Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB  (Letto 14182 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #15 il: 17 Giugno 2009 16:25:34 »
Finalmente sono riuscito a vedere il filmato di Miki, non riuscivo ad aprirlo con niente (QuickTime,...) ho scaricato un certo iSwiff e tutto ok.

A parte la velocità del video o meglio dello scorrere delle varie operazioni (troppo veloce per me) come primo esperimento non mi sembrava malaccio. :wink:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #16 il: 17 Giugno 2009 16:36:58 »
In ogni caso di quel file test.swf io sento solamente "Help" dei Beatles
Eh, stiamo freschi allora se non viene creato manco un file compatibile...
E comunque uno dei tre programmi suggeriti io ce l'avevo già e quindi l'ho installato per la prima volta, gli altri dovrei provarli più in la....  :(

Hai già provato questo miki?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #17 il: 17 Giugno 2009 17:12:07 »
...ma senza linea casalinga come faccio a scaricare/installare/editare/provare (videotutorial e versioni FF beta comprese)/uploadare tutto?  :(
Non per lamentarmi, ma senza linea si lavora malissimo...
Facciamo così: in occasione di un primo videotutorial urgente mi darò da fare, ok?

@Underpass: per avermi fatto quella richiesta, mi sa tanto che il video non lo hai visto ancora, eh?  :mrgreen:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #18 il: 19 Giugno 2009 21:39:07 »
Miki, ho provato ad usare quel tool chiamato Jing ma non sono riuscito ad usarlo su macchina virtuale perché - immagino per colpa della mancanza di accelerazione hardware - il puntatore sparisce quando comincia ad acquisire.

Se puoi, dammi una mano.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #19 il: 20 Giugno 2009 03:30:14 »
Carissimo Underpass, ho provato *tutti*  i programmi suggeriti per gli screencast di SUMO.
Il migliore rimane per me il primo provato, Camtasia Studio, che ha discrete buone capacità di elaborazione (frecce, didascalie, eccetera).
Ma che genera .AVI poco compatibili (leggere più avanti) e .Fla/.Swf ugualmente poco compatibili (leggere il post precedente di michro).
Che poi da SUMO siano in grado di convertire gli output generati dai 3 programmi menzionati in ottimi .fla/.swf è un altro paio di maniche...

bbfex2 richiede la registrazione obbligatoria (per me impossibile causa attuale "disconnessione") ma funziona lo stesso.
Abbastanza arzigogolato - soprattutto per la timeline irrazionale con relativi marker illogici - per chi è alle prime armi (per me no, anche se occorre essere connessi per leggersi la guida online in inglese e per scaricarsi la possibilità di inserire frecce, didascalie, eccetera).
Crea file .SWF (ho caricato qui una versione di prova, ditemi se riscontrate problemi: link) e file .AVI.
Interessante quest'ultima possibilità poiché ho pensato di importare l'AVI in Pinnacle Studio e quindi di elaborarlo con frecce, didascalie, eccetera.
Però - come per Camtasia - ci sono i soliti problemi di codec/framerate/etc. non compatibili.
Se volete provare voi, suggerisco il codec MS Indeo (a proposito: ma sono tutti programmi per Windows. E gli altri s.o.? Scommetto che Linux ha un programma di Screencast migliore di queste latrine! Posso dire che sono latrine?)

jing_setup richiede NetFramework3.0 che sul p.c. di mio figlio (il p.c.-cavia) non avevo installato e non avendo la connessione non ho potuto provare.
Sulla tua macchina virtuale, Underpass Amico mio, hai 'sto dannatissimo .Net Framework?
Ma jing_setup ho notato che è della Techsmith e quindi al 99% è una versione light di Camtasia, per cui valgono le stesse considerazioni sulla compatibilità dell'output.

Capturefox è una bella estensione, semplice e pure efficace. Non ha nessuna capacità di elaborazione (frecce, didascalie, eccetera) però sicuramente i file .AVI che crea (e che Studio non "digerisce", purtroppo) saranno convertibili dagli strumenti di SUMO. Provatela!

Conclusioni:
le prove sono da fare indubbiamente con un  p.c. connesso in rete, infatti ribadisco che è uno stress enorme trasferire tutti i file da p.c. ---> a chiavetta ---> ad altro p.c. e poi trovarsi all'improvviso con qualcosa che si ha sull'uno o sull'altro p.c. (.Net Framework o codec che siano).
Comunque se qualcuno volesse eseguire delle prove io posso dare tutti i consigli necessari, ribadisco che elaborerò i filmati solo se necessario, tutti i programmi provati (non per nulla made for Windows) sono delle schifezze perché non tengono conto di una banalissima "distorsione elaborativa": se la mia risoluzione è di 1.024 x 768 punti (o di 800 x 600 sull'altro p.c.) perché non mi danno l'opportunità nativa di ridimensionare l'output a 720 x 576 (il formato dei DVD PAL 24 fps, ad esempio?).   :P

Edit:
Cavolo!!!!!
Solo ora ho letto con calma questo:
Citazione
Make sure you can export to Flash (SWF of FLV) or ogg/theora.
Questo vuol dire quindi che SUMO non ci converte gli .AVI in . Swf o .Flv come credevo io!
Bella fregatura, dobbiamo quindi trovare prima il programma che non ci crei 'sto bailamme di filmati Flash non compatibili e poi imparare ad usarlo.
Uhm... potremmo pure usare dei convertitori, programmi tipo AVI2Flash, però c'è da rimanere connessi per verificarne online la compatibilità (chi non ha gli stessi codec della mia macchina potrebbe non visualizzarli bene).
Che caos... ci vorrebbe Sokak che dal suo cilindro sapeva sempre tirare l'inedito programmino risolutivo!

Traduzione di https://support.mozilla.com/en-US/kb/Adding+screencasts:
Ehm... volevo tradurre la pagina stanotte, ma non sono riuscito a trovare il link giusto per farlo (in realtà non ho mai tradotto una pagina di SUMO da zero, l'altra volta ho messo mano su una pagina già esistente).
Mi aprireste voi una traduzione in italiano e poi la continuo io?
Ah... ovviamente non ho idea di come tradurre "screencast"! Suggerimenti?  :P

@jooliaan:
il mio filmato pubblicato in Flash presenta *DUE* cursori?
Davvero?
Uhmmm...
Ehm... ehm... caro Amico, guardalo meglio... non è che uno dei due è il tuo cursore?  ;)
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009 05:56:01 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #20 il: 20 Giugno 2009 05:49:09 »
Citazione
Ehm... volevo tradurre la pagina stanotte, ma non sono riuscito a trovare il link giusto per farlo (in realtà non ho mai tradotto una pagina di SUMO da zero, l'altra volta ho messo mano su una pagina già esistente).
Mi aprireste voi una traduzione in italiano e poi la continuo io?

Se è una battuta, mi pare di non averla capita... :roll:

https://support.mozilla.com/it/kb/Tradurre+gli+articoli

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #21 il: 20 Giugno 2009 06:00:47 »
Citazione
Un messaggio al di sopra del titolo dovrebbe indicare che l'articolo non è ancora stato tradotto nella tua lingua, e riportare il link "translate this page" che rende possibile la traduzione dell'articolo. Fare clic su questo link.
Non ho il link. Cookie svuotati adesso....  :roll:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #22 il: 20 Giugno 2009 06:06:21 »
Giusto. E' una pagina della categoria "How to contribute" per cui il link "Traduci" viene mostrato solo dopo che fai il login - o prima o dopo lo si deve fare ;)

Comunque: il framework 3.0 è installato sul mio computer altrimenti l'installazione di Jing non sarebbe andata a buon fine. Tutti i programmi di cattura video che ho provato danno questo problema: fanno scomparire il cursore del mouse.

Per la conversione non è un problema: si può usare anche mplayer o mencoder. L'importante è tirare fuori un AVI che funziona.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #23 il: 20 Giugno 2009 06:14:14 »
Altra cosa: Capturefox non può essere usata. Per quanto facilissima da usare, non è in grado di catturare solo una porzione dello schermo (cattura tutto) e l'output mi pare di qualità bassa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2009 06:17:13 »
Giusto. E' una pagina della categoria "How to contribute" per cui il link "Traduci" viene mostrato solo dopo che fai il login - o prima o dopo lo si deve fare ;)
Logicamente lo avevo già fatto....  ;)



Comunque: il framework 3.0 è installato sul mio computer altrimenti l'installazione di Jing non sarebbe andata a buon fine. Tutti i programmi di cattura video che ho provato danno questo problema: fanno scomparire il cursore del mouse.
Sì, allora è un problema di accelerazione hardware.

Per la conversione non è un problema: si può usare anche mplayer o mencoder. L'importante è tirare fuori un AVI che funziona.
Ah?
Allora va bene purebbfex2! Funzionano tutti gli .AVI! Tanto sbattimento per nulla?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #25 il: 20 Giugno 2009 06:18:53 »
Bbfex2 mi pare il fino ad ora il migliore di tutti perché si può anche evidenziare il cursore.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #26 il: 20 Giugno 2009 06:20:22 »
Sì, infatti ("highlight").
Hai difficoltà ad utilizzarlo su una macchia virtuale?
Hai visto il filmato in Flash che ho accluso? La qualità è ok?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #27 il: 20 Giugno 2009 06:23:33 »
La qualità mi pare buona. Alla fine si tratta solo di cominciare.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #28 il: 20 Giugno 2009 07:27:57 »
Mi piace più il cursore evidenziato, ma credo che così possa andar bene comunque

https://support.mozilla.com/it/kb/*Impostare+Firefox+come+browser+predefinito?bl=n


edit: in ogni caso, sto provando anche quell'altro (BB Flashback2) e confermo che è migliore.


edit2:

Citazione da: Un noto moderatore disfattista
bbfex2 richiede la registrazione obbligatoria (per me impossibile causa attuale "disconnessione") ma funziona lo stesso.
Abbastanza arzigogolato - soprattutto per la timeline irrazionale con relativi marker illogici - per chi è alle prime armi

Io ho usato i default senza assolutamente toccare niente e mi è venuto un filmato di buona qualità e di dimensioni contenute. Il filmato si vede pure su Linux, per cui per ora direi di usare questo.

edit3: che l'output SWF sia "scarsamente compatibile", a questo punto, non mi importa assolutamente niente: non mi interessa che non siano visibili da VLC o altro programma offline, l'importante è che il player embedded del sito possa riprodurlo.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009 09:15:20 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dove si discute sul plugin SCREENCAST introdotto nella KB
« Risposta #29 il: 20 Giugno 2009 21:39:46 »
Ok, sono riuscito a concludere qualcosa.

Strumenti utilizzati:

Su Windows: programma BBFlashback 2 Express (richiede registrazione ma è gratuito). Serve per catturare il video e trasformarlo in formato SWF e AVI.
Nota: il formato SWF ottenuto è compresso e non riconosciuto da FFMPEG e MENCODER (quindi su Linux i file così generati non vengono riprodotti da programmi esterni, mentre il plugin Flash di Firefox li riproduce perfettamente).

Su Linux: dopo molte prove, ho trovato il programma OggConvert nei repository di Debian. Immagino che sia nelle principali distribuzioni.

Procedura:

Dopo aver acquisito con BBFlashback dallo stesso progetto ho creato:

1) file in formato Flash
2) file in formato AVI non compresso (un filmato da 17 secondi mi è venuto 220 megabyte): credo che convenga fare in questo modo per facilitare la successiva conversione in OGG)

Dopodiché su Linux si converte il file in formato OGG con OggConvert


Inserire gli screencast nella pagina:

E' necessario caricare i file dei due formati in un'unica operazione. Altrimenti quello in OGG non si può caricare successivamente (voglio aprire un bug per questa cosa).

Il codice da usare è:

Codice: [Seleziona]
{SHOWFOR(browser=3.0)}
{SCREENCAST(file=>c7d1d9679fe44af479955671b093a154-1245478903-37-0)}{SCREENCAST}
{SHOWFOR}

{SHOWFOR(browser=3.5)}
{SCREENCAST(file=>c7d1d9679fe44af479955671b093a154-1245525768-974-0)}{SCREENCAST}
{SHOWFOR}

Direi, come metodo, di creare sempre ambedue le versioni in modo da sfruttare al meglio le potenzialità di Firefox 3.5.

Mi piacerebbe avere un riscontro sulla resa dai presenti. Posso anche salvare in via definitiva, se lo credete opportuno.

https://support.mozilla.com/it/kb/*Impostare+Firefox+come+browser+predefinito?bl=n

Ciao :)
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009 22:42:40 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.