No, l'ho fatto per prova.
Per la prima volta in vita mia ho utilizzato un *vero* programma di screencast (che differenza dal vecchio Camcorder che Microsoft aveva accuratamente nascosto nel CD di Office 97!).
I risultati sono però deludenti: mi sono divertito
(cosa fondamentale per farmi fare qualcosa), però forse per le caratteristiche della mia macchina devo dire che ho trovato tantissime difficoltà nella creazione del videotutorial (porzioni indesiderate di video che ho tagliato, cursore "scattoso", lentezza di elaborazione del filmato, difficoltà a mantenere la messa a fuoco nelle nuove finestre che si aprono con i menu, difficoltà a nascondere la barra delle applicazioni e a settare il programma per definire misure non eccessive, eccetera).
Scusa Underpass ma temo che il mio esperimento termini qui perché proprio non c'è feeling tra me e quel programma.
Il tempo che si perde con un videotutorial,
secondo me, potrebbe essere impiegato meglio per screenshot più accurati o traduzioni migliori.
In effetti: una guida con immagini te la stampi e te la studi con calma, uno screencast no.
Potrete vedere l'obbrobrioso filmato che ho creato (con VLC o in una scheda di Firefox, ingrandite con F11 la visualizzazione) scaricando questo file in Flash:
http://www.box.net/shared/i1ovb8scf8