Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?  (Letto 3155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FLAVIO41100

  • Post: 6
Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« il: 05 Gennaio 2010 15:58:35 »
Ho urgenza (siamo azienda) di riiattivare la posta:

Thunbderbird 2 non è più utilizzabile. Non si apre neppure. Ho disinstallato e reinstallato. Niente!!! Non si apre.
Sono passato alla Thunderbird 3 e il programma si apre e ha regolarmente importato da Thunderbird 2 le rubriche ma non le mail. Nulla.

Quindi sono KO! Cosa mi consigliate di fare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2010 16:03:57 »
Ciao, non so se questa guida può essere utile
Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic)

Offline FLAVIO41100

  • Post: 6
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2010 16:53:58 »
Grazie per la celere risposta.

Ho importanto in Thunderbird 3 le cartelle. Nulla è visionabile. In che cosa consiste dunque il problema? Non è il clinet... ma i file dell ecartelle?

Boh!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2010 19:27:31 »
A che cosa era dovuta l'inutilizzabilità di Thunderbird?
Black-out? Virus nel sistema?
Quale era il sintomo di tale inutilizzabilità?
Mancato avvio? Blocco del programma subito dopo l'avvio?
Per legge un'azienda deve avere il backup della posta.
Voi ce lo avete? Come lo avete effettuato? Con quale procedura e/o strumenti?

Offline FLAVIO41100

  • Post: 6
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2010 19:38:44 »
Ciao!

Ti ringrazio per le domande:

A che cosa era dovuta l'inutilizzabilità di Thunderbird?
Non si apriva il 2 (.22)

Black-out? Virus nel sistema?
No non credo... anche se Kaspersky ha individuato dei Trojan... Mah! Mi fai venire un dubbio... Forse qualche Trojan è riuscito a fare 'sto casino?

Quale era il sintomo di tale inutilizzabilità?
Appena avviato Thunderbird si chiudeva e dava errore

Mancato avvio? Blocco del programma subito dopo l'avvio?
sì mancato avvio.

Per legge un'azienda deve avere il backup della posta.
Non lo sapevo che fdosse un obbligo. siamo in due quà... agenzia di viaggi.

Voi ce lo avete? Come lo avete effettuato? Con quale procedura e/o strumenti?
Abbiamo un hard disc esterno.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2010 19:46:51 »
Mah... temo proprio che il solito Kaspersky (antivirus troppo aggressivo) ne abbia combinata una delle sue...
Strano che però abbiate i problemi solo con Thunderbird.
Magari dai un'occhiata a questo articolo https://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+inaspettatamente+appena+viene+avviato che è per Firefox ma comunque contiene indicazioni che potrebbero tornarti utili.

Quindi la posta l'avete salvata su un hard disk esterno?
Ma con quale procedura? Utilizzavate già uno strumento come ImportExport Tool? O avevate il profilo nell'hard disk esterno? Oppure copiavate manualmente la cartella "mail" nell'hard disk esterno?

Offline FLAVIO41100

  • Post: 6
AGGIORNAMENTO
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2010 19:48:08 »
Ho disinstallato (a fatica) thunderbird 3 dopo PURTROPPO aver importato le mail da "outlook express" datate luglio. SIC!!!!
Thunderbird 3 non funzionava.

L'ho disinstallato. A fatica...!
Spento il computer e riacceso reinstallando Thunderbird 2 (.23 anziche .22) che prima non funzionava come nenche funzionavano il gemello .22 e il thunderbird 3.

Ma quì c'è stata la sorpresa:

Thunderbird 2  .23 funziona perfettamente con la posta "vecchia" di luglio.

PERTANTO:
Secondo voi, il problema era nei file delle mail?

Lascio perdere o provo a importare (non so in che maniera) le mail comprese tra luglio e novembre?

Io sinceramente propendo per continuare così...!  E amen!!!!!!


 

Offline FLAVIO41100

  • Post: 6
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2010 19:51:26 »


Quindi la posta l'avete salvata su un hard disk esterno?
Sì ma ma non mi azzardo a farla uscire fuori...

Ma con quale procedura?
Utilizzavate già uno strumento come ImportExport Tool?
Un software accluso all'hard disk (Lacie)

 O avevate il profilo nell'hard disk esterno? Oppure copiavate manualmente la cartella "mail" nell'hard disk esterno?

Copio l'intero Hard disk. mai avutop problemi.
Outlook express lo abbiamo abbandonato perché i fileraggiunta una dimensione troppo elevata si danneggiano.

Non abbiamo più Outlook di office.

Ci servirebbe un buon client.... ma temo ci sia solo Thunderbird.


[/quote]

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2010 23:10:02 »
Non sei molto chiaro all'esposizione delle procedure, mi spiace scrivertelo, quindi non ho compreso tutto.

Provo a risponderti:

- se ho ben capito, ora Thunderbird 2.0.0.23 ti funziona. Bene. Ma ti manca un po' di posta. Per recuperarla, non puoi scaricartela daccapo? Se presumi che ci sia un messaggio malformato (o, peggio, infetto visto che presumo che il tuo indirizzo e-mail sia pubblico) per non incorrere daccapo nei controlli di Kaspersky (che probabilmente si comporta come Norton, che mette in quarantena TUTTA la Posta in arrivo e non il singolo messaggio)  dovresti collegarti in webmail tramite il tuo browser (hai Firefox, spero!) e cancellare direttamente dal tuo fornitore di posta i/il messaggi/o incriminati/o;

- le mail tra luglio e novembre puoi importarle con ImportExportTool però, oltre a valere quanto detto prima, non so in che formato il software di LaCie ti abbia salvato i file, per cui qui non so aggiungere null'altro;

- se copi l'intero hard disk (ma in un file immagine oppure un si tratta di un massiccio copia-e-incolla?) non dovresti avere problemi ad importare la posta mediante ImportExportTool;

- attento! E' importante compattare regolarmente le cartelle di posta. Potresti daccapo incorrere nei problemi riscontrati con Outlook, visto che il limite è dato dal file system di Windows più che dal programma.  Per archiviare la posta (ad esempio) degli anni precedenti è possibile sempre utilizzare l'onnipresente estensione ImportExportTool;

- perché pensi che Thunderbird sia una soluzione di ripiego? Io lo utilizzo proficuamente anche in ambito lavorativo e ti assicuro che conoscendolo bene e installandogli le apposite estensioni diventa uno strumento di lavoro fedele e infaticabile.
E poi un'assistenza come la nostra dove la trovi?  ;)

Ti lascio il link delle ThunderFAQ, che però si riferiscono alla versione 2.x del programma di Mozilla.
Leggilo, imparerai tante cose utili nell'utilizzo della posta in generale e non solo del programma in sé.
E' scritto in una maniera davvero semplice.

Saluti.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2010 23:13:59 da miki64 »

Offline FLAVIO41100

  • Post: 6
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2010 10:04:06 »
L'assistenza di Thunderbird è ottima. Confermo!

Mi è sparita la posta che avevo sul client compresa tra luglio e due / tre giorni fa. Non è più perntanto "on line.

Ti chiedo:
Come posso salvare regolarmente la posta in arrivo e inviata? In maniera semplice.... Senz ainstallare troppa roba.
Import export tool dove lo trovo?

GRAZIE

Flavio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2010 11:57:54 »
ImportExportTools lo puoi trovare direttamente sul sito dell'autore, il nostro klades
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/mboximport.html
o su eXtenZilla
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=239


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: Riattivare Thunderbird 2 o iniziare con la 3 ?
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2010 12:06:03 »
Aggiungo:
ora le ThunderFAQ  puoi scaricarle sempre per la versione 2.0.0.23 (l'ultima della "serie 2"), ma sono aggiornatissime!

Se non vuoi installare estensioni (ma ImportExport Tool che michro ti ha gentilmente linkato è ottima! Ci vorrebbe una videoguida per tutti i trucchetti che è possibile mettere in atto con essa!) potresti copiare la cartella "Mail" nel tuo profilo, ma se questa è di dimensioni eccessive potresti scontrarti con i problemi di file system per i file troppo grandi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.