Non sei molto chiaro all'esposizione delle procedure, mi spiace scrivertelo, quindi non ho compreso tutto.
Provo a risponderti:
- se ho ben capito, ora Thunderbird 2.0.0.23 ti funziona. Bene. Ma ti manca un po' di posta. Per recuperarla, non puoi scaricartela daccapo? Se presumi che ci sia un messaggio malformato (o, peggio, infetto visto che presumo che il tuo indirizzo e-mail sia pubblico) per non incorrere daccapo nei controlli di Kaspersky (che
probabilmente si comporta come Norton, che mette in quarantena TUTTA la
Posta in arrivo e non il singolo messaggio) dovresti collegarti in webmail tramite il tuo browser (hai
Firefox, spero!) e cancellare direttamente dal tuo fornitore di posta i/il messaggi/o incriminati/o;
- le mail tra luglio e novembre puoi importarle con ImportExportTool
però, oltre a valere quanto detto prima, non so in che formato il software di LaCie ti abbia salvato i file, per cui qui non so aggiungere null'altro;
- se copi l'intero hard disk (ma in un file immagine oppure un si tratta di un massiccio copia-e-incolla?) non dovresti avere problemi ad importare la posta mediante ImportExportTool;
- attento! E' importante compattare regolarmente le cartelle di posta. Potresti daccapo incorrere nei problemi riscontrati con Outlook, visto che il limite è dato dal file system di Windows più che dal programma. Per archiviare la posta (ad esempio) degli anni precedenti è possibile sempre utilizzare l'onnipresente estensione ImportExportTool;
- perché pensi che Thunderbird sia una soluzione di ripiego? Io lo utilizzo proficuamente anche in ambito lavorativo e ti assicuro che conoscendolo bene e installandogli le apposite estensioni diventa uno strumento di lavoro fedele e infaticabile.
E poi un'assistenza come la nostra dove la trovi?
Ti lascio il link delle
ThunderFAQ, che però si riferiscono alla versione 2.x del programma di Mozilla.
Leggilo, imparerai tante cose utili nell'utilizzo della posta in generale e non solo del programma in sé.
E' scritto in una maniera davvero semplice.
Saluti.