Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata  (Letto 13799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sma73

  • Post: 6
Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« il: 04 Febbraio 2010 23:36:15 »
Buonasera  a tutti...
ho fatto un po di ricerca sul forum senza trovare soluzioni, quindi descrivo il mio problema:

Installato Windows 7 64b e Thunderbird 3.0.1
antivirus Avast
server posta aruba ( con dominio mionome.com)

Impostato 2 account come pop3 ( pippo@mionome.com e pluto@mionome.com)
in entrambe ho impostato di lasciare la posta sul server....

Scarico i messaggi..... li leggo..... cancello quellli che nn mi servono... archivio in locale altri..
Ricontrollo la posta (scarica messaggi...).
e mi ritrovo di nuovo tutte le email duplicate...
ogni volta che clicco su "scarica posta" le email si triplicano...quadriplicano.... ogni click riscarica la stessa posta!

sto diventando pazzo...

Tempo fa trovai questo:

Citazione
Eliminare email doppie in Thunderbird
1. Andate su Strumenti
   2. Opzioni
   3. Avanzate
   4. Editor di configurazione
Via apparirà una finestra simile al about:config di firefox. Scrivete nello spazio dedicato al filtro: mail.server.default.dup_action
Apparirà una voce, cliccate col tasto destro del mouse scegliete: modifica
Esistono 4 possibili configurazioni che potete adottare:
   1. 0 – Mettendo zero si attua il valore di default, nulla di invariato
   2. 1 – Una volta messo 1 al momento del download, thunderbird provvederà automaticamente ad eliminare eventuali email doppioni.
   3. 2 – Settando a 2 le email doppioni verranno invece spostate nel cestino.
   4. 3 – Altrimenti settanto a 3 le email rimangono nella cartella dove sono state scaricate ma verranno indicate come lette.

ho provato a cambiare il settaggio di mail.server.default.dup_action in 1 .... ma niente!

chi mi può aiutare?

PS: cosa assurda...con XP non lo ha mai fatto! ma non ricordo la versione di TB...

 :(

frangie

  • Visitatore
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2010 09:41:26 »
Non conosco Win7 ma un suggerimento te lo posso dare: In "Strumenti - Impostazione account - impostazione server" metti la spunta su"Scarica automaticamente nuovi messaggi" e togli la spunta da "Lascia i messaggi sul server". Se il server ha un buon antispam comunque un po di porcherie te le esclude, e comunque arriva solo una volta, non avrai mai più doppioni e la casella sul server vuota, idonea a ricevere anche mail di grandi dimensioni, la massima consentita dal provider.

frangie

  • Visitatore
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2010 09:59:59 »
Aggiungo: se elimini il file :popstate.dat se fosse corrotto. Sarebbe meglio fare cio dopo che hai svuotato la casella sul server perchè, per ricostruirsi, ti scaricherebbe tutti i file che sono sul server, altri doppioni a meno che hai tolto la spunta da "lascia i messaggi sul server" prima di eliminare il file.

Offline sma73

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2010 15:15:00 »
...ma a me interessa mantenere i messaggi sul server!!!!  :roll:

su XP lavoravo benissimo....
mi scaricava solo una volta i messaggi...e se ero fuori casa e volevo rileggermi i messaggi li rileggevo sul server...

non capisco perchè ora non me lo faccia...

tra l'altro aggiungo:

quando avvio TB e scarico la posta ....TB mi scarica tutta la posta del server presente in "posta in arrivo"...
Se riclicco su "scarica posta" ...lui mi scarica i doppioni di alcune mail ( non tutte!!!)

se dopo archivio della posta in locale...o la cancello da TB ( cioè gli tolgo di vista tutta la posta scaricata all'avvio)... e riclicco su SCARICA POSTA.... lui mi riscarica tutta la posta che aveva scaricato all'avvio...

Questo finchè non la cancello dal server ( cosa che non voglio fare!)

sto impazzendo!!!!  :shock:



frangie

  • Visitatore
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2010 17:15:11 »
Dopo che hai scaricato dal server prova a fare:"Tasto destro sulla cartella posta in arrivo - proprietà - ricostrusci gli indici" se il file popstate.dat non è corrotto dovresti avere l'indice aggiornato e quindi non avere più doppioni.
Prova e spera bene.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2010 18:43:08 »
il profilo è nuovo o hai fatto una migrazione di un profilo già esistente?
hai forse usato programmi esterni tipo mozbackup?

Offline cicho07

  • Post: 2
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2010 14:49:23 »
Salve a tutti  :D , la cosa succede pure a me. Da quando ho installato windows 7 a 64 bit (con la versione a 32 non succedeva) i messaggi mi arrivano doppi, perfettamente uguali. Unica differenza e che cancellando il primo il secondo viene datato 1/1/1970. Chiudendo e riaprendo il programma i mess doppi spariscono. Il mi indirizzo di posta  è libero.it Grazie in anticipo  :D

frangie

  • Visitatore
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2010 16:20:41 »
sma73, hai provato a fare quanto ti ho suggerito e cioè a "ricostruire gli indici" come indicato nel mio precedente post

Offline cicho07

  • Post: 2
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2010 16:51:54 »
sma73, hai provato a fare quanto ti ho suggerito e cioè a "ricostruire gli indici" come indicato nel mio precedente post

Ho modificato questo parametro

Eliminare email doppie in Thunderbird
1. Andate su Strumenti
   2. Opzioni
   3. Avanzate
   4. Editor di configurazione
Via apparirà una finestra simile al about:config di firefox. Scrivete nello spazio dedicato al filtro: mail.server.default.dup_action
Apparirà una voce, cliccate col tasto destro del mouse scegliete: modifica
Esistono 4 possibili configurazioni che potete adottare:
   1. 0 – Mettendo zero si attua il valore di default, nulla di invariato
   2. 1 – Una volta messo 1 al momento del download, thunderbird provvederà automaticamente ad eliminare eventuali email doppioni.
   3. 2 – Settando a 2 le email doppioni verranno invece spostate nel cestino.
   4. 3 – Altrimenti settanto a 3 le email rimangono nella cartella dove sono state scaricate ma verranno indicate come lette.

ma niente da fare appena mi arriva un mess diventano tutte doppie booooo

frangie

  • Visitatore
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2010 17:56:15 »
Totalmente inutile cambiare i settaggi di "about config" se è l'indice della cartella "Posta in arrivo" che sbaglia tutto perchè corrotto. Cambiare i settaggi cambia solo in che modo gestisce i doppioni, non che non li fa scaricare. Io ho tre caselle ed ad ognuna, ognitanto faccio"ricostruisci gli indici" e se prima di inziare prendi nota della grandezza del file "Inbox.msf", vedrai che cambia anche se appariva tutto regolare. 

Offline sma73

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2010 12:24:32 »
sma73, hai provato a fare quanto ti ho suggerito e cioè a "ricostruire gli indici" come indicato nel mio precedente post
si!
non è cambiato niente!

Offline sma73

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2010 12:27:59 »
Totalmente inutile cambiare i settaggi di "about config" se è l'indice della cartella "Posta in arrivo" che sbaglia tutto perchè corrotto. Cambiare i settaggi cambia solo in che modo gestisce i doppioni, non che non li fa scaricare. Io ho tre caselle ed ad ognuna, ognitanto faccio"ricostruisci gli indici" e se prima di inziare prendi nota della grandezza del file "Inbox.msf", vedrai che cambia anche se appariva tutto regolare. 

Quindi è colpa del file Inbox.msf corrotto?!
se lo cancello..... che succede? lo ricostruisce?
La posta archiviata in locale non la perdo vero? si cancella solo quella in "posta in arrivo"?

frangie

  • Visitatore
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #12 il: 09 Febbraio 2010 13:12:21 »
Non penso sia necessario cancellare il file inbox.msf. il file da cancellare è popstate.dat che si ricostruirà, però ti farà scaricare tutte le mail dal server. Il file inbox.msf si ricostrisce con il comando:"Posta in arrivo - proprietà - ricostruisci gli indici. Hai anche la possibilità di impostare la " politica di conservazione"

Offline sma73

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2010 16:27:26 »
Non penso sia necessario cancellare il file inbox.msf. il file da cancellare è popstate.dat che si ricostruirà, però ti farà scaricare tutte le mail dal server. Il file inbox.msf si ricostrisce con il comando:"Posta in arrivo - proprietà - ricostruisci gli indici. Hai anche la possibilità di impostare la " politica di conservazione"
provo a cancellare quello... e poi vediamo...

Offline sma73

  • Post: 6
Re: Thunderbird 3.0.1 - windows 7 - posta in arrivo Duplicata
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2010 19:09:36 »
Non penso sia necessario cancellare il file inbox.msf. il file da cancellare è popstate.dat che si ricostruirà, però ti farà scaricare tutte le mail dal server. Il file inbox.msf si ricostrisce con il comando:"Posta in arrivo - proprietà - ricostruisci gli indici. Hai anche la possibilità di impostare la " politica di conservazione"
provo a cancellare quello... e poi vediamo...

RAGAZZI.....sembra risolto....  :lol:


-chiuso TB
-cancellato file popstate.dat
-riaperto TB
-controllato posta
-archivito e cancellato superfluo
-stop


sembra non scaricare piu le email n volte!
vediamo nei prox giorni che succede!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.