Autore Topic: Quando finiranno i CRASH di Firefox?  (Letto 1474 volte)

Offline toscano72

Quando finiranno i CRASH di Firefox?
« il: 27 Giugno 2009 23:14:34 »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto stufo dei continui crash di Firefox.
Giuro che se non esistesse la funzione di ripristino sessione precedente...l'avrei disinstallato da mesi.
I problemi sono iniziati con Firefox3, prima era abbastanza fluido tutto...ora, a volte e senza apparente motivo, di colpo si blocca tutto.
Che succede? Ci sono sistemi per fare verifiche delle cause o dei motivi?
Devo usare altri browser?!?
Un grz per le risposte...se le avrò...

p.s.: ho dato un'occhiata nel forum e nel supporto ma le pagine ufficiali di supporto per me sono quasi ARABO, specie questa http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+inaspettatamente .

Da quello che sembra siamo noi che dobbiamo cercare soluzione al problema e non il produttore che ha creato un prodotto non esente da errori...Si parla di estensioni e plugin difettose ma, nel mio caso, ho plugin per dixv-windows media player- real player-google ecc...niente di strano, almeno credo...e come extensions ci sono quelle inserite nel sito Mozilla: strano che alcune vengano date come possibili fonti di "problemi"...
« Ultima modifica: 27 Giugno 2009 23:25:16 da toscano72 »

Offline michro

• Moderatore
Re: Quando finiranno i CRASH di Firefox?
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2009 23:26:42 »
...e perchè non dovresti avere risposte?  :roll: :wink:

Per aiutare chi cercherà di aiutarti:
Versione di Firefox? 3.0.

Sistema operativo, firewall, antivirus ?

Prova a leggere le FAQ di Firefox e in particolare la sezione "Risoluzione dei problemi".

Tanto per citare qualche articolo guida:
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+blocca
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+inaspettatamente
« Ultima modifica: 27 Giugno 2009 23:47:38 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2009 01:00:57 »
real player
Cominciamo, prima di sputare giudizi gratuiti, a cercare le cause (nella fattispecie, il plugin di Real) che sono dovute non a Mozilla, ma al "produttore che ha creato un prodotto non esente da errori..." (in questo caso, Real).

Se non piace Firefox, si ha la libertà di cambiare, senza scrivere parole che rasentano la polemica inutile, immotivata e sterile.

Offline Raff

« Risposta #3 il: 28 Giugno 2009 17:57:29 »
Frequentando da parecchio tempo questo forum mi capita di leggere numerosissime richieste di aiuto relative a "presunti" gravi problemi di Firefox; c'è chi riscontra crash continui, c'è chi lamenta la scomparsa dei dati personali, c'è chi non riesce a visualizzare certe pagine e così di seguito.
La cosa veramente strana è che io uso Firefox in modo estremamente massiccio senza mai riscontrare problemi degni di nota; in particolare, posso dire che la stabilità del browser è eccezionale visto che ho una media di 1 crash ogni 2/3 mesi.
Come estensioni ho installato solo il dizionario italiano e quell'obrobrio di Silverlight/Moonlight; di plugin ne ho a tonnellate, compreso RealPlayer che, effettivamente, è proprio il responsabile della maggior parte dei crash in quelle (fortunatamente) rarissime pagine web con contenuti RealMedia.

Sarebbe interessante allora capire come mai, ci sono utenti che non hanno problemi con Firefox, mentre altri lo trovano quasi inutilizzabile.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2009 18:19:01 »
Raff: fortunatamente molti siti web si sono messi al passo e le pagine non visualizzabili sono sempre più rare, così come il codice di Firefox è migliorato e le circostanze in cui si perdono i dati personali sono parimenti diventate rare.

Però, essendo Firefox un browser largamente personalizzabile e versatile, molti installano estensioni che possono andare in conflitto tra loro e sperimentano vari "trucchetti" per renderlo magari più veloce. A questo aggiungiamo anche magari qualche malware a cui Firefox è più sensibile e ti ritrovi decine di segnalazioni, così come è capitato un paio di mesi fa.

Purtuttavia gli utenti di Firefox aumentano, e deduco quindi che quelli che lo trovano inutilizzabile sono comunque una minoranza :)

Offline toscano72

« Risposta #5 il: 28 Giugno 2009 20:26:25 »
...e perchè non dovresti avere risposte?  :roll: :wink:

Per aiutare chi cercherà di aiutarti:
Versione di Firefox? 3.0.

Sistema operativo, firewall, antivirus ?

Prova a leggere le FAQ di Firefox e in particolare la sezione "Risoluzione dei problemi".

Tanto per citare qualche articolo guida:
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+blocca
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+inaspettatamente
Windows XP, firewall di XP (ma prima ho avuto anche Ashampoo Firewall) e Avira Antivir Platinum come antivirus. Ho già letto le pagine che hai indicato, il problema è che uno non può scervellarsi se Mozilla non produce un browser che funzioni senza problemi.
Ho avuto Firefox dalla prima versione fino alla attuale 3.0.11 e solo con il TRE ho trovato FREQUENTI crash aprendo varie pagine web e non solo in casi specifici.
Vediamo se riesco a capirci qualcosa, grazie comunque

Offline toscano72

« Risposta #6 il: 28 Giugno 2009 20:28:40 »
real player
Cominciamo, prima di sputare giudizi gratuiti, a cercare le cause (nella fattispecie, il plugin di Real) che sono dovute non a Mozilla, ma al "produttore che ha creato un prodotto non esente da errori..." (in questo caso, Real).

Se non piace Firefox, si ha la libertà di cambiare, senza scrivere parole che rasentano la polemica inutile, immotivata e sterile.
Ovviamente si ha libertà di cambiare, ma che discorsi sono?
Se c'era la libertà di cambiare senza chiedere a qualcuno un AIUTO o dei CHIARIMENTI probabilmente nemmeno TU moderatore avresti questo "passatempo".
Non mi frega niente di polemiche con altri produttori, sono problemi vostri: io voglio un programma che funzioni e con soluzioni semplici per risolvere i problemi.
Chrome è comunque pronto per l'installazione, nessun problema caro moderatore.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2009 20:33:18 »
Citazione
il problema è che uno non può scervellarsi se Mozilla non produce un browser che funzioni senza problemi

Citazione
Non mi frega niente di polemiche con altri produttori, sono problemi vostri: io voglio un programma che funzioni e con soluzioni semplici per risolvere i problemi.

Capisco il moto di stizza, ma ti sembra la cosa più garbata da dire in un forum dedicato a Mozilla, dove ci sono persone che si fanno in quattro per tradurre il software, le guide, le estensioni e dare supporto agli utenti?

Ovviamente ci fa piacere se utilizzi Firefox perché c'è un po' di tutti noi in questo programma, quindi ti prego, se vuoi che i tuoi problemi siano risolti, di indicarci almeno quali sono le pagine dove il programma va in crash.

Per quel che riguarda le estensioni: le estensioni sono ospitate sul sito di Mozilla ma NON SONO RILASCIATE DA MOZILLA. Possono quindi contenere errori che spesso proprio le vostre segnalazioni aiutano a risolvere.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2009 20:37:05 »
Citazione
Se c'era la libertà di cambiare senza chiedere a qualcuno un AIUTO o dei CHIARIMENTI probabilmente nemmeno TU moderatore avresti questo "passatempo".
Se davvero vuoi ricevere delle risposte (e ti ricordo che nessuno prende un soldo per rispondere su questo forum), forse è il caso di cambiare tono e mantenere un minimo di educazione.

Offline toscano72

« Risposta #9 il: 28 Giugno 2009 22:33:11 »
Citazione
Se davvero vuoi ricevere delle risposte (e ti ricordo che nessuno prende un soldo per rispondere su questo forum), forse è il caso di cambiare tono e mantenere un minimo di educazione.
Primo...non ho sputato nessun giudizio gratuito. Secondo...non ho chiesto se prendete soldi. Terzo...scusatemi, ma quando ci sono dei crash  FRUSTRANTE. E all'ennesimo crash possono anche girare.

Offline toscano72

« Risposta #10 il: 28 Giugno 2009 22:35:03 »
Citazione
il problema è che uno non può scervellarsi se Mozilla non produce un browser che funzioni senza problemi

Citazione

Capisco il moto di stizza, ma ti sembra la cosa più garbata da dire in un forum dedicato a Mozilla, dove ci sono persone che si fanno in quattro per tradurre il software, le guide, le estensioni e dare supporto agli utenti?

Ovviamente ci fa piacere se utilizzi Firefox perché c'è un po' di tutti noi in questo programma, quindi ti prego, se vuoi che i tuoi problemi siano risolti, di indicarci almeno quali sono le pagine dove il programma va in crash.

Per quel che riguarda le estensioni: le estensioni sono ospitate sul sito di Mozilla ma NON SONO RILASCIATE DA MOZILLA. Possono quindi contenere errori che spesso proprio le vostre segnalazioni aiutano a risolvere.
La cosa che non capisco è come mai certe estensioni siano presenti sul sito di mozilla se possono essere causa di problemi. Come funziona la cosa...? Vengono testate dai creatori del browser?
Come devo fare per segnalare le pagine di crash ? Devo usare la finestra di segnalazione (quando si apre)?
Grazie e scusate il nervoso

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2009 22:42:41 »
Citazione da: toscano72
all'ennesimo crash possono anche girare

Questo è vero, ma non è proprio il caso che tu sfoghi la tua frustrazione qui. Noi siamo responsabili esclusivamente della traduzione, non sviluppiamo Firefox né alcuno degli altri software Mozilla. A fronte di bug riproducibili e ben documentati possiamo (e lo facciamo spesso) fare da interfaccia con gli sviluppatori Mozilla provvedendo a compilare dei bug su http://bugzilla.mozilla.org

In questo forum inoltre noi diamo supporto gratuito a chi ha dei problemi, lo facciamo senza ricevere nessun corrispettivo e sempre cercando di metterci tutto l'impegno e le conoscenze di cui siamo capaci. Rispettiamo sempre chi viene a chiedere supporto e per questo motivo ne pretendiamo altrettanto. Per quanto ti riguarda, mi pare che non ti siano mancati né la nostra attenzione ne il nostro rispetto. Mi sembra però che il tuo rispetto nei nostri confronti invece sia stato sinora un po' carente... ;) :P

Ciao :)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2009 22:51:49 »
Citazione da: toscano42
Devo usare la finestra di segnalazione (quando si apre)?

Certo, devi usarla. Questo permetterà agli sviluppatori di Firefox di prendere nota del problema e se è generalizzato di risolverlo.

Citazione da: toscano42
La cosa che non capisco è come mai certe estensioni siano presenti sul sito di mozilla se possono essere causa di problemi. Come funziona la cosa...? Vengono testate dai creatori del browser?

A volte alcuni componenti aggiuntivi possono andare in conflitto tra loro e questa possibilità aumenta con l'aumentare dei componenti aggiuntivi installati (specie se alcuni di questi sono deputati a fare più o meno la stessa cosa o se hanno delle funzioni in comune).

Gli sviluppatori di Firefox non possono di certo testare tutte e 7000 le estensioni presenti su addons.mozilla.org. Esistono dei volontari che controllano il funzionamento dei componenti aggiuntivi pubblicati su quel sito, ma tieni presente che li controllano singolarmente e ogni volta su un profilo di Firefox creato appositamente. È perciò quasi certo che gli eventuali conflitti a cui ho accennato prima non possano essere da loro riscontrati. Comunque, la responsabilità di eventuali malfunzionamenti causati dai componenti aggiuntivi è solo dei loro autori e non è da imputare in alcun modo né a Mozilla, né a noi, né ai volontari che li controllano prima che vengano pubblicati su a.m.o.

Il consiglio che posso darti personalmente, è quello di creare un nuovo profilo per vedere se questo risolve i tuoi problemi.

Ciao :)

« Ultima modifica: 28 Giugno 2009 23:00:00 da jooliaan »

Offline speleo

« Risposta #13 il: 28 Giugno 2009 23:11:12 »
ciao a tutti anche io sono un'appena registrato. Stavo seguendo questa animata discussione perche' tempo fa, non molto in verita' avevo lo stesso problema di toscano 72 crash continui inspiegabili nelle situazioni piu' diverse e con appena 3 componenti installati, e dopo averle provate tutte, e seguendo i consigli di questo sito trovai una discussione che paventava anche problemi hardware, e li mi sono concentrato. Insomma per farla breve mi sono fatto il cd di memtest 86 peche' diversi mesi fa ho cambiato le schede ram ed ara proprio li il problema. Memtest mi segnalava un banco, dopo tantissime prove, praticamente rotto inutilizzabile quindi cambiato banco risolto il problema. Consiglio di farlo il test ram a chi ha continui crash, epoi male non fa, ciao 

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2009 23:33:12 »
@speleo, grazie per la tua "testimonianza". :wink:

È la dimostrazione che spesso i problemi si verificano a causa di qualcosa che va al di là della bontà o meno di un browser.