla a qualcun altro più ispirato, e magari anche dotato di Mac ;-)
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2010 15:49:26 da reherd »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #28 il: 03 Ottobre 2010 19:09:08 »
Ma a quanto pare non funziona più nemmeno il file user.js  :cry:

Vorrei provare su un nuovo profilo ma non ho capito come crearlo (mai fatto con TB)

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #29 il: 04 Ottobre 2010 14:16:15 »
Ma a quanto pare non funziona più nemmeno il file user.js  :cry:

Nel tuo ultimo screenshot, la riga con l'informazione dello user agent non appare nella barra dell'intestazione dei messaggi. Il file user.js era presente nella cartella indicata da Underpass quando hai fatto lo screenshot?

Quel file permette di impostare una preferenza, puoi provare ad impostarla direttamente dall'editor di configurazione dal menu Strumenti->Opzioni->Avanzate->Generale->Editor di configurazione
digita il nome della preferenza "mailnews.headers.showUserAgent" e fai doppio clic sulla voce corrispondente in modo che il valore sia "true". Chiudi e riavvia Thunderbird. Per essere sicuro che il file user.js non interferisca, prima di riavviare cambia momentaneamente il nome del file.

Vorrei provare su un nuovo profilo ma non ho capito come crearlo (mai fatto con TB)

qui c'è l'indicazione per Firefox ma per Thunderbird è lo stesso, basta sostituire il nome e le posizioni corrispondenti dei file di Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.