Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: La nuova interfaccia di Firefox 4  (Letto 67792 volte)

Offline MaK

• Blog
Re: La nuova interfaccia di Firefox 4
« Risposta #120 il: 02 Settembre 2010 11:53:43 »
Avevo immaginato che si potesse sostituire alla semplice barra dei menu una specie di "multibar", fatta in modo da allineare su di una sola riga tutte le barre, rappresentate ciascuna da un'icona, tra cui solo una occupa tutto lo spazio mentre le altre sono visibili alla fine o all'inizio solo come icone, cliccando le quali è possibile utilizzare la barra facendo restringere quella precedentemente allargata.

l'idea è interessante, anche se probabilmente sarebbe meglio se l'espansione avvenisse in verticale, quindi sopra le icone e sotto una barra che cambia in base all'icona selezionata. Anche perchè in genere nelle interfacce uno dei principi madre è la memoria visiva, se i tuoi pulsanti si spostano non potrai mai ritrovarli a memoria. Penso che sia più che realizzabile tramite un'estensione, che è anche il metodo migliore di proporre migliorie al team. Vedere una modifica è molto più attraente che immaginarsela.
In ogni caso temo avrebbe problemi con l'accessibilità, in particolare con gli utenti ciechi.

Inoltre, se l'obiettivo dei tagli era attirare nuovi utenti con effetti speciali, questo renderebbe la cosa più sfiziosa (magari anche con un MozTransition='all 0,5s')

Direi che l'obiettivo è avere una interfaccia più pulita che comprenda le azioni più comunemente utilizzate, riducendo anche il numero di dialoghi necessari a raggiungere determinate voci (parte di questo lavoro è ancora in corso) cosa di cui beneficiano tutti gli utenti, non solo i nuovi.
Gli "effetti speciali" sono principalmente un trucco usato da tutti i software per dare all'utente un senso di velocità e dinamismo.

Offline pbrenna

« Risposta #121 il: 02 Settembre 2010 12:12:34 »
In ogni caso temo avrebbe problemi con l'accessibilità, in particolare con gli utenti ciechi.
Hai ragione non ci avevo pensato! In ogni caso, metti che i segnalibri finivano in fondo, bisognava andare fino alla fine dello schermo, cliccare, tornare in dietro; sembra più semplice tenere il menu alla fine della barra di navigazione.
Quanto all'estensione, non ho mai provato a farne una e avrei paura di distruggere qualche parte fondamentale del programma, quindi prima mi dovrei studiare intere paginate di mdc (e, francamente, non è che faccia salti di gioia all'idea!)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #122 il: 02 Settembre 2010 12:54:00 »

Beh, tanto al momento - a leggere qui https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=591874 - Firefox4 è praticamente inutilizzabile dai non vedenti, almeno su windows!

Offline MaK

• Blog
« Risposta #123 il: 02 Settembre 2010 13:03:14 »
Beh, tanto al momento - a leggere qui https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=591874 - Firefox4 è praticamente inutilizzabile dai non vedenti, almeno su windows!

E' un blocker, sarà sistemato prima della versione finale, non confondiamo i difetti delle beta con le versioni finali. Dopotutto esistono appunto per trovare bug.

Offline pbrenna

« Risposta #124 il: 02 Settembre 2010 19:10:51 »
Ci ho messo un po', poi ho preso il coraggio a due mani e ho scritto l'estensione (coi piedi, ovviamente).
I vari problemi (cominciamo da quelli):
- sfortunatamente non si può essere sicuri che l'estensione sia l'ultima a partire e che nessun'altra crei barre degli strumenti, quindi bisogna attivare la funzione manualmente dal menu Tools (ma almeno così quando si riavvia si ritorna all'interfaccia normale e non si trovano sorprese)
- ho trovato due icone adatte alle toolbar dei menu e dei segnalibri, ma per le altre barre bisogna usare un pulsante normale
- inghippo coi segnalibri: i pulsanti Most Visited e Latest Headlines funzionano nella multibar solo se li hai provati prima di attivarla, altrimenti sono inutili (questo non ho capito perché)

Per farla breve, quest'estensione è per dare un'idea, non è per usarla!
indirizzo dell'xpi: http://pietrobrenna.altervista.org/multibar.xpi

Consiglio, per cominciare, di mostrare la barra dei segnalibri e dei menu, e magari di aggiungerne una personalizzata (tanto per intricare ancora di più la situazione).

Devo forse cominciare a preoccuparmi perché sto diventando troppo prolisso?

Edit: ho modificato un po' il sogno originale (era fatto un po' troppo in grande) e le icone sono ferme a sinistra, non scappano. Riguardo all'accessibilità, credo che sia abbastanza facile (ma non per me) creare delle scorciatoie, ad esempio CTRL + ALT + M per la barra dei menu, CTRL + ALT + B per i segnalibri etc

E se quando installi l'estensione ti viene da dire "che fregatura"... è normale.
« Ultima modifica: 02 Settembre 2010 19:18:21 da pbrenna »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #125 il: 03 Settembre 2010 10:21:51 »
Ho fatto una prima prova e non la trovo per niente male.
La utilizzo un po' e ti dirò le mie impressioni :)

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #126 il: 07 Settembre 2010 17:10:14 »
Qualche mia impressione dopo qualche giorno di utilizzo dell'estensione:

1- Ogni tanto, passando rapidamente dalla barra dei menu a quella dei segnalibri e viceversa, si blocca e non visualizza più nulla. Basta riavviare per risolvere :)

2- Se fosse possibile posizionerei le icone sulla barra degli strumenti invece che nella barra dei menu come ora (già che stiamo a guadagnare spazio...  :P), magari con un menu a discesa con le varie voci (un po' come l'icona dei segnalibri che appare quando si nasconde la barra dei menu).

Ciao!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #127 il: 15 Settembre 2010 21:21:48 »
La verità: benché già visto su Chrome, questa innovazione mi piace :)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #128 il: 16 Settembre 2010 06:43:15 »
Ignorate il doppio "una", non avevo ancora una build funzionante per verificare quella finestra :oops:

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #129 il: 17 Settembre 2010 09:38:04 »
Interessante la caratteristica che mostra l'indirizzo della pagina di destinazione quando si passa col mouse su un link  :)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #130 il: 20 Settembre 2010 07:10:36 »
La rimozione dell'icona dei feed RSS (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=578967) secondo me è una str...upidaggine pazzesca.
Spesso era l'unico modo per accorgerti della presenza dei feed.

Qua sembra che a forza di semplificare stanno levando anche le cose che servono... Vabbè...

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #131 il: 20 Settembre 2010 09:56:48 »
Scusa Simone, ma a quale versionesi riferisce?
io ho questa:

Mozilla/5.0 (Windows NT 5.2; WOW64; rv:2.0b7pre) Gecko/20100917 Firefox/4.0b7pre

e l'icona dei feed mi appare regolarmente  :?

aggiornato or ora alla
Mozilla/5.0 (Windows NT 5.2; WOW64; rv:2.0b7pre) Gecko/20100919 Firefox/4.0b7pre

e l'icona la ghe minga (non c'è più, insomma)  :? :? :?

anche in casa Mozilla organizzano i "Limoncello Party"?
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010 10:00:37 da AlexV »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #132 il: 20 Settembre 2010 10:09:00 »
Ah, ok, mi stavo preoccupando... Oramai comunque ho fatto le immagini e per comodità di chi legge le inserisco:

Minefield:

Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:2.0b7pre) Gecko/20100919 Firefox/4.0b7pre
Firefox 3.6.10

Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; it; rv:1.9.2.10) Gecko/20100914 Firefox/3.6.10

Offline reherd

« Risposta #133 il: 20 Settembre 2010 10:22:19 »
La rimozione dell'icona dei feed RSS (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=578967) secondo me è una str...upidaggine pazzesca.
Spesso era l'unico modo per accorgerti della presenza dei feed.

Qua sembra che a forza di semplificare stanno levando anche le cose che servono... Vabbè...

Si sono giustificati col fatto che nelle statistiche, il pulsante in questione è utilizzato solo dal 3% degli utenti e risulta il 6° pulsante meno utilizzato dell'interfaccia e quindi l'hanno spostato nel menu:

https://heatmap.mozillalabs.com/index.html

Ma secondo me il discorso è che quello non è solo un pulsante, è anche un'indicazione delle presenza dei feed sul sito e quando serve come pulsante lo si usa una volta sola e non in continuazione come altri pulsanti.
Poi, come per altre cose, lo sbaglio fondamentale è di non aver lasciato la possibilità di scelta agli utenti interessati di poterlo ripristinare. Insomma un altro pezzettino di personalizzazione che se ne va.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #134 il: 20 Settembre 2010 10:24:28 »
Infatti. Non sempre i siti web pubblicizzano adeguatamente i propri feed, e con l'indicatore si poteva capire subito se il feed c'era o no.

Citazione
Insomma un altro pezzettino di personalizzazione che se ne va.

Assolutamente d'accordo.