Ciao e grazie per le informazioni fornitemi.
Provando a ricompattare più volte purtroppo il risultato non è cambiato.
A questo punto sono andato in giro un po' per forums e threads vari ed ho capito il problema della posta in arrivo "piena".
Il vero problema è che thunderbird ha un file di "storage" massimo di 4GB, riempito quello, ti va in palla tutto.
Dal momento che c'era stato il problema della sincronizzazione "multipla" a quel punto avevo triplicato l'enorme mole di messaggi in posta in arrivo e di conseguenza il file si era riempito tutto.
Cosa ho fatto?
Semplicemente ho individuato il file nel percorso di "AppData--Roaming---Thunderbird--ecc ecc" sino alla Cartella "Mail" e poi "pop3.live.com" (nel caso di hotmail) e alla fine ho scovato il file "Inbox" grande oltre 4 GB !
L'ho spostato sul desktop con thunderbird NON in esecuzione e poi l'ho aperto successivamente a tale spostamento.
Ovviamente adesso è in corso una nuova sincronizzazione, ma dovrebbe essere quella definitiva.
Un altro consiglio che ho trovato nella mia ricerca è stato quello di dividere le mail e organizzarle per esempio per Anno o per mittente, insomma fare una politica customizzata di "bilanciamento" così da evitare che cresca un solo file enorme!
Ad ogni modo sembra che la causa del malfunzionamento risiedi nell'accoppiata:
HOTMAIL - GMAIL - POP3 - THUNDERBIRD
Il pop3 hotmail ha problemi se si vede arrivare richieste multiple dal server di gmail (per l'autosincronizzazione) e thunderbird, il quale alla fine si sente "in dovere" di scaricare di nuovo tutto.
Spero di essere stato chiaro e di aver condiviso un po' di know how utile per chi si troverà nella mia stessa situazione.
Saluti,
Elio