Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento  (Letto 4451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #15 il: 22 Dicembre 2009 18:19:26 »
Innanzi tutto avevo precedentemente impostato il mantenimento dei messaggi sul server. Dopo aver riscontrato il problema ho creato un nuovo profilo con "profilemanager", ho reimpostato gli account che hanno ascaricato i messaggi rimasti in memoria al sever di posta. Il problema è che adesso ho gran parte della posta sul vecchio profilo ed i messaggi degli ultimi giorni sul nuovo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #16 il: 22 Dicembre 2009 18:28:31 »
Scusa marcogi ma mi sto un po' perdendo in questa discussione...

Avevi provato a leggere questi suggerimenti?
Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic)

Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #17 il: 23 Dicembre 2009 00:50:23 »
Molto interessante ed istruttivo.
Se, come pare, non sia possibile recuperare le funzionalità del mio profilo corrotto, tenterò di "ricostruirlo".
Se ho ben capito, potrei creare un nuovo profilo ed importarvi manualmente i messaggi delle varie cartelle (oltre agli account e la rubrica). Successivamente, semplicemente con "scarica posta", andare a recuperare i messaggi eventualmente sempre presenti sul server.

Potrebbe essere una soluzione?

Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #18 il: 01 Gennaio 2010 17:13:28 »
Alla fine ho preso un back-up di un paio di mesi fa, e (con import-export tool) ci ho rimesso le mail del profilo corrotto visibili fino al 15-12. Poi ho aggiunto le mail dal 15-12 ad oggi che avevo continuato a ricevere ed inviare con un nuovo profilo. In pratica l'ho ricostruito come un collage. Fatto ciò si è nuovamente ripresentato il problema originario, ovvero non riesco a cancellare i messaggi. Ho dinuovo provato a fare l'agg. a TB3 (stavolta ho fatto il backup del profilo), e mi sono nuovamente ritrovato con il TB completamente vuoto (tranne gmail).
Ho disinstallato tutto e cancellato la cartella thunderbird (dati applicazioni).
Ho rimesso nella giusta posizione il vecchio backup di due mesi fa ed ho installato direttamente TB3... stessa identica cosa, tutto vuoto tranne gmail.
p.s il tutto fatto su un'altra macchina e nuove installazioni, windows xp e nessun antivirus.
Non sò più cosa fare!!!
se qualcuno vuole provare ad aiutarmi vi sarei grato.

Offline Cursor

  • Post: 5
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #19 il: 14 Agosto 2010 11:43:02 »
ciao a tutti,ssono un nuovo utente e cerco una soluzione al problema che mi si è verificato ieri...
Ho scaricato l'aggiornamento di Thunderbird 3.1.2 sul mio notebook con Win7, al pomeriggio mi sono accorto che erano scomparse tutte le mail da tutte le cartelle (quindi Posta in arrivo, Bozze, Posta inviata, Archivi, Cestino) del profilo Alice, mentre su quello Gmail e sulle Cartelle Locali non è successo niente...inoltre essendo configurato come IMAP ho perso tutto anche sulla webmail di Alice.
Controllando sulla cartella C:/Users/NomeUtente/AppData/Thunderbird/.../ImapMail/in.alice.it vedo questo qui:



cosa si può fare per recuperare le mail?
Grazie ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #20 il: 14 Agosto 2010 17:26:23 »
Strano problema, per un aggiornamento non succede mai questo caos.

La soluzione più veloce che mi passa in mente è quella di creare un nuovo profilo e - in fase di creazione - farlo puntare alla cartella che hai scovato (leggi qui).

Mi raccomando, backup frequenti del profilo, eh?  ;)

Offline Cursor

  • Post: 5
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #21 il: 14 Agosto 2010 18:49:00 »
non so se dipende dall'aggiornamento...
Comunque ho fatto una copia della cartella sul desktop e poi ho creato un nuovo profilo utilizzando Impostazioni account su TB (perchè non trovo il Profile Manager) e scegliendo come cartella quella appena copiata sul desktop...però le mail non ci sono ancora!
Ho sbagliato il procedimento oppure ci sono altre soluzioni?

PS: per backup è sufficente un backup generale di tutto il disco fisso ogni settimana o bisogna fare una operazione specifica?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #22 il: 14 Agosto 2010 19:08:48 »
Crea un profilo nuovo e vedi se utilizzando ImportExportTools riesci ad importare i vecchi messaggi.

Offline Cursor

  • Post: 5
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #23 il: 14 Agosto 2010 19:34:55 »
ImportExpertTools non va con Firefox 3.6.8...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #24 il: 14 Agosto 2010 19:44:46 »
ImportExportTools lo devi installare in Thunderbird non in Firefox :wink:

Come si installano le estensioni (componenti aggiuntivi) in Thunderbird?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=22151.0

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #25 il: 14 Agosto 2010 19:50:18 »
Comunque ho fatto una copia della cartella sul desktop
Pessima posizione per un nuovo profilo...

e poi ho creato un nuovo profilo utilizzando Impostazioni account su TB (perchè non trovo il Profile Manager)
Non è quello il metodo!
Il Profile Manager deve esserci! Se fai - a TB chiuso - dall'Esegui:
Codice: [Seleziona]
thunderbird -pche cosa succede? Parte o no?

Ho sbagliato il procedimento oppure ci sono altre soluzioni?
Il procedimento è quello che ti avevo indicato, anche se in maniera sommaria.
Trovo pessima l'idea della cartella del profilo sul desktop.

PS: per backup è sufficente un backup generale di tutto il disco fisso ogni settimana o bisogna fare una operazione specifica?
Cerca nel Forum, ci sono degli appositi file da salvare (mail, filtri, rubrica, antispam) una volta alla settimana.

ImportExpertTools non va con Firefox 3.6.8...
Cioè? Mica devi installarlo in Firefox, devi installarlo in Thunderbird dopo averlo scaricato con Firefox.

Offline Cursor

  • Post: 5
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #26 il: 16 Agosto 2010 09:38:39 »
stamattina sono tornate tutte le mail da sole...misteri di TB!!
Grazie a tutti per l'aiuto comunque!

PS: Per quanto riguarda il backup devo seguire quanto spiegato qui? Basta fare la copia della cartella del profilo,prima mi avete sconsigliato il desktop,ma l'avevo messa lì solo per comodità...ci sono posizioni preferibili? Io pensavo di metterla nella mia cartella personale...
Inoltre volevo capire se i backup automatici di tutto il disco copiano la cartella del profilo?
« Ultima modifica: 16 Agosto 2010 09:59:03 da Cursor »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #27 il: 16 Agosto 2010 10:05:37 »
Per il backup puoi seguire la indicazioni della FAQ che hai indicato.

La copia la puoi mettere dove ti pare, non ci sono problemi a metterla sul desktop,
se a te piace lì.

Non ho capito il fatto dei backup automatici. Se copiano tutto (ma proprio tutto) il disco dove
hai i profili vanno bene.

Personalmente, dal momento che i backup automatici hanno una cadenza diversa da quelli con cui
faccio il backup dei profili, utilizzo un backup pseudo automatico con 7-zip
secondo la faq Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)

Offline Cursor

  • Post: 5
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #28 il: 16 Agosto 2010 10:35:28 »
ho controllato...sull'HD esterno che uso per il backup settimanale c'è tutto il profilo!
Grazie dell'aiuto!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.