Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Streaming rai crasha! [Risolto con estensione di klades]  (Letto 13943 volte)

Offline Mozissimo

Streaming rai crasha! [Risolto con estensione di klades]
« il: 15 Febbraio 2009 12:36:37 »
HO provato ad istallare l'applicazione di "novell" richiesta per vedere lo streaming ma firefox 3.0.6 per ubuntu crasha!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=ContentSet-37f0f5d4-af33-48df-9281-2d46214c1b5d
« Ultima modifica: 19 Marzo 2009 11:11:10 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Streaming rai crasha!
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2009 12:45:38 »
Ciao, se lanci Firefox da terminale e provi a ritornare sul link, che messaggio di errore ti viene restituito?

Offline Mozissimo

« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2009 13:17:30 »
Non so risponderti al momento, perchè preso dalla collera ho subito disinstallato quella robaccia "novell/windows/moonlight..." che mi lasciava infatti perplesso fin dall'inizio. E cercando di rifare la procedura ora noto che il link http://www.go-mono.com/moonlight/ ora è down.

Mi pare di capire che in rai abbiano di nuovo sperperato soldi inutilmente per comprare tecnologie inutili, che la mia sobria ubuntu hardy heron (LTS) non digerisce.

Ma che cavolo ci vuole a lasciare un cxxxo di link mms... in modo che chiunque possa semplicemente cliccare e vedere?????
Pensano forse che il canone lo paghino solo i clienti di Novell/Windows ?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2009 13:32:43 »
Guarda, per vari motivi ho assunto una posizione più minimalista sull'argomento.

Voglio dire: tutti noi guardiamo - purtroppo, tristemente - filmati Flash e consideriamo perfettamente normale servirci di quel plugin per quella tecnologia. Eppure quella tecnologia è proprietaria, così come il plugin di cui facciamo uso quotidianamente.

Inoltre il protocollo MMS è deprecato ed obsoleto, mi pare che nemmeno le ultime versioni di Windows Media Player lo supportino più. In generale tutti i formati utilizzati dalla RAI da quando è stato inaugurato il portale sono stati formati proprietari, al di là degli escamotage utilizzati per poter visualizzare i contenuti sulle piattaforme diverse da Windows.

Quindi: amerei che la RAI adottasse unicamente formati liberi in modo da renderli/rendersi/renderci indipendenti dalla piattaforma e dal fornitore, ma sinceramente non vedo tutto questo problema ad utilizzare una tecnologia che, almeno stando alle sue premesse e sebbene proprietaria, dovrebbe consentire la fruizione dei contenuti su tutte le piattaforme (Silverlight per Win/Mac e Moonlight per Unix/Linux)

Io su Linux (Debian) non sto avendo problemi - forse solo un certo affaticamento della CPU - nella visione di quei contenuti. Aspetto di capire il progetto Moonlight che fine farà, ma non sono pregiudizialmente contro Microsoft/Novell se rilasciano software opensource.

Detto questo, secondo me non dovrebbero esserci problemi nemmeno con Ubuntu Hardy.

Offline Mozissimo

« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2009 15:35:21 »
ma cosa aveva lo streaming che usavano fino alla settimana scorsa? era troppo compatibile?
mhà!

comunque il mio terminale dice:
Impossibile trovare moonlight-plugin-mozilla

Ubuntu Hardy questa roba non la gradisce. Mannaggia la rai, il suo cda, la commissione di vigilanza, e il cavallo di viale Mazzini!

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2009 15:45:13 »
Non so risponderti al momento, perchè preso dalla collera ho subito disinstallato quella robaccia "novell/windows/moonlight..." che mi lasciava infatti perplesso fin dall'inizio. E cercando di rifare la procedura ora noto che il link http://www.go-mono.com/moonlight/ ora è down.

Scusami, ma poi sei riuscito a reinstallare tutto? Il sito è ancora irraggiungibile, e sembra che tu non abbia installato il plugin richiesto.

edit: lo trovi a questa pagina

http://download.html.it/software/vedi/5359/moonlight/
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009 15:52:22 da Underpass »

Offline Mozissimo

« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2009 18:50:57 »
Con il plugin che mi hai linkato non crasha più ma non vedo ancora nulla.
Il terminale mi dà:
~$ firefox http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=ContentSet-37f0f5d4-af33-48df-9281-2d46214c1b5d
PluginXamlLoader::TryLoad, filename: /home...., str: (null)
PluginXamlLoader::TryLoad () succeeded.
FileSource<-1>::ReadInternal ('/home/.....): Could not read all the data, eof reached. Current position: 180
FileSource<-1>::ReadInternal ('/home/......): Could not read all the data, eof reached. Current position: 180
FileSource<-1>::ReadInternal ('/home/...): Could not read all the data, eof reached. Current position: 180
....
(firefox:6408): Gtk-CRITICAL **: gtk_text_buffer_get_insert: assertion `GTK_IS_TEXT_BUFFER (buffer)' failed

(firefox:6408): Gtk-CRITICAL **: gtk_text_buffer_get_iter_at_mark: assertion `GTK_IS_TEXT_MARK (mark)' failed

(firefox:6408): Gtk-CRITICAL **: _gtk_text_layout_get_block_cursor: assertion `layout != NULL' failed

(firefox:6408): Gtk-CRITICAL **: gtk_text_layout_get_cursor_locations: assertion `layout != NULL' failed

(firefox:6408): Gdk-CRITICAL **: gdk_window_invalidate_rect: assertion `window != NULL' failed

(firefox:6408): Gdk-CRITICAL **: gdk_window_invalidate_rect: assertion `window != NULL' failed

(firefox:6408): Gtk-CRITICAL **: gtk_text_buffer_get_insert: assertion `GTK_IS_TEXT_BUFFER (buffer)' failed

(firefox:6408): Gtk-CRITICAL **: gtk_text_buffer_get_iter_at_mark: assertion `GTK_IS_TEXT_MARK (mark)' failed

(firefox:6408): Gtk-CRITICAL **: _gtk_text_layout_get_block_cursor: assertion `layout != NULL' failed

(firefox:6408): Gtk-CRITICAL **: gtk_text_layout_get_cursor_locations: assertion `layout != NULL' failed

« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009 18:55:57 da Mozissimo »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2009 19:05:51 »
Il programma dovrebbe chiederti l'installazione di un plugin quando visiti la pagina della RAI.

Per scrupolo, ho rifatto la procedura:

1)

2)

3)

4)

Per caso hai risposto negativamente alla prima schermata e attivato la casella di spunta?
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009 19:41:47 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2009 20:03:38 »
Dal momento che ci stavo impazzendo e che probabilmente ce lo chiederanno, continuo:

I codec installati sono nel file:

.mozilla/firefox/plugins/moonlight/silverlight-media-pack-linux-x86-5-1.so

e se per caso si è risposto negativamente alla prima domanda, hai voglia di sbattere la testa nel muro; non verrà più chiesta l'installazione dei codec.
Anche resettando tutte le preferenze il problema non si risolve, nuovo profilo e tutto.

L'impostazione si trova nel file ./config/moonlight/configuration

Codice: [Seleziona]
[Codecs]
MSCodecsPath=/home/underpass/.mozilla/plugins/moonlight/silverlight-media-pack-linux-x86-5-1.so
DontInstallMSCodecs=true

Impostando quella voce a false sarà nuovamente possibile scaricare i codec. :roll:

Offline Mozissimo

« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2009 23:46:24 »
Sono ripartito da zero:
1-cancellato la vecchia /home/moz/.mozilla in modo che me ne creasse una nuova;
2- verificato il file ./config/moonlight/configuration che nel mio caso non riportava affatto l'ultima riga, ma per scrupolo ho inserito alla fine
DontInstallMSCodecs=false3- lanciato firefox, scaricato il .xpi poi installato il plugin proprietario, accettando ogni proposta...
4- riavviato il browser e... crasha!

~$ firefox
windowless mode
DownloaderRequest: http://livestream.rai.it.edgestreams.net/reflector:64084?auth=daEdaaAcLdaclaCb7dmaWbgdecPbnc7c8ck-bjMjN9-b4-AjxwyHn&aifp=V001
DownloaderRequest: http://livestream.rai.it.edgestreams.net/reflector:64084?auth=daEdaaAcLdaclaCb7dmaWbgdecPbnc7c8ck-bjMjN9-b4-AjxwyHn&aifp=V001
Istruzione illecita
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2009 00:12:46 da Mozissimo »

Offline Raff

« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2009 00:08:47 »
Considerate il fatto che Moonlight 1 equivale a Silverlight 1; quindi, sui siti che richiedono Silverlight 2 (quasi tutti) non si riuscirà a far funzionare nulla.
Peggio ancora, Moonlight 1 non supporta l'accelerazione hardware; proprio per questo motivo, anche con potenti CPU dual core si notano carichi medi del 40% - 50% con punte del 70% !
Il futuro Moonlight 2 dovrebbe sopperire a questa carenza.

Fortunatamente, esistono numerosi siti che permettono lo streaming live di diversi canali TV, compresi quelli della RAI, senza la necessità di usare quella schifezza di Moonlight; ad esempio, questo sito funziona benissimo con GeckoMediaplayer (nel mio caso, appena il 4% di carico medio della CPU AMD64 X2 4200+):

http://www.megatv.it/streaming/index.php

Offline Mozissimo

« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2009 00:28:42 »
http://www.megatv.it/streaming/index.php
Ottimo link.

Ho disinstallato definitivamente moonlight e mandato ancora a quel paese quel gran genio di amministratore del sito Rai tanto sensibile alla compatibilità!

« Ultima modifica: 16 Febbraio 2009 08:29:06 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2009 08:48:19 »
@ Mozissimo: credo che il problema sia in prima istanza da far risalire a quei messaggi di errore che hai se lanci Firefox da terminale (ho trovato molte segnalazioni in merito sul forum di Ubuntu Italia).

Forse ora il problema l'hai aggirato, ma potrebbe riproporsi in futuro in altre circostanze. Ciao

Offline Mozissimo

« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2009 10:52:18 »
Intendi questi messaggi qui sotto?

oppure
Istruzione illecita ?

Non so da cosa possa dipendere ma io il crash l'ottengo solo sul sito della rai, dopo aver installato moonlight, cercando di caricare il loro streaming... quindi al mio occhio ignorante sembra un problema di compatibilità di moonlight.

P.S.: Grazie per aver corretto l'espressione da osteria con cui mi sono sfogato ieri. E grazie per il tuo impegno.

Offline Mozissimo

« Risposta #14 il: 09 Marzo 2009 00:14:35 »
up per la domanda circa gli errori.

(intanto le sto provando tutte ma i crash continuano)