Ciao NeroTosto,
agisci usando uno pseudonimo, come tutti i super eroi??
Ho dato un'occhiata a quanto detto nel trhead indicatoti e sembra che l'altro malcapitato sia riuscito a far si che gli allegati vengano salvati di default nella cartella download (come nel mio caso; tutto quello che scarico finisce lì a meno che non gli venga detto di salvarlo altrove). Non che abbia capito molto tutta questa trafila di Safari + TB... però ti posso dire che sia sul fisso che sul portatile non abbiamo questo problema, quindi una soluzione ci ha da essere
Mi domando se ci sia una versione vecchia dell'OS che setti qualcosa di misterioso... Comunque, hai provato a vedere se riesci a spostare il salvataggio di default nella cartella download?
Ripensandoci, sembra a me (lo so che magari è ovvio) che il tuo MAC invece di utilizzare la cartella "Download" (simile a quella "file temporanei" del PC) si serva, per motivi ancora da chiarire, del Desktop creando un chiaro inconveniente.
La domanda che allora sorge spontanea è la seguente: quando scarichi qualcosa da Internet (con Firefox), dove te la salva, sulla scrivania??