Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Archiviare la posta inviata e configurare account POP3, TB propone Imap di defau  (Letto 4993 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tabata_18

  • Post: 113
Salve
Ho trovato interessante la possibilità di archiviare i messaggi.
Vorrei però poterli archiviarli sia per la posta ricevuta che quella inviata.
Mi spiego.
Sono nella inbox, seleziono i messaggi del 2007, lui mi crea un contenitore archivi con una cartella 2007.
Voglio fare la stessa cosa nella posta inviata, si fa ma va tutto nella stessa cartella 2007 di prima.
C'è la possibilità in qualche modo di divedere le due cose.
Archivio Sent, archivio Inbox.
Grazie
Rimango sempre in attesa di una spiegazione per quanto riguarda la ricerca di un server imap.
Vorrei allegarvi l'immagine ma, sinceramente non mi è possibile, mi potreste suggerire un modo così da comprendere la mia difficoltà?
Grazie a tutti di nuovo

Edit by gialloporpora: modificato il titolo, era: «Archivia»
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010 13:13:08 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Archivia
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2010 11:24:18 »
Non credo si possa fare col tasto Archivia di TB3, io configuro una scorciatoia per archiviare la posta inviata via Nostalgy, probabilmente esiste qualche altra estensione più specifica.


Per quanto riguarda Imap, non ho capito la tua richiesta, se il server di posta supporta Imap lo puoi utilizzare come no. Per le immagini:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Ciao

Offline Tabata_18

  • Post: 113
Re: Archivia
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2010 11:48:42 »
Grazie per la risposta.
Non so cosa sia Nostalgy per le estensioni cercherò.
Per l'imap ecco l'immagine che mi appare.


Non abbiamo un server IMAP quindi non mi serve.
Vorrei che non mi apparisse la finestra dell'immagine, perchè con quella non mi è possibile anzi mi è possibile ma con difficoltà la possibilità di definire il protocollo POP3 ed SMTP.
Non so se ora è chiaro.
Fammi sapere.
Altra cosa.
Perchè con gli allegati non è più possibile con il doppio click aprire l'allegato?
Posso solo farlo attraverso la finestra a tendina con il tasto destro del mouse ed salva FILE.
Come faccio per far sì che il doppio click ricominci a funzionare?
Grazie

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Archivia
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2010 12:13:18 »
Nostalgy è un'estensione, fra le altre possibilità permette di configurare una scorciatoia da tastiera per spostare  i messaggi in una cartella predefinita (es: archivio messaggi inviati).


io non riesco a vedere nulla da quell'immagine però.
Se intendi  la finestra che ti appare in fase di configurazione nuovo account puoi cambiare in POP3 e poi configurare il server POP3 anziché quello Imap. Stai configurando un account Gmail per caso?

Quello  degli allegati è un bug noto di TB3, bisognerà aspettare il prossimo update (3.0.1) che non dovrebbe tardare.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010 12:22:12 da miki64 »

Offline Tabata_18

  • Post: 113
Re: Archivia
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2010 12:31:21 »
No, non sto configurando un account Gmail, è un account di un nostro collega.
Regione Toscana, server POP3 ed SMTP = mail.regione.toscana.it (semplicemente)
Per poter mettere i parametri sopraindicati ci vuole tanto tempo, mi ripropone sempre l'imap.
Alla fine, anche interrompendo la ricerca e manualmente configuro i protocolli devo verificare il settaggio perché in uno dei due mi è rimasto l'IMAP.
Per quando riguarda gli allegati ti premetto che non è come tu dici, perché siamo in pochi ad avere la nuova versione, perché da testare, solo una collega "smanettona" ha modificato nelle impostazione della finestra degli allegati l'applicazione per aprire i file in allegati. Dopo l'aggiornamento alla 3 non apre più con il doppio  click, viceversa, nel mio caso ed in quello di un mio collega il doppio click funge.
Spero di essere stata più chiara.
Grazie comunque per le risposte.
Per quanto riguarda Nostalgy, ho fatto una verifica, ho capito.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Ma a me non sembrava complicato passare alla configurazione manuale dell'account.
Ora hai un account configurato come Imap che vuoi convertire in POP? Credo tu debba rimuoverlo e riconfigurarlo nuovamente.

Per gli allegati, che tipo di file sono? Ovviamente va configurata un'applicazione per la loro gestione, una volta configurata verranno aperti.
Ciao
s

Offline Tabata_18

  • Post: 113
Salve per tutte le risposte.
Ti posso assicurare che a noi è successo proprio questo.
Personal computer nuovo. Scaricata nuova versione Thunderbird, scompattato file lanciato il programma ci appare l'immagine che ho allegato nel post precedente.
Se tenti di configurarlo manualmente comunque è alla ricerca di un server IMAP;
Se interrompi la ricerca, si interrompe ed il settaggio è manuale, però devi controllare entrambi i protocolli e le porte relative perchè uno dei due è rimasto IMAP.
Rimetti gli esatti protocolli allora funge.
Comunque cercherò di parlare con gli amministratori del nostro server di posta per capire qualcosa in più.
Grazie per i vostri interventi.
Bye

Offline doopcircus

  • Post: 7
Ciao a tutti, facendo una ricerca sui vecchi post riguardo il problema dell'impostazione di default da parte di Thunderbird sulla modalità IMAP e l'impossibilità in seguito di riportarlo a POP3 questo mi è parso il più pertinente, ma vedo che è rimasto in sospeso. Personalmente questa impostazione di default mi sta dando enormi problemi, specie con quegli hosting (come Aruba), che supportano IMAP solo a pagamento.

Ho provato ogni sistema per bypassare l'IMAP, anche a creare l'account da modalità non in linea: il punto è che la procedura guidata ricerca l'IMAP e se sei offline da errore, se passi alla manuale comunque imposta il server in entrata ad IMAP.

Non trovo da nessuna parte un'opzione che mi consenta di impostare manualmente, senza procedure guidate, un nuovo account selezionando POP3 come modalità.

Se altrove c'è la soluzione mi scuso, ma da ogni ricerca che ho fatto sul forum ho trovato solo vicoli ciechi.
Grazie  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Quando hai completato il primo passo (inserimento nome account, indirizzo e password), fai clic sul pulsante in basso a destra Modifica e potrai configurare come vuoi tu l'account.
Ciao
PS: quali sono i topic che  hai trovato e che non ti portavano a una soluzione?
Se li indichi si può vedere di farli puntare a qualche topic risolutivo.

Offline doopcircus

  • Post: 7
Ha funzionto, grazie mille  :D

Offline Eroe

  • Post: 461
Se interrompi la ricerca, si interrompe ed il settaggio è manuale, però devi controllare entrambi i protocolli e le porte relative perchè uno dei due è rimasto IMAP.
Rimetti gli esatti protocolli allora funge.
Ok, e quindi hai risolto.  :P Non vedo quali problemi ulteriori possano presentarsi dal momento che la configurazione dell'account avviene una tantum e poi non occorre più occuparsi di nulla.  8)
Per inciso se dopo la ricerca viene settato in automatico il server IMAP, significa che viene supportato dal gestore... anche se certamente l'utente può avere motivi per preferire l'utilizzo del server POP.
E' pur vero però (e l'ho notato ora facendo una prova) che, anche scegliendo la configurazione manuale, sopra lo spazio per l'impostazione modificabile del server per la posta in entrata, appare (non modificabile...) la scritta POP o IMAP, a seconda del fatto che la ricerca automatica abbia riconosciuto la presenza di un server POP o IMAP... :shock:
« Ultima modifica: 04 Marzo 2011 13:45:28 da Eroe »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
E' pur vero però (e l'ho notato ora facendo una prova) che, anche scegliendo la configurazione manuale, sopra lo spazio per l'impostazione modificabile del server per la posta in entrata, appare (non modificabile...) la scritta POP o IMAP, a seconda del fatto che la ricerca automatica abbia riconosciuto la presenza di un server POP o IMAP.
Questo è il vero problema di tutta la procedura di configurazione, ancora (a quanto leggo) irrisolto...  :(

Offline Eroe

  • Post: 461
Però dopo la configurazione fatta manualmente, come dicevi, i problemi non ci sono, quindi quella scritta immodificabile IMAP, che resta anche dopo la scelta manuale del server POP, può avere il siginificato di una segnalazione per avvisarti del fatto che quel gestore che tu hai configurato come POP, è abilitato a supportare anche lo standard IMAP.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Sì, è una valida spiegazione anche questa: forse l'intenzione era proprio questa... ma la realizzazione è un po' ambigua.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
il tipo di server lo devi scegliere prima di premere impostazione manuale
e di sicuro non puoi usare un account che ha come tipo server: "server imap" con i parametri di un server pop perché sono due cose completamente diverse ;)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.