Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema: Thunderbird mi risincronizza tutti i messaggi  (Letto 2152 volte)

Offline coldair

Salve a tutti,
ho thunderbird configurato in pop3 con hotmail.

Funziona bene ma mi è capitato l'altro giorno che ha ripreso a sincronizzare TUTTI i messaggi daccapo. Mi ci sono voluti 2 giorni e poi ha ripreso a funzionare correttamente.

Adesso mi sta ricapitando e vorrei cercare di capire quale è il problema e come posso risolverlo, visto che ho già tutte le email sincronizzate, mi sembra assurdo !!!

Potete aiutarmi? Vi prego mi si sta impallando tutto il pc.

Grazie.
Elio

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problema: Thunderbird mi risincronizza tutti i messaggi
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2010 11:34:05 »
Mancano un bel po' di informazioni http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ma soprattutto: da quanto tempo non compatti le cartelle? Hai mai ricostruito gli indici?
Cerca nel Forum http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced se quanto ti chiedo non dovesse esserti chiaro.

Offline coldair

« Risposta #2 il: 21 Luglio 2010 11:57:52 »
Mancano un bel po' di informazioni http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ma soprattutto: da quanto tempo non compatti le cartelle? Hai mai ricostruito gli indici?
Cerca nel Forum http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced se quanto ti chiedo non dovesse esserti chiaro.

Allora le info sono le seguenti:
  • Sistema operativo: Windows 7
  • Nessun sofware di protezione installato
  • Versione thunderbird: 3.0.5  e nessun componente aggiuntivo installato in seguito
  • Account posta: HOTMAIL in POP3

Non ho mai compattato le cartelle nè ricostruito gli indici... non so neanche cosa significa... potete aiutarmi?
Che devo fare?

Grazie.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2010 12:28:21 »
Piccola ricerchina nel forum? :wink:

Compattazione delle cartelle (<-clic)
c'è anche il paragrafo sulla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Fai prima un backup della tua cartella del profilo (non sarebbe necessario ma meglio evitare soprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

Offline coldair

« Risposta #4 il: 21 Luglio 2010 15:16:34 »
Salve,
ho provveduto a cancellare un po' di messaggi, e successivamente a compattare la cartella.
Inoltre ho disattivato l'auto pop3 di gmail che avevo attivo sull'account hotmail.

Effettivamente adesso ha smesso di realliniare ma mi dice che la cartella posta in arrivo è "piena".

Ripeto che ho già fatto la compattazione.

Suggerimenti?

Grazie per l'aiuto.
Elio

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2010 20:22:23 »
Il messaggio di errore preciso?
Comunque prova a fare un'altra compattazione... non se ne va tanto tempo e non si sa mai che dovesse funzionare tutto  bene daccapo.  ;)

Offline coldair

« Risposta #6 il: 22 Luglio 2010 08:42:50 »
Ciao e grazie per le informazioni fornitemi.

Provando a ricompattare più volte purtroppo il risultato non è cambiato.
A questo punto sono andato in giro un po' per forums e threads vari ed ho capito il problema della posta in arrivo "piena".

Il vero problema è che thunderbird ha un file di "storage" massimo di 4GB, riempito quello, ti va in palla tutto.

Dal momento che c'era stato il problema della sincronizzazione "multipla" a quel punto avevo triplicato l'enorme mole di messaggi in posta in arrivo e di conseguenza il file si era riempito tutto.

Cosa ho fatto?

Semplicemente ho individuato il file nel percorso di "AppData--Roaming---Thunderbird--ecc ecc" sino alla Cartella "Mail" e poi "pop3.live.com" (nel caso di hotmail) e alla fine ho scovato il file "Inbox" grande oltre 4 GB !

L'ho spostato sul desktop con thunderbird NON in esecuzione e poi l'ho aperto successivamente a tale spostamento.

Ovviamente adesso è in corso una nuova sincronizzazione, ma dovrebbe essere quella definitiva.

Un altro consiglio che ho trovato nella mia ricerca è stato quello di dividere le mail e organizzarle per esempio per Anno o per mittente, insomma fare una politica customizzata di "bilanciamento" così da evitare che cresca un solo file enorme!

Ad ogni modo sembra che la causa del malfunzionamento risiedi nell'accoppiata:

HOTMAIL - GMAIL - POP3 - THUNDERBIRD

Il pop3 hotmail ha problemi se si vede arrivare richieste multiple dal server di gmail (per l'autosincronizzazione) e thunderbird, il quale alla fine si sente "in dovere" di scaricare di nuovo tutto.

Spero di essere stato chiaro e di aver condiviso un po' di know how utile per chi si troverà nella mia stessa situazione.

Saluti,

Elio