Se provi a chiedere informazioni al tuo provider usando magari anche un altro client email? hai provato con una connessione telnet a contattare il tuo provider?
Apri il prompt dei comandi (
in windows 7 non ricordo dove si trova) e fai:
telnet smtp.e4a.it 25
premi invio e dicci che messaggio ti visualizza =)
Carlo
EDIT: Dal sito microsoft:
Per aprire una finestra del prompt dei comandi, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Prompt dei comandi.
EDIT: Spero che tu sia ancora interessato, comunque ti scrivo quello che dovresti digitare.
Col comando che ti ho indicato prima crei una connessione col server smtp del tuo provider e inviando un'email vediamo se il problema è del server smtp o delle impostazioni di thunderbird. ora ti mostro una sessione smtp, e tu dovrei digitare i comandi in grassetto
telnet smtp.e4a.it 25
Trying 82.57.200.132...
Connected to out.aliceposta.it.
Escape character is '^]'.
220 smtp209.alice.it ESMTP Service ready
HELO novaurbs.org
250 smtp209.alice.it
mail from: <carlo@novaurbs.org>
250 MAIL FROM:<carlo@novaurbs.org> OK
rcpt to: <7h3wyrda@gmail.com>
250 RCPT TO:<7h3wyrda@gmail.com> OK
data
354 Start mail input; end with <CRLF>.<CRLF>
Ciao ciao prova
.
250 <4C1A2759007F460A> Mail accepted
quit
221 smtp209.alice.it QUIT
Connection closed by foreign host.
Non tener conto di "alice.it" che trovi nel messaggio che ti ho postato, perché quello è il mio provider. Mostraci cosa risponde lui, mi raccomando inserisci precisamente le parti in grassetto che ti ho scritto. carlo@novaurbs.org è un email inventata, mentre l'email dopo "rcpt to: <" è vera. Inviami un'email lì in questo modo e facci sapere cosa ti risponde il server.
Spero di essermi spiegato chiaramente,
Carlo