Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto  (Letto 402565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1710 il: 09 Gennaio 2022 16:10:50 »
“ITA: EasyList Italy” è la scelta predefinita già in ABP e consequenzialmente anche in uBO e credo che il fatto rispecchi la preferenza di fatto data a codesta lista da molta gente che si ritiene soddisfatta e ritiene che blocchi la pubblicità meglio, etc etc

Diciamo che è la preferita in quanto attivata per impostazione predefinita e che pochi utenti di uBlock sanno della possibilità di intervenire manualmente rimuovendo liste e importandone altre.

Risposta a una domanda che interessa molti dei pochi utenti rimasti.
Aggiornando l'estensione la lista X-Files verrà rimossa?
No. Viene spostata dalla sezione "Regioni, lingue" alla sezione "Personalizzate".

Per le nuove installazioni dell'estensione, o se la lista X-Files non è presente, seguire le istruzioni in questa pagina:
https://xfiles.noads.it/
Per le istruzioni dettagliate scorrere fino alla sezione download e clic sulla barra rossa "Utilizzi uBlock Origin? Fai clic qui!".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1711 il: 09 Gennaio 2022 17:02:46 »
Per la questione Saverio/Common Voice abbiamo protestato tutti a gran voce contro Mozilla e abbiamo fatto cambiare lo stato delle cose.
Ritenete che possiamo fare la stessa con X-Files/uBlock Origin oppure è inutile?

Offline deckard

  • Post: 3663
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1712 il: 09 Gennaio 2022 18:58:08 »
Il discorso è capire quale sia la vera motivazione dietro all'eliminazione.
Un filtro presente da diverso tempo anche all'interno di altre liste è una motivazione pretestuosa. Anche alcune considerazioni a margine.
Vogliono favorire le liste di EasyList? Non concordo, ma il messaggio che di fatto trasmettono è che viene invalidato il lavoro di Gioxx e di chi contribuisce al benessere della lista senza neanche adoperare la cortesia di un messaggio del tipo: “Stiamo prendendo in cosiderazione questo discorso e le motivazioni a sostegno della decisione sono bla ble bli blo blu, ci forniresti per cortesia un riscontro in merito? Grazie in anticipo e cordiali saluti.” o qualcosa del genere. Anche perché credo che si possano dire tante cose di Gioxx, ma non che si sia tirato indietro di fronte a un cortese e rispettoso confronto.
Poi se io mi sbaglio io sono il primo a dire: “Ho sbagliato, mi dispiace ed è colpa mia. Per rimediare cercherò di fare più attenzione!”

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1713 il: 10 Gennaio 2022 11:24:10 »
Preferisco chiuderla così: https://github.com/uBlockOrigin/uAssets/issues/11204#issuecomment-1008726271
e aggiornare poi i vari riferimenti in documentazione / sito web ufficiale per rendere più comoda la sottoscrizione per chi usa uBlock.
Peace.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1714 il: 10 Gennaio 2022 13:34:48 »
E va bene, ero pronto (come nel caso di Saverio) a battagliare/documentare puntigliosamente lo sviluppo assieme agli utilizzatori della lista X-Files ma se non vuoi replicare mi va bene così, Gioxx.

Comportarsi come ha scritto Deckard non sarebbe stato male, ma tant'è...  :roll:

Mi raccomando di creare i vari riferimenti con un procedimento di sottoscrizione semplice per tutti gli utilizzatori, Gioxx.   ;)

Se vuoi una mano sulla fruibilità della sottoscrizione, noi siamo qui.  :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1715 il: 10 Gennaio 2022 13:46:53 »
Il problema è la visibilità. Se non sai che qualcosa esiste non  la cerchi neanche. Essere presenti fra le possibilità dell'estensione era molto importante da questo punto di vista. Allo stesso modo la chiusura di questo forum, con questa discussione ben in vista, renderà ancora più invisibile la lista.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1716 il: 10 Gennaio 2022 17:09:26 »
Concordo in pieno, Iceberg.

Ma immagino che Gioxx abbia cose più importanti da fare.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1717 il: 10 Gennaio 2022 17:15:25 »
Non che X Files non sia importante, per carità, però capite bene che mettermi/metterci a fare una polemica con chi crea i componenti aggiuntivi diventa un potenziale buco nero che difficilmente all'orizzonte lascia intravedere della luce.

Hanno il coltello dalla parte del manico e - dato che non siamo qui per creare un fork di uBlock e soci (giusto?) - dubito che si possa fare molto altro, soprattutto se ormai la situazione vede in bella vista le sole EasyList che vengono spinte da sempre come le uniche liste esistenti sulla faccia della Terra (e fortunatamente così non è). ABP continua a mantenermi nell'elenco delle sottoscrizioni conosciute (https://adblockplus.org/subscriptions) e molte installazioni vengono spinte anche dall'ottimo https://filterlists.com/ (una bibbia in fatto di liste filtri esistenti).

X Files è perfetta?: affatto. Ha lo stesso budget / ricerca / sviluppo di EasyList? Ma neanche di striscio. Smetterò per questo di alimentarla e supportarla? Direi proprio di no, non certo perché uBlock ha deciso di escluderla dal suo elenco di possibili sottoscrizioni.

Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2022 17:40:35 da Gioxx »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1718 il: 10 Gennaio 2022 17:33:58 »
Che ti capisco e ti ringrazio  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1719 il: 10 Gennaio 2022 20:17:26 »
Che ti capisco, ti ringrazio e dopo che aggiornerai il tuo sito io aggiornerò la FAQ qui sul Forum di Mozilla Italia;)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1720 il: 11 Gennaio 2022 08:47:56 »
Che ti capisco, ti ringrazio e dopo che aggiornerai il tuo sito io aggiornerò la FAQ qui sul Forum di Mozilla Italia;)
Mi servirà un attimo di tempo ma certamente lo farò, voglio pubblicare anche un articolo sul blog e mandare un'email alla lista newsletter che non uso praticamente mai se non per casi straordinari (come questo, direi).

Offline deckard

  • Post: 3663
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1721 il: 18 Gennaio 2022 12:51:33 »
Non appena puoi daresti un'occhiata, per cortesia?
Codice: [Seleziona]
uBlock₀ ha impedito alla seguente pagina di caricarsi:

http://www.evernote.com/

A causa del seguente filtro

||evernote.com^

Trovato in: X Files: UPD uBlock Phishing Domains
Grazie in anticipo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1722 il: 18 Gennaio 2022 13:38:58 »
Premesso che si parla della lista X Files: UPD uBlock Phishing Domains e non della lista X-Files tradizionale. Pertanto problema che potrebbe riguardare un ristretto numero di utenti.

Il sito evernote è nella lista dei siti di phishing, in quanto problemi al riguardo sono stati segnalati diverse volte nel corso degli anni. Ecco una segnalazione di un paio di anni fa.
https://www.trendmicro.com/vinfo/us/security/news/cybercrime-and-digital-threats/threat-actors-abuse-evernote-other-shared-platforms-for-credential-phishing

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1723 il: 18 Gennaio 2022 16:26:22 »
Visto il largo utilizzo non posso fare altro che sbloccarlo però, capisco bene l'esigenza (io lo usavo, poi sono passato a Notion).
https://github.com/gioxx/xfiles/commit/8999b10a80414edf17e6a32f10dacaeeeb0f483f

Offline deckard

  • Post: 3663
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1724 il: 18 Gennaio 2022 16:45:21 »
Se ritenete che Evernote debba rimanere bloccato per ponderate e comprensibili esigenze di sicurezza legate a usi potenzialmente malevoli della piattaforma sono pienamente disposto a comprendere e ad adeguarmi.
Dopo tutto questa è una lista di domini che possono essere potenziali vettori di truffe, infezioni o tracciamento e lo scopo diverso dalla semplice necessità di bloccare la pubblicità.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.