Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore  (Letto 1521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sjoplin

  • Post: 27
TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« il: 10 Giugno 2010 22:48:01 »
Ciao a tutti
utilizzo la versione 3.0.4 su win7/64 entrambi aggiornati e da un po' di tempo è comparso lo "scudetto" di fianco all'icona di TB, con la conseguenza che per utilizzarlo devo eseguirlo come admin. Ho provato a risolvere cercando di modificare le proprietà (livelli di privilegio->esegui come admin), ma non mi è possibile togliere la spunta. Qualcuno mi spiega che è successo e come risolvere? Grazie.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2010 00:01:19 »
l'utente normale ha i privilegi necessari per poter eseguire i file dentro alla cartella del programma?

Offline sjoplin

  • Post: 27
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2010 11:28:19 »
ho solo un utente che è pure amministratore, quindi il programma viene avviato con la finestra di avviso che è in modalità amministratore.
lo fa pure in modalità provvisoria

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2010 13:50:55 »
se nei permessi del file c'è indicato che più essere eseguito solo da un utente amministratore immagino che sia normale ;)

Offline sjoplin

  • Post: 27
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2010 13:58:47 »
ok ma fino a 2 settimane fa andava senza nessun genere di permesso extra. ora vorrei semplicemente capire come rimetterlo come stava, e senza quella finestra intermedia che è na rottura di scatole ;)

Offline sjoplin

  • Post: 27
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2010 14:01:35 »
P.S.: ho chiesto prima su Microsoft perchè ritengo fondamentalmente che sia un problema di impostazioni di win. solo che mi hanno cortesemente dirottato su mozilla. spero di non dover tornare al mittente  :lol:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2010 14:03:45 »
per verificare i permessi sui file basta farci click col testo destro selezionare proprietà e verificare la scheda sicurezza

Offline sjoplin

  • Post: 27
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2010 14:09:15 »
è stata la prima cosa che ho fatto, ma non riesco a modificarli.
comunque sto tornando alla carica con MS, perchè è un problema loro. almeno credo.
intanto grazie ;)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2010 23:11:17 »
di preciso che permessi ha?
hai provato a disinstallare tb (senza toccare il profilo), cancellare la directory del programma e rifare l'installazione?

Offline sjoplin

  • Post: 27
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2010 07:18:57 »
di preciso che permessi ha?
hai provato a disinstallare tb (senza toccare il profilo), cancellare la directory del programma e rifare l'installazione?

vorrei provare a reinstallare TB (visto che nel frattempo m'è sparita pure l'icona, e la faccenda non mi piace).
non riesco a capire però dove sono finiti gli archivi. mi spiego meglio: nella pagina di aiuto che indicate sui topic in evidenza, non è indicata la posizione del profilo in windows7(64). ho provato a cercare un po' sul disco e sono arrivato a una posizione utenti\nomeutente\appdata\local\thunderbird\profiles\numerorandom.default (che assomiglierebbe al profilo). all'interno di questo percorso però trovo solo 2 cartelle: cache e offlinecache oltre a 3 files che non contengono sicuramente gli archivi dei messaggi. dove stanno quindi gli archivi in TB3/W7? dopodichè me li salvo e reinstallo exnovo, sperando che il problema permessi non si ripresenti. grazie

Offline sjoplin

  • Post: 27
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2010 07:22:07 »
http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/edit.html#profile

questa è la pagina di aiuto alla quale mi riferisco.
se potete aggiornarla anche con W7 sarebbe na bella cosa  :)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #11 il: 17 Giugno 2010 13:54:19 »
il profilo è in %appdata%\thunderbird come indicato per xp o 2000 nella pagina che hai lincato

Offline sjoplin

  • Post: 27
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2010 14:57:11 »
no, non è lo stesso di XP. questo è quanto indica la pagina in questione

In Windows 2000/XP, il percorso è di solito %AppData%\Thunderbird\Profiles\default\xxxxxxxx.slt\  oppure per quelli creati a partire dalla versione 0.9 %AppData%\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.nomeprofilo\, in cui xxxxxxxx è una stringa casuale di 8 caratteri. Basta aprire la cartella %AppData%\Thunderbird\Profiles\  e il resto dovrebbe essere ovvio.

io invece me lo trovo qua:

C:\Users\root\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\b0g3uj1w.default

qualcosa di simile è presente anche qua: C:\Users\root\AppData\Local\Thunderbird\Profiles\b0g3uj1w.default
solo che contiene informazioni diverse. insomma per me è cambiato qualcosa da XP a W7, ma magari sbaglio..

comunque vabbè, ora l'ho trovato e dopo averlo salvato provo a reinstallare TB.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2010 15:06:35 »
In Windows 2000/XP, il percorso è di solito %AppData%\Thunderbird\Profiles\default\xxxxxxxx.slt\  oppure per quelli creati a partire dalla versione 0.9 %AppData%\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.nomeprofilo\, in cui xxxxxxxx è una stringa casuale di 8 caratteri. Basta aprire la cartella %AppData%\Thunderbird\Profiles\  e il resto dovrebbe essere ovvio.

io invece me lo trovo qua:

C:\Users\root\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\b0g3uj1w.default


Se digiti %appdata% su Vista e/o Seven ti trovi nella cartella

C:\Users\utente\AppData\Roaming\

poi tutto è identico.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB3 gira solo con i privilegi di amministratore
« Risposta #14 il: 17 Giugno 2010 23:14:26 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.