Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: firefox non si avvia  (Letto 4406 volte)

Offline link

firefox non si avvia
« il: 20 Febbraio 2010 09:20:55 »
Salve a tutti... ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema, praticamente dopo aver installato (anche da zero) la versione 3.6, firefox si avvia... appena installo un componente aggiuntivo (ho provato con xmark, delicious, download status bar) al riavvio firefox non mi si apre più... se avvio in provvisoria, disattivando quindi i componenti aggiuntivi, tutto regolare.

La cosa strana è che alcuni miei colleghi usano la stessa versione, con gli stessi componenti aggiuntivi sul stesso SO (Mac OSX Snow Leopard) ed a loro non da problemi...

Sapete come aiutarmi? grazie in anticipo...

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: firefox non si avvia
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2010 09:24:51 »
Hai già letto Firefox non si avvia ?

Offline link

« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2010 09:42:29 »
si si... ti dice di avviare in provvisoria ed andare per prove... così da individuare il tema o componente aggiuntivo che crea il crash... ma la cosa strana è che i componenti aggiuntivi che ho (che vorrei avere) sono compatibili con la 3.6

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2010 10:59:06 »
Ma alla fine hai provato o no? Si avvia in modalità provvisoria o no?

Offline link

« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2010 14:09:47 »
...se avvio in provvisoria, disattivando quindi i componenti aggiuntivi, tutto regolare...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2010 15:07:01 »
E allora devi cominciare a disattivare i componenti uno per uno fino a trovare il colpevole

https://support.mozilla.com/it/kb/Troubleshooting+extensions+and+themes

Offline link

« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2010 21:27:58 »
mi sono espresso male... qualsiasi estensione mi provoca il mancato avvio di firefox, estensioni che, a parità di versione e so, girano senza problemi su altri mac

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2010 00:28:17 »
Nel senso che tu quindi

1) hai provato a disattivarle tutte e

2) qualsiasi tra di esse tu riattivi manda in crash Firefox all'avvio

?

Offline link

« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2010 13:19:46 »
esatto... addirittura da nuova installazione, pulito anche tutto quel che riguarda firefox da application support, appena installo un'estensione qualsiasi firefox non si avvia più...

Offline cecca

« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2010 16:10:06 »
Al 99% il componente incriminato è Xmarks: ieri mi ha tirato scemo per metà pomeriggio finchè... alla fine ho vinto io (l'ho scritto anche su Twitter, ma so che nessuno mi si fila... :( :lol: )
Non mi chiedere perchè, ma l'installazione della versione scaricata sia da addons.mozilla.org che da xmarks direttamente mi creava questo problema....
Alla fine, senza che cambiassi nulla, ci sono riuscito...

Non so cosa sia successo, non so a cosa sia dovuto per cui mi sentirei di consigliarti di riprovare ancora o, se non è un componente indispensabile aspettare la *.12 che spero risolva questo problema...

Io installavo e, se al riavvio non partiva, avviavo in Safe Mode per poi disinstallarlo. Alla fine l'ho installato su un profilo di test e, visto che andava, l'ho messo con successo anche su quello di lavoro...
Per comodità di passaggio da un profilo all'altro ti consiglio Profile Switcher :wink:

Offline link

« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2010 19:53:59 »
bravissimo! è esattamente xmark che mi rompe il bip!! :D

ma per profilo di test cosa intendi!? un profilo su firefox o su mac?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2010 20:14:10 »
Un nuovo profilo su Firefox dove installare esclusivamente Xmarks. :wink:

Per creare il nuovo profilo puoi utilizzare questa strada (che personalmente trovo utilissima e non ti costringe a dover aprire il terminale del Mac):
installare ProfileSwitcher una delle tantissime ottime estensioni del nostro @klades e che ti è stata indicata da @cecca nel suo ultimo messaggio.

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenere più profili aperti contemporaneamente.
Il nome del profilo in uso risulta visualizzato sulla barra di stato. Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Offline cecca

« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2010 10:06:31 »
Prova e riprova e vedrai che anche Xmarks non la spunterà... :lol:

@michro: sicuro di poter avviare il gestore di profili dall'estensione? Mi pare di non aver visto questa opzione... o magari canno io... :?

Offline link

« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2010 11:57:18 »
si apri la finestra dei componenti aggiuntivi e trascinacelo dentro, per quanto il mio problema invece... ancora non risolto... ho installato il gestore profili ma nisba!

al momento ho installato un tema, firebug, la barra web developer e download status bar... sembra quasi non mi vogliano far recupare i segnalibri!! malidetti...

Offline cecca

« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2010 12:17:34 »
@link: ma se parti da un profilo pulito hai lo stesso il problema?