Autore Topic: Problema con compattazione/mbox da 4Gb  (Letto 3503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atreliu

  • Post: 35
    • MolecularLab.it - Risorse e Networking per le Life Sciences
Problema con compattazione/mbox da 4Gb
« il: 23 Luglio 2010 18:11:18 »
Ciao a tutti.
Utilizzo Thunderbird come backup della mia posta (dal 98 ad oggi).
Pensavo che non avrei mai avuto problemi, ed invece sono arrivato ai fatidici (ora che so di casi simili) 4Gb.

Prima lasciavo la posta in "Posta in arrivo" nell'account di Gmail da cui importo le mail, nascondendo le mail lette (cioè tutte visto che ad ogni download delle mail le rendevo tutte come lette).

Trovandomi l'errore "Impossibile scaricare nuova posta" mi sono informato e  leggendo ho spostato prima tutte le mail in "Cartelle Locali" e poi ho archiviato:
ora mi trovo tutto regolarmente sistemato nelle varie cartelline suddivise per anno nell'account di Gmail.

Il fatto è che il file
C:\Users\Riccardo\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\XXXX.default\Mail\pop.gmail.com
imbox
pesa ancora 4 Gb
a questa si è aggiunta solo la cartella
Archives.sbd anche lei attorno ai 4Gb.

Leggendo nelle FAQ della compattazione delle cartelle,
ho cercato di fare il "compatta" relativo sia alla cartella "Posta in Arrivo" dell'account di Gmail, sia di tutte le cartelle dello stesso account.
Ho allora provato a fargli ricostruire gli indici, come spiegato: impiega diversi minuti nel "Compilazione file di riepilogo per Posta in Arrivo" ma il risultato non cambia.
Il file imbox risulta sempre di 4Gb e non riesco a scaricare la nuova posta..

Che posso fare?
Grazie

Offline atreliu

  • Post: 35
    • MolecularLab.it - Risorse e Networking per le Life Sciences
Re: Problema con compattazione/mbox da 4Gb
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2010 03:50:23 »
Non so se può servire,
ma sia alla cartella Gmail>Posta in Arrivo
sia alla cartella Gmail>Archivio

Ho tolto l'opzione "Includere i messaggi di questa cartella nei risultati di ricerca globale".
Poi ho fatto rifare nuovamente la riparazione per forzare la ricostruzione degli indici..

Risultato?
Il file
C:\Users\Riccardo\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\XXXX.default\Mail\pop.gmail.com\Inbox"
pesa sempre 4Gb: niente da fare :-(

Non si può sovrascriverlo con un altro file "inbox" di un profilo/account/installazione nuova?
Riccardo

Offline atreliu

  • Post: 35
    • MolecularLab.it - Risorse e Networking per le Life Sciences
Re: Problema con compattazione/mbox da 4Gb
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2010 03:59:54 »
Va bene, forse dovevo aspettare.. o forse l'iniziativa premia..
il risultato è che -previa rinominazione del file in questione "Inbox" in "Inbox.bak"- ho copiato un file Inbox presente nell'account "Cartelle Locali".

Ora riesco a vedere tranquillamente le mail archiviate, come prima, solo che adesso riesco anche a scaricare la nuova posta come se avessi pulito/sistemato il file Inobox (praticamente l'ho "resettato").

Problema risolto!

Se potesse essere di aiuto, io ho sistemato la questione così ^_^

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Problema con compattazione/mbox da 4Gb
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2010 09:16:54 »
Avere delle cartelle di dimensioni così grosse è "pericoloso" per vari motivi:
*) Thunderbird non riesce a gestire Mailbox più grosse di 4GiB.
*) Il sistema operativo ed il computer fanno comunque fatica a gestire dei file così grossi.
*) Basta poco per rovinare il file e renderlo inutilizzabile con una grande quantità di e-mail che se ne vanno "a quel paese senza passare dal via".
*) Fare delle ricerche all'interno delle cartelle o anche la indicizzazione richiede più tempo e più fatica con delle cartelle così grosse.
Non so se mi sono spiegazzato.

Offline atreliu

  • Post: 35
    • MolecularLab.it - Risorse e Networking per le Life Sciences
Re: Problema con compattazione/mbox da 4Gb
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2010 12:41:03 »
Hai ragione deckard,
cmq ora archiviando, e quindi dividendo le mail per anno, ho diviso il singolo file da 4Gb in tanti file quanti sono gli anni, per cui rendo meno pericolosa la loro gestione, vero?

Ovvero posso continuare così, cioè anziché lasciare la posta "in arrivo" archiviarle e compattare le cartelle?

Grazie,
Ric

PS: Cmq io ogni tanto faccio dei backup anche sui file di Tb

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Problema con compattazione/mbox da 4Gb
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2010 14:11:45 »
Ovvero posso continuare così, cioè anziché lasciare la posta "in arrivo" archiviarle e compattare le cartelle?
Sì, direi di sì e già che ci sei potresti anche aggiungere eventuali nuove cartelle sulla base di vari criteri (argomento, mittente, ...) ed impostare dei filtri per fare in modo che sia Thunderbird ad "archiviare" i messaggi quando arrivano o manualmente dietro tua richiesta.

PS: Cmq io ogni tanto faccio dei backup anche sui file di Tb
Bene tu fai e continuare così tu devi ;-)

Offline dicciano

  • Post: 1
Re: Problema con compattazione/mbox da 4Gb
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2010 12:25:31 »
Ciao, non vedo più la posta scaricata da 5 giorni, anche se ho compattato tutto .
Cosa si fa!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema con compattazione/mbox da 4Gb
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2010 12:35:15 »
Hai provato anche a ricostruire gli indici?

Compattazione delle cartelle (<-clic)
c'è anche il paragrafo sulla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Fai prima un backup della tua cartella del profilo (non è necessario ma meglio evitare soprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.