Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: posta in arrivo, oggetto=caratteri alfanumerici  (Letto 2046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlimi

  • Post: 20
posta in arrivo, oggetto=caratteri alfanumerici
« il: 25 Febbraio 2010 10:12:21 »
posta in arrivo --> Oggetto:

=?UTF-8?B?W05vcnRvbiBBbnRpU3BhbV0gVE9TSElCQSBUMTMwIDEzIiDigqwgNTY0LDkwICYgSEFOT lNQUkVFIFRWIDIyIiDigqwgMjA0LDkwLlNwZWRpemlvbmUgR1JBVElTIGluIDI0SC4g=?=

Ricevo delle mail promozionali, con il mio consenso, da un sito di vendite online attendibile.
Fino a pochi giorni fa quando utilizzavo OE vedevo chiaramente l'oggetto della promozione, ma da quando ho installato TB 3.01 (windows 7 Pro) ricevo da questo sito e da alcuni altri simili, queste mail leggibilissime ma con l'intestazione dell'oggetto strana.
Problema di TB comune ad altri?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: posta in arrivo, oggetto=caratteri alfanumerici
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2010 10:19:32 »
Mai incappato in questo problema...

prova ad aprire il sorgente della mail (CTRL+U) e cerca Subject: (lo trovi nella parte iniziale del codice, dove trovi anche mittente, destinatario, ecc...)

Cosa c'è scritto a fianco? quel codice "impazzito" o un testo semplice?


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: posta in arrivo, oggetto=caratteri alfanumerici
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2010 10:41:04 »
Secondo me, si tratta di un errore di codifica da parte di chi ha inviato la mail.
Hai idea di quale dovrebbe essere l'oggetto?

Per informazione, preciso che non si tratta di nulla di strano: quando un header contiene caratteri non ascii deve essere codificato nella forma

"=?charset?encoding?encoded text?="

che nel caso che hai riportato vuol dire questo

=?UTF-8? è il charset
B? è la codifica (base64)
W05vcnRvbiBBbnRpU3BhbV0gVE9TSElCQSBUMTMwIDEzIiDigqwgNTY0LDkwICYgSEFOT lNQUkVFIFRWIDIyIiDigqwgMjA0LDkwLlNwZWRpemlvbmUgR1JBVElTIGluIDI0SC4g=  è l'oggetto codificato in base64 (che secondo me è errato)

Offline carlimi

  • Post: 20
Re: posta in arrivo, oggetto=caratteri alfanumerici
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2010 12:16:15 »
L'header è regolare si individua il mittente e i passaggi fastweb per l'inoltro della mail.
Il testo riportato come oggetto è codificato ed identico a quello riportato nella discussione finale.
Ringrazio Klades per l'info esauriente.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: posta in arrivo, oggetto=caratteri alfanumerici
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2010 12:39:49 »
Prego, ma a essere sincero non ho capito cosa volevi dire con il resto.
Comunque ti confermo che la codifica è errata: il simbolo dell'euro è codificato non in UTF8 e questo fa sì che TB non possa decodificare l'oggetto.
Se puoi, segnalalo a chi spedisce la mail.

Offline carlimi

  • Post: 20
Re: posta in arrivo, oggetto=caratteri alfanumerici
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2010 12:53:59 »

Inserito da: klades
"Prego, ma a essere sincero non ho capito cosa volevi dire con il resto"

Ho dato una risposta parziale ad AlexV, provvederò a segnalare ai mittenti il caso.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.