Autore Topic: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento  (Letto 4454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcogi

  • Post: 20
TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« il: 16 Dicembre 2009 01:25:58 »
Salve
mi sono iscritto or ora al forum dopo aver tentato invano di risolvere il mio problema navigando i post tutta la sera.
Utilizzo TB per lavoro su alcune postazioni  (windows xp antivirus AVG) questa sera in orario di chiusura ho cominciato ad avere dei problemi, il tasto cancella messaggio non funzionava più! Mi sono ricordato che era uscito TB3 ed ho pensato di aggiornarlo al volo, così, mi sono detto, risolvo forse il problema e mi aggiorno. Premetto che non ho salvato il profilo prima di aggiornare, l'ho fatto solo dopo. Effettuato l'aggiornamento sono scomparsi tutti i messaggi ed anche le sottocartelle. Sono rimasti solo quelli dell'account gmail che trà l'altro non uso mai.
La cartella profili apparentemente (non sono un esperto) contiene tutto ed è di poco più di 4 giga.
Non ho mai fatto compattazione e ricostruzione archivi. Ho provato giusto dopo il fatto ma è stato inutile.
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2009 01:36:06 da marcogi »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2009 15:53:14 »
Il messaggio che hai messo nell'altro topic te lo cancello, cerca di avere un po' di pazienza, prima o poi qualcuno risponde.
Prima di aggiornare bisognerebbe sempre fare il backup del  profilo utente, ricordatelo per il futuro.
Nel pannello delle cartelle (quello a sinistra),  nell'intestazione, che cosa hai scritto ?
Ci sono le cartelle locali? Mancano le cartelle o ci sono le cartelle ma non le mail?



Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2009 16:06:40 »
Grazie della risposta innanzitutto,

sono in visualizzazione "tutte le cartele"
ho due "origini" una gmail con alcuni messaggi, ma che in realtà mi era stata impostyata solo per sincronizzare il lightning.
L'altra " cartelle locali" con le sottocartelle di default ma tutte assolutamente vuote.
Mancano quindi sia i messaggi che le sottocartelle di posta in arrivo che avevo creato per i filtri.

Offline geoline

  • Post: 40
    • Geoblog
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2009 16:20:14 »
Hai una copia del profilo effettuata PRIMA dell'aggiornamento?
Se hai commesso il mio errore, la cosa è un pò più difficoltosa.
TB3, infatti, scrive sul profilo default le sue cose che vengono quindi perdute irrimediabilmente.

Ad ogni modo, questo: http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/nightly/latest-mozilla1.8-l10n/ è il sito ufficiale dove potrai reperire TB2.

In bocca al lupo.
Io ho risolto in un'altra maniera:
-mi sono dovuto far aiutare dall'estensione ImportExportTool, installata su TB3, ho esportato tutti i messaggi (singolarmente) in una cartella;
- ho rimosso TB3;
- avviato Outlook express e rimesso a posto i messaggi e gli account (non stò a spiegare come in quanto immagino lo sappiate già e non mi pare opportuno in questo forum  :));
- chiuso OLEx;
- installato TB2 importando account e messaggi da OLEx;
- installato ImportExportTool ed importato i singoli messaggi precedentemente esportati.

Troppo farraginoso?
Forse, ma è l'unica maniera che mi ha dato un risultato accettabile.

Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2009 17:23:23 »
Ho disinstallato TB3 e reinstallato TB2. Prima di aprirlo ho creato un nuovoprofilo con profilemanager e l'ho fatto puntare alla vecchia cartella profili (quella che fino a ieri sera funzionava).
Le mail e le cartelle sono dinuovo disponibili e questo mi tranquillizza.

Adesso ho 3 gruppi di cartelle: gmail, cartelle locali e smart. Le mie mail e le sottocartelle sono appunto in quest'ultima.

Unico problema, dal nuovo profilo non riesco a scaricare la posta?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2009 16:43:02 »
Errore restituito da TB?
Firewall? Antivirus?
Configurazione dell'account da cui non scarichi?

Secondo me ti conveniva risolvere con TB3, non so quanto bene faccia al tuo profilo il dowgrade, comunque, rispondi alle domande e cerchiamo di risolvere il problema.
Ciao

Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2009 16:49:07 »
Antivirus AVG, nessun errore restituito.

In realtà la posta credo che la scarichi, perchè vedo la barra in basso lavora, il problema è che non trovo poi i messaggi nelle cartelle.

Se poi chiudo e passo all'altro profilo e scarico la posta accho che compare normalmente.

Ho come l'impressione che TB non sappia più dove metterla e la nasconda in qualche cartella che non vedo.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2009 17:32:45 »
Cosa intendi  con "passo all'altro profilo", scusa ma non ho capito.

Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2009 20:02:37 »
Utilizzando profile manager ho creato un nuovo profilo dove ho impostato l'account principale dal quale ricevo l'80% della posta. Giusto per continuare a lavorare. Ovviamente ho impostato la conservazione dei messaggi sul server.
Con questo secondoprovile ricevo la posta normalmente, poi passo all'altro (quello che mi continua a dare problemi) clicco "scarica posta", vedo "ricezione messaggio", ma poi il messaggio non va da nessuna parte.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2009 21:18:20 »
Prova a cancellare gli indici delle cartelle del profilo con problemi:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0

hai fatto un controllo per vedere che le mail siano ancora sul server via webmail?



Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2009 21:39:27 »
Il provider del servizio di posta non fornisce servizio di webmail, tuttavia le mail sono sempre sul server perchè riesco a scaricarle la sera anche da casa. Per quanto riguarda gli indici proverò domani mattina al mio rientro in azienda, se ho ben capito il sistema migliore è cancellare i files .msf.

Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2009 18:37:37 »
Ho cancellato tutti i files .msf ma non è cambiato niente!?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2009 19:25:55 »
Allora,

Dal menu Visualizza controlla che:
1) Cartelle sia su tutte
2) Messaggi su Tutti
3) Discussioni su tutti

Il problema permane ?

Se si, avvia Thunderbird in modalità provvisoria (safe-mode nel menu Start di Windows) e fai sapere se anche in mod. provvisoria riscontri lo stesso problema.
Ciao

Offline marcogi

  • Post: 20
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2009 19:49:15 »
Ti rammento che adesso  stò lavorando su TB2.

Sul menù visualizza non ho la voce Messaggi. Le voci Cartelle e discussioni sono su "tutte".

Ho provato la modalità provvisoria ma non ho notato alcuna differenza.

La cartella posta in arrivo totalizza 193 messaggi non letti (in neretto). Messsaggi che apparentemente continua a scaricare ma che non sò dove visualizzare.

Non credo che sia una soluzione ortodossa, ma non potrei fare una sorta collage trà i messaggi dei vari profili?
Mi spiego meglio: Nel profilo danneggiato ho tutti  i messaggi inviati, e i messaggi ricevuti fino alla data del crash.
Nel profilo che ho creato ex-novo ho tutti i messaggi ricevuti da allora ad oggi. C'è un modo per unirli? Non sò magari utilizzando quell'estensione per esportare ed importare messaggi?!

Offline gtoselli

  • Post: 4
Re: TB3 scomparse mail e sottocartelle dopo l'aggiornamento
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2009 16:38:28 »
Come hai fatto poi a visualizzare le mail ricevute che TB non ti visualizza ???
Grazie

Gianni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.