Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Allegati di Thunderbird su Mac  (Letto 5871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Allegati di Thunderbird su Mac
« il: 18 Ottobre 2009 21:32:06 »
Salve.
Chiedevo un aiuto per risolvere il seguente problemino.
Ho un iMac con processore Intel. Ora uso Snow Leopard ma anche prima, con Leopard avevo la stessa situazione.
Accade che quando apro e visiono un allegato di Thunderbird questo automaticamente viene salvato sul desktop.
Ciò comporta che alla fine di ogni giornata, quando leggo la mia...abbondate posta elettronica. mi trovo lo schermo pieno di file da cancellare.
Mi domandavo se esiste la possibilità di fare si che gli allegati visionati vengano salvati in una apposita cartella ( e non sul desktop ) o quanto meno non siano automaticamente salvati da nessuna parte.
Thunderbird da solo 2 possibilità: o visionarli ( ed allora Apple me li salva sul desktop ) o salvarli in una cartella ( ma senza la possibilità di vederli ).
Ho il sospetto che il fatto che gli allegati siano salvati automaticamente sul desktop sia una impostazione ( scelta ) del Mac ma nei forum appositi non sanno risolvermi la cosa.
Voi sapete aiutarmi ?
Grazie fin d'ora.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2009 21:43:42 »
Hai provato a cercare?

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2009 20:57:13 »
Si, c'ho guardato. Peccato che non ci sia la soluzione !
Se qualc'uno ce l'ha...
Grazie.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2009 21:33:31 »

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2009 21:46:42 »
NO. Se lo leggi attentamente noterai che non hanno risolto proprio nulla.
Non hanno ne raggiunto il risultato desiderato ne tantomeno sono riusciti a capire il procedimento da seguire.
Io ci vado dietro da 1 anno !!!!!
Ciao

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2009 23:50:13 »
tb salva gli allagati nella cartella temporanea di sistema, se il procedimento descritto nel topic lincato non ti permette di cambiare le impostazioni della cartella temporanea sul tuo mac puoi cercare la suluzione nei forum specifici di mac e postarla qui ;)

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2009 00:04:27 »
La tua informazione finalmente mi è d'aiuto.
Appena avrò una risposta la posterò senza meno.
Grazie.

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2009 00:16:58 »
Però mi sorge un'altra idea in cui magari voi potreste essermi di aiuto: non è possibile in TB cancellare tale cartella e far si che i files non vengano salvati da nessuna parte ?

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2009 12:51:50 »
Ciao NeroTosto,

agisci usando uno pseudonimo, come tutti i super eroi?? :D :D

Ho dato un'occhiata a quanto detto nel trhead indicatoti e sembra che l'altro malcapitato sia riuscito a far si che gli allegati vengano salvati di default nella cartella download (come nel mio caso; tutto quello che scarico finisce lì a meno che non gli venga detto di salvarlo altrove). Non che abbia capito molto tutta questa trafila di Safari + TB... però ti posso dire che sia sul fisso che sul portatile non abbiamo questo problema, quindi una soluzione ci ha da essere :shock:
Mi domando se ci sia una versione vecchia dell'OS che setti qualcosa di misterioso... Comunque, hai provato a vedere se riesci a spostare il salvataggio di default nella cartella download?

_________________________

Ripensandoci, sembra a me (lo so che magari è ovvio) che il tuo MAC invece di utilizzare la cartella "Download" (simile a quella "file temporanei" del PC) si serva, per motivi ancora da chiarire, del Desktop creando un chiaro inconveniente.
La domanda che allora sorge spontanea è la seguente: quando scarichi qualcosa da Internet (con Firefox), dove te la salva, sulla scrivania??
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2009 13:00:30 da arkadian »

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2009 23:41:35 »
Ciao Arkadian
Se fossi un supereroe avrei già risolto questo problema   :D
Nel trhead il soggetto riesce a scaricare nella cartella download senza sapere come c'è riuscito e sucessivamente perde di nuovo tale settaggio. Perciò il thread risulta inutile.
Nel Mac da quanto capisco non esiste una cartella File Temporanei, o per lo meno nessuno sa dirmi come modificarla
Quando scarico da Internet è il Broswer che scarica dove gli ho detto, ma questo non influisce su Tb.
Morale: se non trovo una soluzione passero a Mail ed abbandonerò TB che uso da anni. Non ho alternative.
Grazie e ciao

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2009 08:06:11 »
Scusami, ma hai provato a cambiare le impostazioni di Safari andando a specificare una directory diversa per i file temporanei?

Da quanto mi consta, è stato risolto in questo modo da chi ci abbia già sottoposto questo problema.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2009 10:21:55 »
Sono veramente perplesso da tutto ciò.
Ho fatto una ricerca nel forum americano e ho trovato CENTINAIA di post come il tuo, NeroTosto, ma il problema non è stato ancora compreso a fondo.
Per chi parla inglese, guardate qua (ma potete cambiare i criteri di ricerca e magari trovate qualcosa di meglio).
link

Per esempio questo thread è piuttosto interessante, anche se non offre una soluzione per tutti:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=630365&start=30
Secondo me hanno smesso di postare perché non ne potevano più.
Insomma, a me tutto ciò non accade né sul fisso (10.5.8 ), né sul portatile (Snow Leopard) (le mie versioni di TB e FF sono le ultime disponibili).
Chiaramente gli sviluppatori o non sono in grado o non sono interessati a risolvere un problema che è chiaramente più complesso di quanto non sembri dato che il mercato degli utenti MAC è di nicchia e questo problema non interessa tutti.
Caro NeroTosto, mi sa che hai ragione e ti toccherà migrare su Mail/Safari :( :( :( Di certo se mi dovesse capitare quello che succede a te ... mi sa che cambierei  :shock: :shock: :oops: :oops:
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2009 16:10:12 da arkadian »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2009 10:55:32 »
Il bug di riferimento è questo: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=311292
Una parziale (molto) soluzione può essere trovata qui: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=238789#c19

C'è qualche utente MAC un po' esperto che può fare quest piccolo test?

- installare questa estensione
- creare la preferenza openattachment.extension.pdf  e mettere come valore il percorso del programma con cui aprire i file pdf
- provare ad aprire un allegato pdf e vedere dove va a finire il file temporaneo
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2009 10:58:40 da klades »

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2009 23:50:10 »
Ti ringrazio, ma non ti nascondo che in inglese non ci capisco veramente una mazza.
Mi sa che domani, che ho tempo, provo a passare a Mail e vedo se è all'altezza di TB.
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2009 11:56:41 »
Ti ringrazio, ma non ti nascondo che in inglese non ci capisco veramente una mazza.
Un po' di buona volontà, vedi se capisci questa mia personale traduzione velocissima:
Citazione
Un'altra soluzione è quella di aggiungere la preferenza (senza virgolette)
"browser.helperApps.deleteTempFileOnExit", come descritto qui:
https: / / bugzilla.mozilla.org / show_bug.cgi? id = 302433 # c13

Ecco le istruzioni modificate per TB:

1. In Preferenze, Avanzate, Generale, aprire l'editor di configurazione ...

2. Fare clic col tasto destro in qualsiasi punto della pagina, e selezionare "Nuovo" --
"Booleano" dal menu contestuale.

3. Nella finestra di dialogo che si apre, (incollare questo)
browser.helperApps.deleteTempFileOnExit
per il nome Pref (scusa, ora non ho TB aperto su questo PC e non so come è tradotta quella voce.. dovrebbe essere il nome del parametro), e quindi scegliere Vero
per il valore nella finestra di dialogo successiva.

4. il quarto punto è una battuta anglosassone (scema) che non traduco al volo...
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2009 21:33:53 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.