Autore Topic: "Il server in entrata è già presente": impossibile creazione nuovo account TB 3  (Letto 30530 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline clic

  • Post: 19
Forse il rifiuto è del server che fa controlli particolari e non di TB. Se provi dal sito web, ci sarà credo, a impostare l'account con gli stessi parametri che usi su TB riesci a farlo?
si metto gli stessi parametri manualmente....ma niente.....

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Magari prova a mettere un server di fantasia, così che Thunderbird crei il nuovo account (anche se non funzionante).

Una volta creato l'account, prova poi a cambiare il server (inserendo quello giusto).

Offline Ryo Saeba

  • Post: 5
Anche a me compare il messaggio "il server in entrata è già presente". Ho notato che si verifica se l'username per accedere all'account di posta è lo stesso di un altro già registrato. Ad esempio TopHost.it permette di avere vari account (tipo info@nomedominio.it, nomedominio@nomedominio.it, admin@nomedominio.it) che usano lo stesso username (nomedominio) e la stessa password ma con indirizzi email diversi (anche nell'invio!). Come risolvere?
@Magabyte se il server non è valido non TB non permette di creare l'account!
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2012 21:24:52 da Ryo Saeba »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
@Megabyte se il server non è valido TB non permette di creare l'account!

Lo permette!! :)

Basta che, quando crei l'account, tieni TB off-line… così che la procedura automatica si blocchi subito. Quando avviene, premi "Configurazione avanzata" ed inserisci quello che vuoi.

Naturalmente, se il server è "di fantasia", verrà creato un account non funzionante!
Si potrà però cercare di sistemarlo successivamente.

Offline Ryo Saeba

  • Post: 5
Facendo così riesco a creare l'account, ma provando a modificarlo compare una nuova finestra d'errore che dice "È già presente un account con lo stesso nome utente e nome server. Inserire un differente nome utente e/o nome server" e non me lo fa salvare...

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Beh… se nome utente e server sono esattamente gli stessi, in fondo non ha torto Thunderbird (visto che di fatto si tratta dello stesso account, anche se l'indirizzo email è diverso). :?

In questo caso di solito in Thunderbird è meglio impostare un unico account con più "identità" (con la possibilità di scegliere la particolare identità quando si invia ogni mail).
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2012 23:21:34 da Megabyte »

Offline Barbera

  • Post: 976
Secondo me è un problema di server e non di TB perché io riesco benissimo a creare 2 account uguali in tutto su Alice. Anni fa non mi era stato posibile creare un account perché "Gia esistente", ora l'ho creato e gli utenti internet saranno centuplicati rispetto ad allora. Convintissimo che il problema è solo del server.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Come si fa?

Ti riferisci a come creare un unico account con più identità? :?

Se sì, crea normalmente l'account con un indirizzo email.
Fatto ciò, vai nella prima "scheda" di impostazioni per quell'account e premi il pulsante "Gestione identità" e poi "Aggiungi". A questo punto per quell'account puoi impostare tutte le identità aggiuntive che vuoi (ognuna con un suo indirizzo email, una sua firma, ecc.).
Al momento dell'invio di un messaggio, potrai selezionare al volo l'identità col solito menu a discesa.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2012 22:08:12 da Megabyte »

Offline Ryo Saeba

  • Post: 5
Uhm fatto ma è comunque un workaround perché non scarica la posta dalle altre caselle!

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Non sono caselle distinte… sono solo diversi alias della stessa casella (come dimostrato dalla presenza di un'unica coppia username/password)!!

Se la casella di posta è fisicamente la stessa e i vari indirizzi sono solo degli "alias" (cioè indirizzi alternativi basati sullo stesso account), Thunderbird scarica tutta la posta tramite un unico account… così che per le "email uscenti" si possa poi selezionare l'indirizzo tramite le identità.

Questo è quello che normalmente si fa con gli "account multi-alias" (tipo Yahoo Mail).
Se questo non avviene, forse devi impostare qualcosa nella webmail. Ad esempio, perché tutto funzioni correttamente, bisogna che imposti il server per ricevere nella stessa cartella (la Inbox principale) i messaggi indirizzati a tutti i tuoi alias.


Ad esempio, in Thunderbird io ricevo su un unico account la posta diretta a tutti i miei alias di Yahoo Mail (che magari separo localmente tramite appositi filtri)… ma, quando invio, scelgo al volo l'alias tramite una specifica identità!!
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2012 15:29:48 da Megabyte »

Offline Ryo Saeba

  • Post: 5
Si ho capito, il problema è quello, sono indirizzi separati che usano lo stesso server in entrata/uscita e a quanto sembra (non so per quale motivo) non Thunderbird non mi permette di salvare più di una casella di posta con lo stesso server. Forse è colpa di TopHost, non so, rimane il fatto che così non funziona!

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Ribadisco che in Thunderbird puoi impostare tutte le caselle che vuoi anche con lo stesso server (io l'ho fatto senza problemi! :)).

Quello che invece non puoi fare è impostare con lo stesso server 2 account distinti che hanno la stessa coppia username/password!!
Secondo me è una cosa sensata… visto che a tutti gli effetti si tratterebbe dello stesso account!!

Come già detto, per la gestione degli "account multi-alias" si possono usare altre soluzioni (in modo molto efficiente): le identità in uscita, i filtri in ingresso.

Offline Ryo Saeba

  • Post: 5
Ecco è il caso di TopHost, sono caselle distinte (non alias) ma con lo stesso user/password e stesso server. Almeno, così ho capito io (in effetti se mi spedisco una mail ad uno degli indirizzi controllando nel codice si vede che sono distinti). Pensavo si potesse, non succede nulla di che eh, faccio un redirect da uno su tutti e via!

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Sinceramente non conosco TopHost.

Ti posso solo dire che (ad esempio) in Yahoo Mail c'è un indirizzo principale a cui puoi associare anche moltissimi alias.
Ovviamente la coppia username/password resta unica: se imposti tutti gli alias per ricevere la posta nella "Inbox principale" di Yahoo, con Thunderbird puoi poi scaricare tutto via POP3 (sotto un unico account).
Se invece ricevi la posta di ogni alias in una sua "cartella dedicata", devi usare l'IMAP per scaricare tutto (visto che col POP3 non vedresti le varie cartelle presenti sul server). In ogni caso, nella webmail tutte le cartelle sono eventualmente raggruppate nello stesso account (che fisicamente resta uno solo)!!


Sicuro che con TopHost non sia una cosa analoga? :?
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2012 16:07:46 da Megabyte »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Confermo che andando offline, permette di impostare agevolmente diversi indirizzi (che non sono alias) senza incappare in quel messaggio di errore.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.