Carissimo Underpass, ho provato *tutti* i programmi suggeriti per gli screencast di SUMO.
Il migliore rimane per me il primo provato,
Camtasia Studio, che ha
discrete buone capacità di elaborazione (frecce, didascalie, eccetera).
Ma che genera .AVI poco compatibili (leggere più avanti) e .Fla/.Swf ugualmente poco compatibili (
leggere il post precedente di michro).
Che poi da SUMO siano in grado di convertire gli output generati dai 3 programmi menzionati in ottimi .fla/.swf è un altro paio di maniche...bbfex2 richiede la registrazione obbligatoria (per me impossibile causa attuale "disconnessione") ma funziona lo stesso.
Abbastanza arzigogolato
- soprattutto per la timeline irrazionale con relativi marker illogici - per chi è alle prime armi (per me no, anche se occorre essere connessi per leggersi la guida online in inglese e per scaricarsi la possibilità di inserire frecce, didascalie, eccetera).
Crea file .SWF (ho caricato qui una versione di prova, ditemi se riscontrate problemi:
link) e file .AVI.
Interessante quest'ultima possibilità poiché ho pensato di importare l'AVI in Pinnacle Studio e quindi di elaborarlo con frecce, didascalie, eccetera.
Però - come per Camtasia - ci sono i soliti problemi di codec/framerate/etc. non compatibili.
Se volete provare voi, suggerisco il codec
MS Indeo (a proposito: ma sono tutti programmi per Windows. E gli altri s.o.? Scommetto che Linux ha un programma di Screencast migliore di queste latrine! Posso dire che sono latrine?)jing_setup richiede NetFramework3.0 che sul p.c. di mio figlio (il p.c.-cavia) non avevo installato e non avendo la connessione non ho potuto provare.
Sulla tua macchina virtuale, Underpass Amico mio, hai 'sto dannatissimo .Net Framework?
Ma
jing_setup ho notato che è della Techsmith e quindi al 99% è una versione light di Camtasia, per cui valgono le stesse considerazioni sulla compatibilità dell'output.
Capturefox è una bella estensione, semplice e pure efficace. Non ha nessuna capacità di elaborazione (frecce, didascalie, eccetera) però sicuramente i file .AVI che crea (e che Studio non "digerisce", purtroppo) saranno convertibili dagli strumenti di SUMO. Provatela!
Conclusioni:le prove sono da fare indubbiamente con un p.c. connesso in rete, infatti ribadisco che è uno stress enorme trasferire tutti i file da p.c. ---> a chiavetta ---> ad altro p.c. e poi trovarsi all'improvviso con qualcosa che si ha sull'uno o sull'altro p.c. (.Net Framework o codec che siano).
Comunque se qualcuno volesse eseguire delle prove io posso dare tutti i consigli necessari, ribadisco che elaborerò i filmati solo se necessario, tutti i programmi provati
(non per nulla made for Windows) sono delle schifezze perché non tengono conto di una banalissima "distorsione elaborativa": se la mia risoluzione è di 1.024 x 768 punti (o di 800 x 600 sull'altro p.c.) perché
non mi danno l'opportunità nativa di ridimensionare l'output a 720 x 576 (il formato dei DVD PAL 24 fps, ad esempio?).
Edit:Cavolo!!!!!
Solo ora ho letto con calma questo:
Make sure you can export to Flash (SWF of FLV) or ogg/theora.
Questo vuol dire quindi che SUMO non ci converte gli .AVI in . Swf o .Flv come credevo io!
Bella fregatura, dobbiamo quindi trovare prima il programma che non ci crei 'sto bailamme di filmati Flash non compatibili e poi imparare ad usarlo.
Uhm... potremmo pure usare dei convertitori, programmi tipo
AVI2Flash, però c'è da rimanere connessi per verificarne online la compatibilità (chi non ha gli stessi codec della mia macchina potrebbe non visualizzarli bene).
Che caos... ci vorrebbe Sokak che dal suo cilindro sapeva sempre tirare l'inedito programmino risolutivo!
Traduzione di https://support.mozilla.com/en-US/kb/Adding+screencasts:Ehm... volevo tradurre la pagina stanotte, ma non sono riuscito a trovare il link giusto per farlo (in realtà non ho mai tradotto una pagina di SUMO da zero, l'altra volta ho messo mano su una pagina già esistente).
Mi aprireste voi una traduzione in italiano e poi la continuo io?
Ah... ovviamente non ho idea di come tradurre
"screencast"! Suggerimenti?
@jooliaan:il mio filmato pubblicato in Flash presenta *DUE* cursori?
Davvero?
Uhmmm...
Ehm... ehm... caro Amico, guardalo meglio... non è che uno dei due è il
tuo cursore?