Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: "Il server in entrata è già presente": impossibile creazione nuovo account TB 3  (Letto 29517 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giacomobuzi

  • Post: 1
    • MYBUZI Informatica
Buonasera,
mi presento a tutti, sono Giacomo Buzi.
Il problema si risolve così:

(Su Windows 7)

Chiudete Thunderbird completamente (controllate anche nel Task Manager)

Andare nella cartella C:\Users\[vostro_user]\AppData\Local\Thunderbird\Profiles

ed eliminate la cartella o le cartelle dei profili presenti.

EDIT lucasali: questa procedura elimina tutti gli account di tutti i profili quindi se non siete sicuri di quello che fate o avete il dubbio di perdere qualcosa non fatela!

Ora aprite Thunderbird e procedete con la configurazione degli accounts.

Saluti


P.s: La cartella "AppData" è nascosta. Procedete scrivendo il percorso manualmente nella barra degli indirizzi
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2024 16:54:59 da miki64 »

Siamo al 29 maggio 2018(!) e ho lo stesso problema!
Windows 10 - Thunderbird 52.8.0 (32 bit)

1) Ho eliminato l'account di Gmail.com
2) Ho cercato di creare nuovamente l'account (medesimo indirizzo, medesimi parametri di altro indirizzo gmail che già posseggo e funziona)
3) Compare sempre quella maledetta mini-finestra.

a) Sul mio account gmail (all'interno del browser Chrome), non ho problemi
b) Sul mio smartphone non ho problemi

Aarghh
« Ultima modifica: 29 Maggio 2018 08:48:24 da AlessandroThunderbird »

Come puoi notare, il messaggio di Google è ambiguo: bisogna abilitare o disabilitare i cookies?
Comunque, Thunderbird non completa l'operazione in ogni caso.

Offline next

  • Post: 3004
Hai già impostato Gmail per consentire l'accesso alle app non google?
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it

(e comunque i cookies sono quelli di Thunderbird non di Chrome...)

Hai già impostato Gmail per consentire l'accesso alle app non google?
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it

(e comunque i cookies sono quelli di Thunderbird non di Chrome...)

Anzitutto, grazie per la dritta, ora funziona tutto!

Però, mi sia consentito, quando cliccavo sul link dei cookies si apriva la finestra di Chrome. Come può, un infelice utente sconsolato, pensare che il messaggio si riferiva invece ai cookies di Thunderbird?

Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene (avevo iniziato stamattina alle 7:30, ora sono le 10:05).  :sbat:

Offline next

  • Post: 3004
Però, mi sia consentito, quando cliccavo sul link dei cookies si apriva la finestra di Chrome. Come può, un infelice utente sconsolato, pensare che il messaggio si riferiva invece ai cookies di Thunderbird?

Mi sento di dire che la colpa è di Google e dell'ambiguità con cui è formulato quel messaggio di errore. A pensar male si direbbe che voglia scoraggiare l'uso di app di terze parti... L'importante comunque è che il problema si sia risolto :)

Offline stemaste

  • Post: 2
Il server in entrata è già presente
« Risposta #36 il: 22 Gennaio 2024 17:56:15 »
Ho trovato questo stesso post del 2010 con 4 pagine di soluzioni improbabili come quella di creare un nuovo profilo.

Citazione
Il server in entrata è già presente

  • Questo messaggio compare quando si tenta di creare un nuovo account con impostazioni già presenti, ed è corretto.
  • Il problema nasce quando nella lista degli account non esiste questo fantomatico account del quale si segnala la duplicazione.
Come ho risolto:
- Mi sono immaginato una configurazione farlocca di Thunderbird, ho pensato che nel file di configurazione esistesse lo stesso indirizzo, ma per qualche motivo non venisse visualizzato nella lista.
- Nel mio caso ho trovato l'indirizzo come 19° account, quando in realtà gestisco solo 15 indirizzi...
- Quindi che cosa succede? In passato l'eliminazione non ha lavorato bene? Un errore? Non lo so.
- Fatto sta che semplicemente cancellando la riga dell'account esistente, ho potuto crearne uno nuovo.
E questo si fa da impostazioni - Generale - pulsante [editor di configurazione] ctrl-f per trovare la riga incriminata e Cestino.

Forse c'è un metodo meno brutale? Probabile, se non c'è dovrebbe essere implementato.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2024 16:59:18 da miki64 »


Offline stemaste

  • Post: 2
Re:Il server in entrata è già presente
« Risposta #38 il: 23 Gennaio 2024 11:12:59 »
Citazione
Il link? Perché "improbabili"?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43743.0

Il link è questo sopra, ma ce ne sono altri. Improbabili, non tanto perchè non portano a una soluzione, quanto perchè i percorsi proposti sono secondo me sbagliati.
Non voglio denigrare o sminuire gli sforzi di molti volontari che si destreggiano tra le richieste più disparate, sia ben chiaro.
Creare un nuovo profilo ad esempio significa non risolvere il problema per me, ma metterlo sotto il tappeto.
Anche cancellare files o cartelle è per me una non soluzione.
O come ho risolto io, una toppa non certo alla portata dell'utente medio (e già se arriva qui, significa che tanto medio non è).
Penso che gli sviluppatori dovrebbero dotare Thunderbird di una procedura per il controllo dell'integrità del sistema, tutto qui (o forse esiste e io non lo so).
Non ha senso trovarsi con file di configurazione che linkano a files inesistenti o corrotti o destinati all'eliminazione come è stato nel mio caso :D




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35553
Grazie a stemaste per avere condiviso la sua soluzione.

Ho "ripulito" questo topic dai post inutili o che non portavano a nulla, ho ripulito il suo topic dai post inutili (i miei...) ed ho accorpato i due topic onde avere un'unica guida.
Ho formattato in maniera più leggibile la soluzione di stemaste e l'ho riportata nel primo post.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.