Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB  (Letto 14183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Riporto rapidamente la politica da adottare per gli screenshot in occasione del passaggio alla 3.5 degli articoli. Vi ricordo che la 3.5RC1 è alle porte.

Citazione da: Chris Ilias

Screenshots:
Firefox 3.5 RC1 is coming out soon, so I just wanted to reiterate some guidelines about updating screenshots for 3.5.

    * Don't let any screenshots display for all operating systems. If it's a Windows screenshot, make sure it only shows for windows users. The existence of Windows screenshots gives Mac users the wrong impression that the article content only applies to Windows.

    * Don't let the total size of all screenshots in the article get above 200K. Crop or resize whenever possible; and if you resize the image, save it as a jpg file. If you need to remove previous images, remove in this order:
         1. 2.0/Mac
         2. 2.0/Linux (although there shouldn't be any)
         3. 2.0/Windows
         4. 3.0/Mac
         5. 3.0/Linux (although there shouldn't be any)
         6. 3.0/Windows

    * After updating screenshots on an article, update the Firefox 3.5 article tracker page

Of course, the rest of the guidelines at Adding screenshots always apply. Thanks a lot!

Sul primo punto ho serie riserve, comunque sicuramente non mi metto a correggere tutti gli articoli per questa cosa.

Per gli Screencast: David in persona mi ha detto che NON SONO OBBLIGATORI. Ora, se il nostro esperto di videoediting li sa fare e li vuole fare, mi fa molto piacere. Io sono una capra con queste cose e al momento non ho intenzione di cimentarmici ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2009 17:40:55 »
Il vostro esperto di videoediting (ma non di inglese, perché nelle parole quotate non ha letto uno straccio di screencast) non ha compreso cosa dovrebbe fare, con quali strumenti, le dimensioni massime del lavoro di videoediting, l'output necessario, dove caricarlo e tutto il resto...  :?  :?  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2009 17:58:15 »
Ok, due cose allora:
- posso tradurre quella pagina in italiano?
- sai che non utilizzo le versioni beta et similia, di cosa dovrei fare il camcorder?  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2009 18:03:47 »
In pratica: su alcuni articoli stanno mettendo gli screencast. Per ora non sono molti, uno ad esempio è questo

https://support.mozilla.com/en-US/kb/Search+suggestions

Certamente, puoi tradurre la pagina in italiano - le regole di traduzione sono quelle solite.
Inoltre, te lo dico spassionatamente, siamo ad un punto in cui forse non è più possibile per la nostra attività NON avere installata una nightly per un profilo differente.
Per cui, in futuro, ti consiglio di fare altrettanto - la 3.5 è in uscita, potresti comunque installarti la build b99.

Ciao ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2009 22:46:20 »
Inoltre, te lo dico spassionatamente, siamo ad un punto in cui forse non è più possibile per la nostra attività NON avere installata una nightly per un profilo differente.
Per cui, in futuro, ti consiglio di fare altrettanto - la 3.5 è in uscita, potresti comunque installarti la build b99.

Ciao ;)
Il che vuol dire che come i dinosauri mi estinguerò in un lancinante silenzio...ma perchè non vinco al lotto? (forse perchè non gioco? :?)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2009 08:16:42 »
Un piccolo, minuscolo netbook con Windows (o Linux)...? ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2009 08:32:18 »
Magari con Linux, piuttosto che Win...mi faccio frate. :lol:

Vedremo. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2009 11:09:06 »
Lo screencast è pronto ma oggi da questa postazione navigo lentissimamente per cui si penserò oggi pomeriggio ad inviarvelo da altra postazione.  :(



@michro:
ottimo il consilgio di Underpass, perchè non compri il piccolo-ma-funzionale Samsung NC10?  ;) Io ho utilizzato in Fiera quello di flod con Linux e mi ci sono trovato benissimo!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2009 11:10:31 »
miki, lo screencast risponde ai requisiti richiesti?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2009 15:27:36 »
No, l'ho fatto per prova.

Per la prima volta in vita mia ho utilizzato un *vero* programma di screencast (che differenza dal vecchio Camcorder che Microsoft aveva accuratamente nascosto nel CD di Office 97!).
I risultati sono però deludenti: mi sono divertito (cosa fondamentale per farmi fare qualcosa), però forse per le caratteristiche della mia macchina devo dire che  ho trovato tantissime difficoltà nella creazione del videotutorial (porzioni indesiderate di video che ho tagliato, cursore "scattoso", lentezza di elaborazione del filmato, difficoltà a mantenere la messa a fuoco nelle nuove finestre che si aprono con i menu, difficoltà a nascondere la barra delle applicazioni e a settare il programma per definire misure non eccessive, eccetera).
Scusa Underpass ma temo che il mio esperimento termini qui perché proprio non c'è feeling tra me e quel programma.   :(
Il tempo che si perde con un videotutorial, secondo me, potrebbe essere impiegato meglio per screenshot più accurati o traduzioni migliori.
In effetti: una guida con immagini te la stampi e te la studi con calma, uno screencast no.
Potrete vedere l'obbrobrioso filmato che ho creato (con VLC o in una scheda di Firefox, ingrandite con F11 la visualizzazione) scaricando questo file in Flash:
http://www.box.net/shared/i1ovb8scf8



Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #11 il: 17 Giugno 2009 15:31:47 »
A parte che si vedono due cursori (uno fermo e uno in movimento) non è poi così male. :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2009 15:40:32 »
Citazione
Scusa Underpass ma temo che il mio esperimento termini qui perché proprio non c'è feeling tra me e quel programma.

Ma usare un altro programma?

In ogni caso di quel file test.swf io sento solamente "Help" dei Beatles

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2009 15:50:46 »
In ogni caso di quel file test.swf io sento solamente "Help" dei Beatles
Eh, stiamo freschi allora se non viene creato manco un file compatibile...
E comunque uno dei tre programmi suggeriti io ce l'avevo già e quindi l'ho installato per la prima volta, gli altri dovrei provarli più in la....  :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #14 il: 17 Giugno 2009 16:05:11 »
miki, calcola che tra noi sei quello che ha più competenze in merito, per cui mi farebbe piacere se in queste cose fossi tu a darci una mano ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.