Non so se qui c'entra tanto (appena registato, abbiate pazienza), ma leggendo questa discussione sfortunatamente mi è venuta un'idea.
Tutto il nuovo design dell'interfaccia punta a risparmiare spazio tagliando barre a destra e a manca, ma mi pare di aver capito che non tutti si arrenderanno al bottone arancio, anche per la comodità di usare la barra dei menu quando si è finalmente capito dove stanno le cose; ci si può aggiungere la barra dei segnalibri, che per alcuni è un "must", ed in più alcune estensioni ne aggiungono una (vedi Web developer o Google toolbar); tutte queste occupano prezioso spazio, ma sono utili, e secondo me non dovrebbero essere nascoste in profondità nel menu arancione.
Avete presente su microsoft.com l'oggetto Silverlight che ci mette le ore a caricarsi, quello che fa pubblicità a windows, ie (
) & co?
Avevo immaginato che si potesse sostituire alla semplice barra dei menu una specie di "multibar", fatta in modo da allineare su di una sola riga tutte le barre, rappresentate ciascuna da un'icona, tra cui solo una occupa tutto lo spazio mentre le altre sono visibili alla fine o all'inizio solo come icone, cliccando le quali è possibile utilizzare la barra facendo restringere quella precedentemente allargata.
In questo modo le adorate barre degli strumenti occuperebbero poco spazio (non più del solito su linux e quando uno non nasconde la barra dei menu, ad es.) e sarebbero pronte con un click solo invece che con tre.
Inoltre, se l'obiettivo dei tagli era attirare nuovi utenti con effetti speciali, questo renderebbe la cosa più sfiziosa (magari anche con un MozTransition='all 0,5s')
Vorrei sapere la vostra opinione sui miei sogni dell'orrore sull'interfaccia di firefox, in particolare se è una cosa fattibile e se è intelligente (non preoccupatevi, sono abituato a sentirmi dare del demente!)