Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste  (Letto 9079 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #45 il: 17 Marzo 2015 11:58:23 »
Stavo dando un'occhiata per vedere in che modo intervenire e ho visto che alcune parti dell'articolo (non troppe però) sono recuperabili dalla vecchia traduzione.

L'articolo in effetti è stato stravolto e alcune parti sono troppo "tecniche" per la mia preparazione in materia...
Se in qualche modo posso darti una mano, fammi sapere.
Purtroppo, come ben sai, in questo periodo ho un po' di "manicomio" da gestire (spero di risolvere a breve) ma se posso essere utile ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #46 il: 17 Marzo 2015 12:01:28 »
Ciao, io ho quasi finito i due terzi. Se mi vuoi dare una mano, comincia dalla parte "Mozilla content" (alcune cose pure possono essere recuperate dalla vecchia stesura)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #47 il: 17 Marzo 2015 12:23:51 »
Ok, mi prendo la parte Mozilla content e poi te la copio/incollo qui?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #48 il: 17 Marzo 2015 12:31:44 »
faccio una modifica parziale e tu incolli di seguito. Ok?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #49 il: 17 Marzo 2015 13:01:11 »
Ok, poi però me la controlli perché mi sa che avrà bisogno di un QA ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #50 il: 17 Marzo 2015 13:05:24 »
Ma certo, pure la mia parte è ancora da controllare ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #51 il: 17 Marzo 2015 16:27:17 »
Avevo tradotto tutta la parte "Contenuti Mozilla" ma ho visto solo dopo che in parte li avevi già tradotti tu...

Ho aggiunto gli ultimi due sotto-paragrafi ("La pagina "Novità" e "Aggiornamento dei metadati dei componenti aggiuntivi").

Una cosa volevo segnalarti.
Nel paragrafo "Georilevazione del motore di ricerca predefinito", secondo me, scrivendo "e impostare un valore nullo per la preferenza browser.search.geoip.url." può dare il senso che che il valore deve essere uno "zero" o simile.
Io nella mia traduzione avevo messo
Codice: [Seleziona]
e impostare la preferenza {pref browser.search.geoip.url} come una stringa vuota (priva di contenuto).
Nel paragrafo precedente "Messaggi della pagina iniziale" hai messo
Codice: [Seleziona]
# Fare doppio clic su di essa e cancellare il valore presente.che secondo me rende più l'idea dell'operazione da fare.

Io avevo messo
Codice: [Seleziona]
# Fare doppio clic sulla preferenza e impostare il suo valore come una stringa vuota (priva di contenuto).
Valuta tu :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #52 il: 17 Marzo 2015 16:31:37 »
Ok, la riguardiamo in fase di QA. Per adesso mi interessa completare ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #53 il: 17 Marzo 2015 19:46:33 »
Ho terminato l'articolo (grazie Michro)

https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20stabilisce%20connessioni%20non%20richieste/revision/91796

Chiedo il QA, avviso fin da ora che l'articolo è piuttosto tecnico. Chiedo quindi di mediare tra l'amore per l'italico idioma con la necessità di mantenerne lo spirito ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #54 il: 17 Marzo 2015 19:59:31 »
Restano validi i suggerimenti che ti avevo messo nel mio precedente messaggio.
Purtroppo adesso non riesco a fare il QA, potrò farlo domani in mattinata (finirà 'sto manicomio...) :roll:

Già che ci siamo, approfittiamo per cambiare anche lo slug? ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #55 il: 17 Marzo 2015 20:00:13 »
Ok, cambiamo anche lo slug, però dopo :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #56 il: 18 Marzo 2015 09:09:29 »
@michro: ho riletto la stringa che non ti convince e credo invece di aver scritto bene. Mi spiego: il problema è che quell'operazione di disattivazione deve essere fatto *PRIMA* del lancio di Firefox e quindi bisogna PRECONFIGURARE Firefox in modo da non fare quella connessione (magari con un user.js ad hoc).

Adesso faccio comunque una sgrossatura cercando errori di ortografia.


edit: modificata la forma in alcuni punti, probabilmente c'è ancora da fare

https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20stabilisce%20connessioni%20non%20richieste/revision/91823
« Ultima modifica: 18 Marzo 2015 09:34:20 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #57 il: 18 Marzo 2015 12:36:49 »
Eccomi ;-)

@michro: ho riletto la stringa che non ti convince e credo invece di aver scritto bene. Mi spiego: il problema è che quell'operazione di disattivazione deve essere fatto *PRIMA* del lancio di Firefox e quindi bisogna PRECONFIGURARE Firefox in modo da non fare quella connessione (magari con un user.js ad hoc).
Se lo dici tu mi fido. Peccato non ci siano informazioni su come agire per preconfigurare ;-)

Codice: [Seleziona]
Per ulteriori informazioni leggere Blocklisting, Blocklisting/Graphics (pagine in inglese del Wiki di Mozilla), e l'articolola virgola prima della "e" è da togliere I suppose

Citazione
Aggiornamento dell'elenco anti-malware

The [[How does built-in Phishing and Malware Protection work?|malware protection]] list may be updating itself. To turn this off:

La connessione potrebbe essere dovuta all'aggiornamento dell'elenco per la protezione contro i malware. Per disattivare l'aggiornamento:
manca il link

Codice: [Seleziona]
Certificati di sicurezza dei siti web
Quando si visita un sito web sicuro (che comincia cioè con "https"), viene convalidato il suo certificato di sicurezza.
gli en-US in questa frase citano Firefox "Firefox will validate the website's certificate" possiamo ometterlo dalla traduzione italiana (presumo di sì ma chiedo)?

Citazione
Disattivare l'opzione Interroga risponditori OCSP per confermare l'attuale validità dei certificati.

io nel mio Firefox 36.0.1 leggo
"Interroga risponditori OCSP per confermare la validità attuale dei certificati."

Citazione
== Precaricamento dell'elenco dei componenti aggiuntivi ==
In Firefox, per migliorare la velocità di risposta del pannello {menu Ottieni componenti aggiuntivi},
Get add-ons non è "Esplora"?

paragrafo "Estensioni"
gli apostrofi (all’installazione di un’estensione - È anche possibile che un’estensione - Ad esempio, l’estensione FasterFox prevede un’opzione) non sono i soliti ;-)

Citazione
Per sapere come disattivare e rimuovere le estensioni installate, leggere l'artioclo
articolo :-)

Citazione
Eliminare tutti i Segnalibri Live impedirà di stabilire tali connessioni.

Mi suona strano anche se giusto. L'eliminazione di... ?

paragrafo "Firefox Hello"
Citazione
Nella pagina about:config page, cercare
eliminare page
idem nel paragrafo "Messaggi della pagina iniziale"

Certo che era una vera palla di articolo. Alcune parti troppo tecniche avrei avuto parecchie difficoltà a tradurle senza scrivere castronate... Ma tu sei bravo e sai di cosa si tratta :-)

E adesso una curiosità:
Io nel pannello Sicurezza ho "blocca i siti segnalati come minaccia" selezionato ma quelli segnalati come contraffazione sono deselezionati non so perché, è così di default? Devo attivare/contrassegnare la casella?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #58 il: 18 Marzo 2015 14:19:57 »
Aspetto che vengano effettuate le modifiche proposte da michro e poi passo al mio QA (purtroppo oggi ho poco tempo).  :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox stabilisce connessioni non richieste
« Risposta #59 il: 18 Marzo 2015 14:20:52 »
https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20stabilisce%20connessioni%20non%20richieste/revision/91834

Grazie :)

Circa questa tua domanda:

Citazione
gli en-US in questa frase citano Firefox "Firefox will validate the website's certificate" possiamo ometterlo dalla traduzione italiana (presumo di sì ma chiedo)?

Ho cercato di evitare la personizzazione del software e quindi qualche frase attiva è diventata passiva, perdendo "da Firefox" come complemento di causa efficiente :)
« Ultima modifica: 18 Marzo 2015 14:22:54 da Underpass »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.