Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Risolto] Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...  (Letto 1762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilpapabuono

  • Post: 12
Premetto che uso internet da più di 15 anni e sono un informatico di professione.
0) Ho installato la 3.0 da 2.023.
1) Come per altri che cho visto sul forum, sparizione completa dell'albero delle cartelle
2) Sono tornato indietro (alla 2.0 US, la 2.023 ita non riesco a trovarla) e la posta si vede perfettamente
3) Ho compattato le cartelle e fatto backup del profilo
4) Ho provato a reinstallare. Stesso risultato.
5) Ho ripristinato il profilo da backup. Stesso risultato.

Detto questo:
1) Qualcuno sa darmi una mano?
2) Ho cominciato a usare thunderbird dalla 1.0. MAI avevo visto una cosa del genere.
3) Che nelle FAQ non ci sia praticamente niente su un argomento del genere, trovo sia una vergogna
4) Ho la posta di 10 anni nelle mie cartelle. Questo genere di cose fa invecchiare di 5 anni.
5) Se ormai con le nuove versioni si arriva a questo livello di incoscienza, sapete almeno dirmi dove trovare una 2.023 ITA, e festa finita?

Grazie
Federico Luciani
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2010 18:05:58 da Lisman »


Offline ilpapabuono

  • Post: 12
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2010 13:48:05 »
2.0.0.23 italiana: http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/2.0.0.23/win32/it/

...io mi scuso per il tono, ma come ho detto mi son preso un colpo, e non ho più l'età.

Se siete solo volontari, non ho diritto ad una vera risposta. Grazie e saluti.
Se non lo siete, dovreste vergognarvi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2010 14:02:41 »
Siamo volontari, come tutta Mozilla (che è un'organizzazione no profit).
Solo che noi diamo assistenza e traduciamo il software per passione, non siamo quelli che "costruiscono" il software.
Leggere questi giudizi ci addolora...

Punto 3): la posta è meglio non farla ingigantire nel programma ma esportarla per poi magari riutilizzarla, ad esempio vedi questa FAQ.
Punto 5): ti è stato utile il link di jooliaan?

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2010 14:06:30 »
Domanda molto stupida, se hai ancora la 3 installata: hai provato a fare clic sul menu Visualizza>Cartelle>Tutte, invece dell'impostazione di default, cioè Smart?

Ciao,

Elisabetta

Offline ilpapabuono

  • Post: 12
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2010 14:18:26 »
Domanda molto stupida, se hai ancora la 3 installata: hai provato a fare clic sul menu Visualizza>Cartelle>Tutte, invece dell'impostazione di default, cioè Smart?

Ciao,

Elisabetta
Non è stupida, ma si, fatto. Purtroppo nienta. Grazia

Offline ilpapabuono

  • Post: 12
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2010 14:38:04 »
Siamo volontari, come tutta Mozilla (che è un'organizzazione no profit).
Solo che noi diamo assistenza e traduciamo il software per passione, non siamo quelli che "costruiscono" il software.
Leggere questi giudizi ci addolora...

Punto 3): la posta è meglio non farla ingigantire nel programma ma esportarla per poi magari riutilizzarla, ad esempio vedi questa FAQ.
Punto 5): ti è stato utile il link di jooliaan?
Solo per precisione: no profit non vuol dire che la gente non è pagata. E' un equivoco comune. Prendo atto che voi non lo siete. Grazie delle risposte.
Vi consiglio di postare il link nella pagina principale di download. A giudicare da quel che si legge sul forum a rigiardo di problemi come il mio, ci sarà più di qualcuno a cui può servire.
Saluti
Federico Luciani

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2010 15:08:21 »
Ultimo tentativo:

hai installato Kaspersky antivirus e la suite Kaspersky Internet Security, per caso? Perché se è così, sono stati riportati dei conflitti tra i due software e TB3 che causano il blocco delle cartelle.

Ciao,

Elisabetta

Offline ilpapabuono

  • Post: 12
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2010 16:18:06 »
Ultimo tentativo:

hai installato Kaspersky antivirus e la suite Kaspersky Internet Security, per caso? Perché se è così, sono stati riportati dei conflitti tra i due software e TB3 che causano il blocco delle cartelle.

Ciao,

Elisabetta
Ahia è proprio così. Ho visto i forum in giro. Aspetterò la versione 3.01 di Thunderbird.
Grazie

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2010 16:25:45 »
Citazione da: ilpapabuono
Ahia è proprio così. Ho visto i forum in giro. Aspetterò la versione 3.01 di Thunderbird.

Aspetta! :D C'è una soluzione che funziona a chi l'ha provata. Disinstalla TB3, poi, a Kaspersky chiuso, reinstallalo, ma non nella cartella di default, crea un'altra cartella in Programmi, per es. C:\Programmi\Thunderbird 3, tramite installazione Avanzata. Vedrai che torna tutto a posto, prova anche tu.

Fammi sapere!  :)

Ciao,

Elisabetta

Offline ilpapabuono

  • Post: 12
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2010 10:37:54 »
[
Fammi sapere!  :)

Ciao,

Elisabetta

Ha funzionato.Molto gentile, grazie! Se lo sai (mi sembri assai sgamata...) adesso li ho tutti e due. Posso disinstallare 2.023 senza rischi? Così ad occhio, si, ma se lo sai...

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2010 14:56:44 »
se le 3 funziona bene disinstalla tranquillamente la 2
l'unico inconveniente che ti può accadere è che se attualmente tb2 è il tuo client predefinito dopo la disinstallazione il so non ti riconosca automaticamente tb3 come predefinito e quindi lo devi impostare dal pannello di controllo

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: Sparizione di TUTTE le cartelle, varie prove già effettuate...
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2010 15:05:07 »
Ciao,

sono lieta che sia riuscito a risolvere, però, come consiglio che siamo soliti dare a tutti coloro che richiedono un aiuto, prima di tutto è bene specificare la propria configurazione software, cioè sistema operativo, versione del browser, eventuali antivirus e antispyware/firewall, estensioni installate. Lo so che può essere noioso, ma è di grande aiuto a coloro che cercano di aiutare, perché si fanno subito un'idea chiara del quadro e possono giungere prima a una soluzione senza dover "indovinare", come in questo caso, i singoli programmi che un utente può avere installato e che possono creare incompatibilità.

Citazione da: ilpapabuono
Ha funzionato.Molto gentile, grazie! Se lo sai (mi sembri assai sgamata...) adesso li ho tutti e due. Posso disinstallare 2.023 senza rischi? Così ad occhio, si, ma se lo sai...

Be', io avrei prima disinstallato la versione precedente prima di installare la 3, anche se in un'altra cartella. Comunque: prima di tutto fai un backup della cartella dei profili, in teoria la disinstallazione del programma non dovrebbe "toccare" i dati del profilo, ma non si sa mai. Poi disinstalla la 2 e fai un riavvio. Non dovrebbe succedere niente. Poi, come giustamente ha accennato lucasali, reimposta tb3 come predefinito nel caso che non venisse più riconosciuto come tale.

Ciao,

Elisabetta




0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.