Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: caratteri strani in certe pagine  (Letto 18413 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: caratteri strani in certe pagine
« Risposta #30 il: 17 Febbraio 2009 22:42:11 »
Citazione
firefox ancora non è maturo.

e nessuno qui ti costringerà MAI ad utilizzarlo.

Cordialità

Offline Storm75

« Risposta #31 il: 27 Luglio 2009 12:55:31 »
Ciao ragazzi e complimenti per l'ottimo forum. :fx:

Vi scrivo per poter risolvere un problema con la visualizzazioni di caratteri strani su alcune pagine.

Premetto che ho firefox 3.5.1 e win xp!!

Il carattere che mi appare in alcune pagine è questo � (ora non so se voi lo vedete come il mio, quindi vi allego anche un'immagine )

Ho provato anche a visualizzare la pagina con firefox in modalità provvisoria ed ho lo stesso risultato. Mentre vi comunico che con Internet Explorer vedo i caratteri giusti.

grazie a tutti

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #32 il: 27 Luglio 2009 13:18:17 »
Un link ad una pagina che presenta questo problema ?
Probabilmente è la pagina fatta male.

Offline Storm75

« Risposta #33 il: 27 Luglio 2009 13:45:36 »
Un link ad una pagina che presenta questo problema ?
Probabilmente è la pagina fatta male.

si certo, scusami. :)

http://www.provincia.terni.it/website.asp

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #34 il: 27 Luglio 2009 15:25:08 »
La pagina contenuta nel frame del sito che hai linkato, ha il contenuto sviluppato con la codifica ISO-8859-1 (codifica occidentale) mentre, sicuramente, il tuo browser (quindi Firefox) ha impostata come codifica di visualizzazione delle pagine, la codifica UTF-8.

Se provi a spostare la codifica su ISO-8859-1 tramite Visualizza --> Codifica caratteri --> Occidentale (ISO-8859-1) vedrai che quei problemi non li riscontri ma potresti averli con altri siti.

Offline Storm75

« Risposta #35 il: 27 Luglio 2009 16:07:54 »
Si hai ragione. Cambiando la codifica carattere il problema sparisce.
Vi ringrazio x l'aiuto

Offline Raff

« Risposta #36 il: 27 Luglio 2009 20:50:27 »
Purtroppo molti utenti sono abituati ad usare il computer senza avere acquisito un minimo di conoscenze informatiche; la conseguenza è che succedono cose come queste, dove si pretende che un browser abbia capacità soprannaturali.

Basterebbe informarsi un po per sapere che, ogni pagina WEB scritta in modo corretto, dovrebbe sempre contenere un tag META che specifica il set di caratteri da usare; ad esempio:
Codice: [Seleziona]
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-15" />In tal caso, il browser (qualunque esso sia) si adegua automaticamente selezionando quella codifica.

Se quel tag META non è presente, il browser utilizza una codifica predefinita impostata dall'utente stesso.
Apparentemente, Internet Explorer sembra avere la capacità di azzeccare sempre la codifica giusta, anche quando il tag META non è presente; ciò accade in quanto il 99% delle pagine WEB purtroppo sono scritte su misura per IE e utilizzano quindi la codifica (implicita) "occidentale Windows-1252".
Quella è proprio la codifica predefinita di IE ed ecco perché quel browser sembra azzeccare sempre il set di caratteri da usare; si potrebbe allora impostare quella codifica predefinita anche su Firefox, Safari, Opera, etc.

Se, nonostante la presenza del tag META, il browser visualizza ugualmente caratteri strani, allora significa che ci sono problemi che stanno più in alto, a livello di configurazione generale del sistema (ad esempio, assenza di un adeguato set di caratteri); in tutti i casi, il browser non c'entra assolutamente nulla.

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #37 il: 27 Luglio 2009 21:11:39 »
Quoto quanto detto da Raff e aggiungo...se chi sviluppa quelle pagine web, oltre a mettere il tag meta...fa anche pasticci vari...otterrà lo stesso problemi di visualizzazione ;)

Offline multisound

« Risposta #38 il: 11 Settembre 2013 23:22:30 »
Ciao,
riapro questo topic sperando di ricevere qualche risposta perchè dopo anni io ho ancora questo problema. A dire il vero prima non lo avevo ma da un po' di settimane è sempre più frequente.
Sempre più pagine infatti (e mail) riportano caratteri che firefox non visualizza, mentre explorer sì.
Ho provato tutte le codifiche caratteri suggerite, flaggato e tolto il riconoscimento automatico, impostato tutte le lingue cinesi e asiatiche possibili immaginabili, ma niente da fare.
Oltre ai caratteri cinesi non visualizza anche molti caratteri italiani, ad esempio anche su mymovie.it non visualizza i caratteri dei due banner di fb (vedo solo i rettangolini con dentro i numeri),  mentre su explorer si legge tutto perfettamente.
Vorrei postare le 2 immagini di firefox e explorer ma non so come si fa, così metto il link:

http://www.mymovies.it/film/2013/lintrepido/

Qualcuno mi può aiutare?

NB: ho firefox aggiornato su windows XP professional.

Grazie.
Ciao.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #39 il: 12 Settembre 2013 12:37:51 »
Prova ad andare in quella pagina e ricaricarla con i tasti CTRL-F5

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #40 il: 12 Settembre 2013 14:17:08 »
Non riscontro problemi sulla pagina indicata. Devo però segnalare che, solo su Facebook, spesso nei post di conoscenti che scrivono o si scambiano commenti in qualche lingua asiatica, i malefici "rettangolini" compaiono anche a me.
Non ho adottato comunque alcun tipo di intervento per visualizzare quei caratteri, tanto non capirei lo stesso cosa scrivono... :lol:

Segui il consiglio di @klades come prima verifica.

Per quanto riguarda il fatto di allegare immagini nelle discussioni qui sul forum:
Come inserire immagini nei post (<-clic)

Offline multisound

« Risposta #41 il: 12 Settembre 2013 16:29:43 »
OK provo a postare le immagini.

Firefox:

Explorer:

Poi da quando ho smanettato un po' facendo le cose che ho trovato qui, la situazione è degenerata, anche dopo averlo riportato com'era prima. Guarda come mi visualizza una ricerca qualsiasi di google:

NB: ctrl + F5 no lo sente nemmeno.

Sono disperato... Mi sa che passerò a Chrome. Un browser non può avere più problemi di explorer!

Ciao, grazie ancora.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2013 16:38:22 da multisound »

Offline multisound

« Risposta #42 il: 12 Settembre 2013 16:40:57 »
Boh, non so per quale motivo ma l'immagine di Explorer il forum non la fa vedere (eppure ho ricontrollato 2 volte ed è tutto identico alla riga sopra! Anche questa è bella).
Comunque tieni conto che su explorer i quadratini non si vedono ma si vedono le scritte dei banner di FB per mettere i like.

E poi c'è l'immagine sotto della home di google che è più che mai esplicativa.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #43 il: 12 Settembre 2013 16:44:44 »
Verifica se avviando Firefox in modalità provvisoria il problema ti si presenta.
http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria
Nella finestra della modalità provvisoria fai clic su Avvia in modalità provvisoria.

Quali sono le estensioni installate?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #44 il: 12 Settembre 2013 16:47:57 »
Dopo aver fatto la prova giustamente suggerita da @Iceberg e riportato l'elenco delle estensioni installate, vedi se questo nostro articolo di supporto ti può essere d'aiuto (a meno che tu non l'abbia già letto)
https://support.mozilla.org/it/kb/Siti%20web%20non%20visualizzati%20correttamente