@iacchi
Mi è stata approvata un'altra patch (
bug 502435) che aggiunge una stringa e ne cambia altre due nel famigerato file calendar-event-dialog.properties. Come al solito sono disponibilie a prendermi tutti gli accidenti del caso
(anche se questa volta non bisogna cambiare nulla nella traduzione italiana).
Per testare la patch ho usato il tuo file
calendar-event-dialog.properties per ottenere le stringhe in italiano e verificare il funzionamento riguardo ai generi e ai plurali. Per questo, ho trovato alcune cose da correggere o su cui decidere nel file in questione.
1.
ovviamente, non essendo aggiornato il file, mancano le stringhe della patch del
bug 491254, ma questo non è un problema.
2.
La nuova patch corregge il modo errato di descrivere eventi con ricorrenza mensile che contengono più giorni della settimana (veniva indicato solo il primo giorno) ad esempio:
"tutti i Martedì, Sabati, Domeniche, il quarto Venerdì e l'ultimo Giovedì di ogni mese"
il dubbio è se la frase debba essere scritta come sopra, oppure aggiungendo l'articolo ad ogni giorno (al plurale) cioè
"tutti i Martedì, i Sabati, le Domeniche, ..... di ogni mese"
Cosa ne dici?
Grazie alla patch del bug 491254, è ora possibile fare in tutti e due i modi, con o senza l'articolo, basta inserirlo o meno nelle stringhe repeatDetailsDayxxxPlural che indicano i giorni al plurale.
In questo caso però le tre stringhe, trattate dalla stessa patch e che contengono le frasi "tutti i..." (o al femminile "tutte le ..."), vanno adattate di conseguenza togliendo o lasciando l'articolo.
Esempio
repeatDetailsDay1Plural monthlyEveryOfEveryNounclass2
----------------------- -----------------------------
Domeniche tutte le %1$S di ogni mese;...
le Domeniche tutte %1$S di ogni mese;...
3.
le stringhe
yearlyOnEveryNthOfNthNounClass1
yearlyOnEveryNthOfNthNounClass2
rientrano nei 3 casi trattati dalla patch del bug 491254, per cui, se si attiva la stringa di controllo "pluralForWeekdays" ("true") per ottenere i giorni della settimana al plurale, devono avere la frase che inizia con "
tutti/e ... " anziché "ogni ..." perché altrimenti la frase risulterebbe "sgrammaticata" (si avrebbe "ogni Domeniche" anziché "tutte le Domeniche").
Quindi le due stringhe andrebbero corrette sostituendo "ogni" con "tutti/tutte", oppure con "tutti i/tutte le" a seconda di come si risolve il punto 2.