Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Allegati di Thunderbird su Mac  (Letto 5900 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2009 17:53:54 »
MIKI64, LASCIATELO DIRE !!!!!!! SEI UN MITO  8)
Ho risolto !!!
Per chiarezza verso gli altri che leggeranno questo trade, devo dire che dove tu dici
per il nome Pref (scusa, ora non ho TB aperto su questo PC e non so come è tradotta quella voce)
deve intendersi  " nello spazio dove dice nome del parametro".
Per il resto è tutto chiarissimo e semplicissimo.
Il risultato è che quando apri un allegato questo viene comunque salvato sul desktop, ma al momento in cui si chiude TB si cancellano automaticamente.
GRAZIE MILLE.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2009 17:55:41 »
Shhhh! Poi finisce che miki64 ci crede veramente... :lol:

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2009 18:01:13 »
MIKI64, LASCIATELO DIRE !!!!!!! SEI UN MITO  8)
Ho risolto !!!
Per chiarezza verso gli altri che leggeranno questo trade, devo dire che dove tu dici
per il nome Pref (scusa, ora non ho TB aperto su questo PC e non so come è tradotta quella voce)
deve intendersi  " nello spazio dove dice nome del parametro".
Per il resto è tutto chiarissimo e semplicissimo.
Il risultato è che quando apri un allegato questo viene comunque salvato sul desktop, ma al momento in cui si chiude TB si cancellano automaticamente.
GRAZIE MILLE.


Indubbiamente un miglioramento, ma certo i file sul desktop non ci dovrebbero proprio stare, dato che non si chiuderà necessariamente TB ogni giorno (io per esempio il mac non lo spengo, ma lo lascio a "dormire"). Comunque certamente è meglio di niente:):)

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #18 il: 23 Ottobre 2009 18:08:25 »
Sono d'accordo che non sia la soluzione definita, anche perchè sul desktop ho parecchie icone di file che conservo li per alcuni giorni in attesa di lavorarci e queste si mescolano con quelle che temporaneamente si scaricano da TB fino alla prima chiusura.
Però per mè è un passo avanti notevole.
Un miglioramento della qualità della vita  :lol:
Per lo meno abbiamo anche capito qual'è il cammino da seguire. Quello delle stringhe di TB.
Ora basta trovare un esperto che possa scrivere una stringa diversa che indirizzi i file in una cartella a scelta  :?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2009 18:17:13 »
Provate quest'altra via:

1) scaricate e installate  questa estensione
2) poi create una preferenza di tipo "stringa" con il nome di "openattachment.custom_temp_dir" e il valore del percorso completo da usare come directory temporanea.

Vi funziona?

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #20 il: 23 Ottobre 2009 20:39:52 »
Scusa, puoi spiegare meglio cosa intenti per "valore del percorso completo da usare come directory temporanea" ?Puoi fare un esempio ? Può essere qualcosa tipo : Macintosh/Utenti/luca/scrivania/Da Visionare   ?

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2009 20:49:11 »
Scusa, puoi spiegare meglio cosa intenti per "valore del percorso completo da usare come directory temporanea" ?Puoi fare un esempio ? Può essere qualcosa tipo : Macintosh/Utenti/luca/scrivania/Da Visionare   ?
Direi proprio di sì. Il mio credo sia Macintosh/Utenti/andrea/download
Volevo provare a fare come indicato, ma non oso... e se poi non mi funziona più??? :shock: :shock: :shock:

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #22 il: 23 Ottobre 2009 20:50:44 »
si, anch'io ho lo stesso timore. Ma si può eventualmente cancellare dopo questa stringa se non funzia ???

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #23 il: 23 Ottobre 2009 21:30:11 »
Ragazzi, ma se avete di questi timori perché non create un nuovo profilo apposta per questo test?  :?
Le istruzioni sono per Firefox, ma per Thunderbird è la stessa cosa.  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #24 il: 23 Ottobre 2009 23:20:29 »
Un aiuto per creare un nuovo profilo in Thunderbird...ci sono passato anch'io un paio di anni fa col terrore di aprire il terminale. :)

Vi riporto la procedura. :wink:
Citazione
Mac Os X

Supponendo che Thunderbird sia stato posizionato all'interno della cartella "Applicazioni"
si deve:
1. chiudere Thunderbird (se in esecuzione);
2. aprire un terminale (si trova in "Applicazioni → Utility");
3. per avviare il gestore profili digitare (o fare copia/incolla del comando):
    /Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -P
    oppure:
    /Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -Profilemanager
4. una volta avviato il gestore profili, sarà possibile creare, rinominare o eliminare i profili.

Alternativa:

per creare un nuovo profilo è possibile utilizzare anche questa strada (che personalmente trovo utilissima):
installare ProfileSwitcher (un'estensione creata dal nostro klades compatibile sia per TB che per Firefox).

L'estensione fornisce nel menu File di Thunderbird/Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, potete creare, gestire quanti profili volete e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, potete passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenere più profili aperti contemporaneamente.
Il nome del profilo in uso risulta visualizzato sulla barra di stato. Installate ProfileSwitcher su tutti i profili che create per gestire meglio la situazione.


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #25 il: 24 Ottobre 2009 12:23:00 »
Non capisco proprio tutti questi timori: provate, se non funziona cancellate la preferenza e basta...

Offline NeroTosto

  • Post: 29
Re: Allegati di Thunderbird su Mac
« Risposta #26 il: 25 Ottobre 2009 17:49:27 »
e per cancellarla è sufficente evidenziarla e cancellarla o c'è una procedura particolare ?
Scusa ma non ho mai lavorato su queste cose.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.