Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta  (Letto 10415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anthyria

  • Post: 5
Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« il: 05 Giugno 2010 11:41:58 »
Buongiorno a tutti.

Improvvisamente il mio Thunderbird ha iniziato a fare le bizze. Senza aver cambiato nessuna impostazione o che, continua a cercare di scaricare la posta, (senza peraltro riuscirvi) e a mandare questo messaggio "Il comando corrente non è andato a buon fine. Il server di posta ha risposto:[TRYCREATE] The requested item could not be found."

Ho letto i vari tread e ho provato a cambiare le impostazioni secondo le indicazioni, ma non ho risolto il problema.

Negli ultimi giorni, prima del tracollo, ogni volta che spedivo un messaggio, il sistema mi rimandava l'impossibilità di copiarlo nella cartella "posta inviata" (non so se sia indicativo o meno).

Ho provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo, ma il problema persiste.

Devo abbandonare thunderbird? Mi spiacerebbe....

Ah... ho un account alice!

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.


Edit by Godai71: Non serve a nulla colorare i propri post. Grazie.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2010 11:56:50 da Godai71 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2010 12:06:45 »
Comincia col ricostruire gli indici e a compattare le cartelle di posta, mi raccomando fai prima un backup del profilo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0

Poi riprova e vedi se cambia qualcosa.
L'account è POP o Imap?

Offline Anthyria

  • Post: 5
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2010 12:51:36 »
Comincia col ricostruire gli indici e a compattare le cartelle di posta, mi raccomando fai prima un backup del profilo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0

Poi riprova e vedi se cambia qualcosa.
L'account è POP o Imap?


L'account è Imap....

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2010 12:12:10 »
Ricostruzione indici e compattazione cartelle le hai fatte? Con che risultato?

Offline Anthyria

  • Post: 5
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2010 15:59:00 »
Mah! Non mi fa compattare le cartelle..... mi rimanda sempre quel messaggio....oppure, in alternativa, questo: "Il comando corrente non è andato a buon fine. Il server di posta ha risposto:The requested item could not be found."

 E poi non vedo nemmeno più la posta in arrivo, solo le cartelle in cui ho archiviato i messaggi da conservare.....
Non so proprio più che pesci pigliare.....
« Ultima modifica: 06 Giugno 2010 17:38:24 da Godai71 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2010 16:05:00 »
puoi accedere all'account tramite web?

Offline Anthyria

  • Post: 5
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2010 23:26:33 »
Allora.... dopo aver ricostruito gli indici e compattato le cartelle non so quante volte per ciascuna cartella, sembrerebbe esser tornato tutto alla normalità.... Scarica la posta in tempi normali, gli allegati ci sono, nessun problema quando cancello i messaggi.
La cartella posta in arrivo, però, è completamente vuota, posta scomparsa sia dal pc che dal web. Rimangono solo le cartelle di archivio in cui avevo spostato i messaggi importanti (almeno in questo sono stata fortunata... ).
« Ultima modifica: 08 Giugno 2010 07:16:31 da miki64 »

Offline Kingcarl67

  • Post: 7
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2010 12:16:45 »
Buongiorno, anche a me purtroppo accade la medesima cosa...  :(

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2010 12:17:41 »
Buongiorno, anche a me purtroppo accade la medesima cosa...  :(

Mancano un po' di informazioni :lol:

Prima di richiedere assistenza

Offline Kingcarl67

  • Post: 7
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2010 12:23:18 »
Buongiorno, anche a me purtroppo accade la medesima cosa...  :(

Mancano un po' di informazioni :lol:

Prima di richiedere assistenza

Hai ragione, scusami :-)

NOTEBOOK ASUS con Windows 7 a 32 bit aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile
Connesso mediante ALICE a 8 Mega

La casella di posta è aziendale su di un Server https con Microsof Exchange

Il tutto finora, con Thunderbird 3.0.4 settato con il protocollo IMAP ha funzionato benissimo.
Nessun componente aggiuntivo installato.
Antivirus AVIRA PERSONAL FREE EDITION
Firewall quello standard di Windows 7

Stamattina il server aziendale mi ha scritto che la casella era vicina allo riempimento e di conseguenza ho cominciato ad eliminare su OWA le cartelle meno importanti...

Thunderbird ha cominciato ad andare in palla ed ogni volta che provo a scaricare mi scrive:

"Il comando corrente non è andato a buon fine. Il server di posta ha risposto:[TRYCREATE] The requested item could not be found."

Sono disperato!  :shock:
« Ultima modifica: 09 Giugno 2010 12:34:16 da Kingcarl67 »

Offline Kingcarl67

  • Post: 7
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2010 15:06:35 »
Posso sapere quantomeno come fare a creare un nuovo account POP3 da sostituire al vecchio IMAP senza perdere tutto il contenuto delle cartelle IMAP che ho scaricato in locale? Grazie. :(
« Ultima modifica: 09 Giugno 2010 15:09:24 da Kingcarl67 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2010 15:32:32 »
[..] il contenuto delle cartelle IMAP che ho scaricato in locale? Grazie. :(

Per definizione, in un account IMAP la posta risiede SOLO sul server e non sul client.

Oppure intendevi dire che hai copiato tutti i messaggi delle cartelle IMAP in Cartelle Locali?


Offline Kingcarl67

  • Post: 7
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2010 15:57:35 »
Sinora ho semplicemente utilizzato Thunderbird e salvato i messaggi in cartelle differenti dalla posta in arrivo che sinora ho ricevuto su Outlook Web Access...

In poche parole, ho usato Mozilla sul mio notebook (client) che sinora si è interfacciato benissimo con l'Outlook Web Server aziendale...  :(

Da ieri, però si sta incriccando e oggi non riceve più le mail, mentre OWA funziona benissimo...  :shock:
« Ultima modifica: 09 Giugno 2010 18:39:01 da Kingcarl67 »

Offline Kingcarl67

  • Post: 7
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2010 09:57:16 »
Sinora ho semplicemente utilizzato Thunderbird e salvato i messaggi in cartelle differenti dalla posta in arrivo che sinora ho ricevuto su Outlook Web Access...

In poche parole, ho usato Mozilla sul mio notebook (client) che sinora si è interfacciato benissimo con l'Outlook Web Server aziendale...  :(

Da ieri, però si sta incriccando e oggi non riceve più le mail, mentre OWA funziona benissimo...  :shock:


Ok, mille grazie a tutti per "l'assistenza".
Tornerò ad un programma a pagamento...

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Thunderbird non riesce più a scaricare la posta
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2010 12:05:36 »
Ognuno è libero di pensarla come vuole e scegliere il programma che più si confà alle esigenze personali.
Ti ricordo solo che siamo tutti volontari ed abbiamo lavori, famiglie ed interessi oltre a Mozilla Italia.

Se una risposta tarda a venire vuol dire che siamo impegnati o, in alcuni casi, che non sappiamo cosa rispondere.

Personalmente non so cosa sia OWA e quindi non ti posso dire come mai lui funzioni e TB no.

Per come creare un account POP3, essendo il tuo un account aziendale, credo sia meglio tu ti rivolga ai responsabili IT. Anche se la procedura è guidata (da TB) ci sono una serie di dati che potresti non conoscere.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2010 12:08:31 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.