Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0  (Letto 3901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pq13

  • Post: 22
Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
« il: 27 Settembre 2009 14:29:25 »
Salve,
ho letto le FAQ in merito ma, pur provando a fare quanto consigliato (installazione di apposito aggiornamento da sito MS o avvio in modalità provvisoria) non riesco ad eliminare l'estensione in oggetto

da Stumenti Componenti aggiuntivi appare:
Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
Adds ClickOnce support and the ability to report installed .NET version to the web server.
Non compatibile con Firefox 3.5.3
(NB: i bottoni "Opzioni", "Attiva" e "Disinstalla" non sono abilitati)

Il mio SO è MS XP Home Edition e la vesione di Firefox è 3.5.3

Potete aiutarmi per favore?
grazie

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2009 14:50:27 »
Scusa, potresti inserire il link della guida che hai seguito ? Esistono diverse procedure per la rimozione di quell'estensione quindi se metti un rifrimento alla proceura che hai seguito sarà più semplice aiutarti.

Prova anche a rimuovere (a FF chiuso) i file extensions.rdf e extensions.ini e riavvia, se l'hai disinstallata è possibile non sia stata rimossa dai file.
Ciao

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline pq13

  • Post: 22
Re: Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2009 12:41:22 »
Mi intrometto un momento: hai letto qui?
https://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+disinstallare+un+componente+aggiuntivo
si, sono proprio quelle le istruzioni che ho provato a seguire: ad esclusione della rimozione manuale (troppo difficile per i miei mezzi...) le ho provate tutte inutilmente
potete chiarirmi inoltre se eliminare i file suggeriti dal precedente post comporta qualche rischio oppure se posso farlo impunemente e poi cosa dovrei fare dopo?
grazie

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2010 11:10:17 »
Riesumo questo post per segnalare un problema nel quale sono incappato nella disinstallazione di questo benedetto componente aggiuntivo.

Ho seguito tutti i passi descritti qui:
http://support.microsoft.com/kb/963707/

Ma inspiegabilmente ad ogni riavvio del sistema (non di Firefox), questa estensione ricompariva magicamente, seppure con un numero di versione 0.0.0.0

Ricercando bene nelle chiavi di registro mi sono accorto di non avere una cartella sola relativa a Firefox, ma ben 2!

ed in ognuna di queste una sottochiave {20a82645-c095-46ed-80e3-08825760534b} che corrisponde a Microsoft.NET Framework Assistant. Quindi pur avendone eliminata una, in qualche modo il sistema andava a ripescare l'altra.



Sistema WinXp x64

Spero  di aver fatto cosa gradita ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35803
Re: Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2010 12:41:17 »
Sì che hai fatto cosa gradita (ma ribadisco ai nostri utenti meno esperti di NON mettere mano al Registro!), non ricordo se questa cosa è scritta nel blog di gialloporpora, ma sono davvero nauseato ad questo componente invasivo di Microsoft! BLEAH!   :x

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2010 20:39:49 »
Lo so, lo so, ho uppato un post atavico, ma mi sono finalmente deciso a rimuovere per sempre quella maledetta estensione.
Ho seguito la rimozione diretta segnalata sul blog di gialloporpora, operazione effettuata con successo sia su XP Pro SP3 che su Vista.
C'è un solo ma, anzi due.
nel suddetto blog si dice questo circa la Pulizia dell’user agent (dopo aver rimosso la chiave dal registro di sistema):
Citazione
Una volta rimossa l’estensione bisognerà inoltre eliminare la presenza del .NET Framework nell’user agent. Bisogna quindi andare in about:config e cancellare le chiavi:

general.useragent.extra.microsoftdotnet
microsoft.CLR.clickonce.autolaunch

facendo clic col tasto destro del mouse (oppure SHIFT-F10), selezionare Azzera e riavviare Firefox.

Bene, la prima chiave non c'è, proprio non l'ho trovata, ha cambiato nome?
La seconda chiave c'è, ma cliccando con il destro del mouse non c'è l'opzione Azzera: si riferisce per caso a Ripristina?
Scusate davvero se ho uppato questo topic, è solo per saperne di più, grazie  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2010 20:46:36 »
Si, 'Azzera' è diventato 'Ripristina'.
Se la prima voce non c'è meglio così :-) Metti 'agent' nel filtro e vedi se ci sono stringhe con riferimento al .NET framework e ripristina il valore iniziale, se non ce ne sono meglio così.
Ciao

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2010 21:03:55 »
Niet, nessuna voce con .NET framework, addio maledetta estensione.
Grazie mille, gialloporpora batte Windows 1-0, tiè!!!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Disinstallare Microsoft.NET Framework Assistant 1.0
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2010 21:24:36 »
Prego :-)
Può darsi che l'ultima versione del .NET framework sia meno aggressiva, fortunatamente è tanto che non appare più sulla mia strada.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.