Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato  (Letto 8544 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2009 19:47:33 »
L'articolo è in staging area (link nel primo messaggio della discussione).

Come detto in altri messaggi ho lasciato delle parti non tradotte per difficoltà varie.

Se qualcuno vuol darmi una mano o intervenire direttamente nell'articolo è ben accetto. :wink:

Naturalmente attendo anche QA di ciò che ho tradotto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2009 20:28:07 »
Ti passo il primo blocco, tradotto "come se lo dovesse capire mia madre".
Tieni presente però che non ho trovato un valido sostituto di "backdoor" in italiano.

Citazione
{SHOWFOR(browser=firefox3,os=windows)}
!!Backdoor.Ulrbot.C ~tc~ See http://support.mozilla.com/tiki-view_forum_thread.php?comments_parentId=205484&forumId=3 and https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=434403 ~/tc~
__Backdoor.Ulrbot.C__ è un tipo di software maligno che può infettare il computer e non può essere rilevato dai programmi antivirus. Installa un backdoor in modo che il computer presenti delle porte aperte per ogni tipo di attacco software.  Backdoor.Ulrbot.C fa chiudere inaspettatamente Firefox 3. L'unico metodo di rimozione è la rimozione manuale della DLL del virus in Modalità provvisoria di Windows. Sfortunatamente questo file ha un nome e una dimensione generati casualmente e quindi è difficile da identificare. I seguenti passi specificano come trovare i file sospetti che possono causare problemi, verificandolie e rimuovendolise necessario.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2009 23:00:26 »
Ciao Miki, ho dato "un'aggiustatina" a quanto da te gentilmente tradotto :wink:
Riporto il passaggio originale
Citazione
__Backdoor.Ulrbot.C__ is a malicious piece of software that can infect your computer and may not be detected by your antivirus program. In addition to installing a backdoor so that your computer is open to all sorts of dangerous manipulation, Backdoor.Ulrbot.C also crashes Firefox 3. The only fix is to manually delete the virus DLL file in Windows Safe Mode. Unfortunately this file has a randomly generated name and size so it may be hard to identify. The following steps detail how to find suspicious DLL files that may be causing this, verify them and remove them if necessary.

Citazione
__Backdoor.Ulrbot.C__ è un tipo di programma malevolo che può infettare il computer e non può essere rilevato dal programma antivirus utilizzato. Oltre ad installare una [http://it.wikipedia.org/wiki/Backdoor|backdoor] facendo in modo che il computer presenti delle porte aperte ad ogni tipo di attacco e manomissione del sistema, Backdoor.Ulrbot.C fa anche chiudere improvvisamente Firefox 3. L'unica soluzione è la rimozione manuale del file DLL del virus utilizzando la modalità provvisoria di Windows. Sfortunatamente questo file ha un nome e una dimensione generati casualmente e quindi è difficile da identificare. I passaggi successivi riportano la procedura dettagliata su come trovare i file sospetti che possono essere causa del problema, come verificarli e come rimuoverli se necessario.

"is a malicious piece of software", non so se vada tradotto anche quel "piece" (pezzo, parte..-"è una parte di programma malevolo")

« Ultima modifica: 12 Ottobre 2009 11:27:49 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2009 08:00:12 »
"is a malicious piece of software", non so se vada tradotto anche quel "piece" (pezzo, parte..-"è una parte di programma malevolo")
Anch'io avevo lo stesso dubbio, ma la trovo davvero una precisazione inutile!
Sentiamo Underpass se pensa che dobbiamo rimanere fedeli all'originale o adattare la traduzione.  ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2009 08:46:06 »
Secondo me, backdoor non va tradotto ma va esplicitato inserendo questo

http://it.wikipedia.org/wiki/Backdoor

Faccio la modifica anche nel sorgente originario perché mi pare una fesseria introdurre un concetto e non spiegarlo.


Citazione
"is a malicious piece of software", non so se vada tradotto anche quel "piece" (pezzo, parte..-"è una parte di programma malevolo")

Secondo me non c'è bisogno di tradurre quel "piece".


edit: modifica effettuata all'articolo en-us e autoapprovata
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2009 08:57:15 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2009 09:03:08 »
Avevo letto proprio la definizione su wikipedia, secondo te va bene come abbiamo sviluppato il passaggio?

Resto in attesa di aiuto sulla procedura che segue
Citazione
''These steps will only work if you get the ''__Mozilla Crash Reporter__'' dialog box and you have submitted a crash report to Mozilla.''
che ho tradotto così
Citazione
''Questi passaggi funzioneranno solamente nel caso in cui sia possibile visualizzare la finestra di dialogo ''__Mozilla Crash Reporter__'' e sia stata inviata una segnalazione di crash a Mozilla.''

e sul paragrafo !!Getting your crash report (che presumo vada tradotto "Ottenere la segnalazione di un crash"). :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2009 17:45:47 »
Per facilitare il compito a chi vorrà gentilmente darmi una mano, riporto qui le parti dell'articolo
che mi servirebbero per completarlo. :wink:
Citazione
''These steps will only work if you get the ''__Mozilla Crash Reporter__'' dialog box and you have submitted a crash report to Mozilla.''
# Get the crash report. (See ((|#Getting your crash report)) )
# Wait for the crash report to finish processing if necessary. If it's taking an unusually long amount of time, you may have typed in the wrong report ID.
# Once you have the report open, click on the __Modules__ tab at the top of the page.
# This is a list of all the modules that are loaded with Firefox. Look for modules that have no version information (the second column is blank). If you do not see any such modules, you do not have ''Backdoor.Ulrbot.C'', please try other solutions on this page.
# If you do see modules with no version information, copy their names into a search engine such as Google. If you get no or very few results, it's likely that the module is a randomly named one and likely to be malware.
# If you have a file that fits this criteria, search your computer for the file(s) and write down its location.
# In your working web browser, go to [http://virusscan.jotti.org/] and upload the suspected file(s) at the top and click {DIV(class=button,type=>span)}Scan{DIV}. While that online scanner is not perfect, it has been able to identify Backdoor.Ulrbot.C in a majority of cases. For all files that are identified as containing Backdoor.Ulrbot.C, proceed with the following steps. If none of the suspected files contain Backdoor.Ulrbot.C, you may still want to attempt the following steps in case you have a previously-unseen variant of this virus.
# Start your computer in Windows Safe Mode (not Firefox Safe Mode) by following [http://www.pchell.com/support/safemode.shtml|these instructions].
# In safe mode, locate each of the file(s) that you identified earlier. If they were identified as containing Backdoor.Ulrbot.C, you can safely delete them. If not, rename them from {FILE()}xxxxx.dll{FILE} to {FILE()}xxxxx.dll.old{FILE} so you can rename them back if necessary.
# Restart your computer in normal mode.
# Start Firefox. If it starts, you have successfully identified and fixed the cause of the crash.
Ho tradotto solo  :oops:
Citazione
''Questi passaggi funzioneranno solamente nel caso in cui sia possibile visualizzare la finestra di dialogo ''__Mozilla Crash Reporter__'' e sia stata inviata una segnalazione di crash a Mozilla.''
# Ottenere la segnalazione del crash. (Leggere il paragrafo ((|#Ottenere la segnalazione di un crash)) )
Inoltre credo si debba cercare un link alternativo/italiano (se esiste) al link che ho messo in grassetto
Altro paragrafo
Citazione
!!Getting your crash report / Ottenere la segnalazione di un crash
# {DIV(class=win, type=span)} Click the Windows {DIV(class=button,type=>span)}Start{DIV} button, and select {PATH()}Run...{PATH}. Type in {FILE()}"~np~%~/np~APPDATA%\Mozilla\Firefox\Crash Reports\submitted"{FILE} including the quotation marks and click {DIV(class=button,type=>span)}OK{DIV}.{DIV}{DIV(class=mac, type=span)}Nel Finder entrare in {FILE()}~/Libreria/Application Support/Firefox/Crash Reports/submitted{FILE}.{DIV}{DIV(class=unix, type=span)}Go to {FILE()}~/.mozilla/firefox/Crash Reports/submitted{FILE}.{DIV}
# In the resulting folder will be a text file for each crash report you have submitted. Using the {MENU()}View{MENU} menu, arrange them by date to find out which is the newest file; and double-click on it to open it.
# Your crash ID is the part after the ''bp-''. For example, if the file contents is: %%% ^''Crash ID: bp-277ca492-ef87-40ea-b667-051b437f2b78''^ Then your crash ID is ''277ca492-ef87-40ea-b667-051b437f2b78''.
# In another browser, go to __~np~http://crash-stats.mozilla.com/report/index/<your crash ID here>~/np~__ (e.g. ''http:// crash-stats.mozilla.com/report/index/277ca492-ef87-40ea-b667-051b437f2b78'' )
# You will be taken to a page on crash-stats.mozilla.com, saying that "''Your report is being processed''". When it is finished processing your report, the crash signature will appear under the ID. (e.g. __nsCrasher::Crash()__){DIV(type=span,class=win)} %%% %%% {img src="img/wiki_up/24c48a8c02ecf64e07dba246c5405b30-1246117331-677-2.jpg" } %%% {DIV}

Credo che si debba anche differenziare la procedura per Windows Vista e 2000/XP...

Nella parte in grassetto, non capisco a quale menu "Visualizza" si riferisca...perchè se non è il "Visualizza" di Firefox credo che nel Mac sia "Vista"... :?

Resto in attesa di aiuto o di improperi a piacere (fate vobis). :wink:

« Ultima modifica: 12 Ottobre 2009 17:47:30 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2009 19:30:28 »
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Start-your-computer-in-safe-mode

Sei fiero di me...? ;)

Mo' modifico anche l'originale :)
Dopo faccio il QA

edit: Modificato l'originale, ma non voglio fare la sceriffata e quindi aspetto l'approvazione. :P
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2009 19:40:11 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2009 19:35:13 »
I'm really proud! :D

Lo hai detto tu di me a David Tenser riferendoti al fatto che mi avevi accalappiato con SUMO
...spero che tu non te ne debba pentire :lol:
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2009 20:07:03 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2009 20:31:07 »
Ho messo tutto online, a questo punto fai tu il QA e vedi se si capisce (male male non dovrei essere andato perché in questa melma sono costretto a sguazzare mio malgrado...).

La parte finale dell'articolo credo che sia quasi identica a quella contenuta in ((Firefox crashes)). Secondo me lavorando di copia/incolla te la cavi con poco.

Ciao :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2009 21:41:17 »
Grazie mille per il "sostanzioso" aiuto. :D

Il QA lo faccio più tardi (anche se credo sia superfluo :wink:)

In Firefox crashes non è che ci sia granché , forse c'è qualcosa di più in "Informazioni su Mozilla Crash Reporter", proverò a vedere se me la cavo.

Mi rimangono i dubbi del mio precedente messaggio (alla fine delle "citazioni")
Citazione
Credo che si debba anche differenziare la procedura per Windows Vista e 2000/XP...

Nella parte in grassetto, non capisco a quale menu "Visualizza" si riferisca...perchè se non è il "Visualizza" di Firefox credo che nel Mac sia "Vista"...

Citazione
# {DIV(class=win, type=span)} Click the Windows {DIV(class=button,type=>span)}Start{DIV} button, and select {PATH()}Run...{PATH}. Type in {FILE()}"~np~%~/np~APPDATA%\Mozilla\Firefox\Crash Reports\submitted"{FILE} including the quotation marks and click {DIV(class=button,type=>span)}OK{DIV}.{DIV}{DIV(class=mac, type=span)}Nel Finder entrare in {FILE()}~/Libreria/Application Support/Firefox/Crash Reports/submitted{FILE}.{DIV}{DIV(class=unix, type=span)}Go to {FILE()}~/.mozilla/firefox/Crash Reports/submitted{FILE}.{DIV}
se non erro è relativo solo a Windows 2000/XP...

Citazione
# In the resulting folder will be a text file for each crash report you have submitted. Using the {MENU()}View{MENU} menu, arrange them by date to find out which is the newest file; and double-click on it to open it.

crash ID= l'ID del crash ?

Quel "Go to {FILE()}~/.mozilla/firefox/Crash Reports/submitted{FILE}" per Linux = Entrare in...? ...cosa si fa per Linux? :lol:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2009 00:16:49 »
Underpass, io ho provato a fare del mio meglio (visto che di queste cose ne mastico poco).

Citazione
!!Ottenere il riepilogo del crash
# {DIV(class=win, type=span)} Fare clic sul pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Start{DIV} di Windows e selezionare {PATH()}Esegui...{PATH}. Digitare {FILE()}"~np~%~/np~APPDATA%\Mozilla\Firefox\Crash Reports\submitted"{FILE} (virgolette incluse) e fare clic su {DIV(class=button,type=>span)}OK{DIV}.{DIV}{DIV(class=mac, type=span)}Nel Finder entrare in {FILE()}~/Libreria/Application Support/Firefox/Crash Reports/submitted{FILE}.{DIV}{DIV(class=unix, type=span)}Entrare in {FILE()}~/.mozilla/firefox/Crash Reports/submitted{FILE}.{DIV}
# All'interno della cartella {FILE()}submitted{FILE} sarà presente un file di testo per ogni segnalazione di crash inviata. Utilizzando il menu {DIV(class=noMac,type=span)}{MENU()}Visualizza{MENU}{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Vista{DIV}, disporre le segnalazioni per data per poter rintracciare il file più recente e fare quindi doppio clic sul file per aprirlo.
# L'ID del crash è la parte che segue il ''bp-''. Ad esempio, se il contenuto del file è: %%% ^''Crash ID: bp-277ca492-ef87-40ea-b667-051b437f2b78''^ ne consegue che l'ID del crash è ''277ca492-ef87-40ea-b667-051b437f2b78''.
# Utilizzando un altro browser, collegarsi con __~np~http://crash-stats.mozilla.com/report/index/<inserire qui l'ID del crash>~/np~__ (esempio: ''http://crash-stats.mozilla.com/report/index/277ca492-ef87-40ea-b667-051b437f2b78'' )
# Si verrà indirizzati ad una pagina sul sito web crash-stats.mozilla.com che riporta l'avviso "''Your report is being processed''". Al termine della procedura di elaborazione dei dati, la firma del crash comparirà sotto l'ID. (esempio: __nsCrasher::Crash()__){DIV(type=span,class=win)} %%% %%% {img src="img/wiki_up/24c48a8c02ecf64e07dba246c5405b30-1246117331-677-2.jpg" } %%% {DIV}

Ribadisco i miei dubbi sul percorso Windows indicato (vedi anche discorso Vista e 2000/XP) e su quel menu {MENU()}View{MENU} come da miei precedenti messaggi (se è come lo intendo io ho messo dei Div per Win/Linux e Mac).

Ho scritto alla fine della traduzione del procedimento "la firma del crash" perchè nell'originale inglese c'è "the crash signature".
Visto che si ottiene la firma del crash è corretto mettere come titolo del paragrafo "!Ottenere il riepilogo del crash" ?

Ringrazio ancora per l'infinita pazienza e per la preziosa collaborazione. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2009 06:25:01 »
Michro, perdonami, sto leggendo quello che hai scritto ma non ho capito dove ti stai bloccando...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Firefox si chiude inaspettatamente appena viene avviato
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2009 09:19:33 »
Michro, perdonami, sto leggendo quello che hai scritto ma non ho capito dove ti stai bloccando...
:lol:

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio. :wink:

1) Il percorso da me tradotto per arrivare alla cartella "submitted" in Windows : è corretto ?
Come puoi leggere l'ho tradotto letteralmente (Start->Esegui->OK)

Leggendo l'articolo "Informazioni su Mozilla Crash Reporter" mi pare di aver capito che si differenzia per Windows Vista e Windows 2000/XP,
In Vista : Start->Inizia ricerca -> digitare il percorso indicato ma senza virgolette->Premere Invio (non OK)
In 2000/XP : Start->Esegui...-> digitare il percorso indicato ma senza virgolette->Premere Invio (non OK)

Se così fosse, riportare nel nostro paragrafo solo il percorso Win che puoi leggere nella citazione/traduzione del mio precedente messaggio escluderebbe Win Vista.

2) Nel passaggio
Citazione
# In the resulting folder will be a text file for each crash report you have submitted. Using the {MENU()}View{MENU} menu, arrange them by date to find out which is the newest file; and double-click on it to open it.
Quel menu View è un menu del sistema operativo presumo (non di Firefox). Se è così immagino sia Visualizza (per Linux e Win) ma per Mac (se è un menu dell'OS) dovrebbe essere Vista (e da lì puoi organizzare l'elenco dei crash per data).
Se è "Vista" allora è giusto utilizzare i DIV come ho fatto io?

3)Titolo paragrafo: Ottenere il riepilogo del crash
Traduzione dell'ultima frase del paragrafo
Citazione
Al termine della procedura di elaborazione dei dati, la firma del crash comparirà sotto l'ID.
nell'originale inglese c'è "the crash signature" quindi presumo di aver tradotto correttamente.
Domanda (probabilmente stupida): nel titolo del paragrafo si parla di "riepilogo" alla fine della fiera si ottiene una "firma", il titolo del paragrafo va bene?

Spero "che ho stato" chiaro e comprensibile. :)


« Ultima modifica: 13 Ottobre 2009 10:43:37 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.