Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: caratteri strani in certe pagine  (Letto 18415 volte)

Offline multisound

Re: caratteri strani in certe pagine
« Risposta #45 il: 12 Settembre 2013 22:36:23 »
Intanto grazie per le vostre risposte.

Ho letto tutto e ho provato a fare tutto, ma non c'era niente da fare, firefox era completamente impazzito e non visualizzava più nemmeno i caratteri occidentali!
Così ho fatto il "ripristina alla condizioni iniziali" e adesso ho recuperato i caratteri occidentali sui vari siti che mi davano problemi.
Non riesco ancora a visualizzare i caratteri cinesi... Ad esempio, su questo sito non mi risolve nemmeno una scritta, dal menù alla riga in basso in fondo (al centro della pagina sono immagini):

http://www.rqstyle.com/home.asp

Va be', me ne farò una ragione, però per me questo è da considerarsi un baco di firefox.

Grazie ancora, ciao.
P.

Offline cuzzo

« Risposta #46 il: 12 Settembre 2013 23:21:35 »
ciao
ho provato su questa pagina
http://www.rqstyle.com/Showproduct.asp?bigclassid=1&smallclassid=13&id=60

e vedo bene?

gnao dal cuzzo  8)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #47 il: 12 Settembre 2013 23:44:38 »
Utilizzo un Mac e l'ultima versione di Firefox e non riscontro il problema né al link da te indicato né in quello indicato da @cuzzo.
Vedo tutti i caratteri correttamente, non li capisco ma li vedo.

Quindi non parlerei di un bug. Vedo sotto il tuo nickname che utilizzi Windows XP. Vediamo se qualche altro utente (magari con XP) riscontra lo stesso problema.

Offline multisound

« Risposta #48 il: 13 Settembre 2013 11:39:27 »
Infatti mi sa che il problema sarà proprio XP... Cuzzo, tu cos'hai?

Così è come vedo la pagina io:

Ripeto, non è grave, ma è fastidioso. Oltre ai caratteri cinesi non risolve nemmeno altri caratteri speciali che ormai nei siti (a partire da facebook, google e nelle mail) sono sempre più diffusi.

Offline cuzzo

« Risposta #49 il: 13 Settembre 2013 12:24:05 »
io uso linux.

poi mi sono ricordato che uso la versione esr, provala, magari con xp va meglio.

prima salva(copia e incolla) la cartella del profilo( dove poi ti riprenderai segnalibri e password)
scaricati la versione esr( se non hai un'altro brower anche la 23), disinstalla FF, ripulisci e riavvia.

installa e prova.

gnao dal cuzzo  8)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #50 il: 13 Settembre 2013 12:39:02 »
Avevamo tradotto un articolo di supporto ma è un po' obsoleto (è del 2010), vedi comunque se ti può essere in qualche modo d'aiuto
https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20visualizzare%20i%20caratteri%20dell%E2%80%99Asia%20orientale%20in%20Firefox

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #51 il: 13 Settembre 2013 15:51:51 »
Utilizzo XP però con l'ultima versione di Firefox (ho la 17 ESR) e non riscontro il problema né al link da te indicato né in quello indicato da @cuzzo.
Vedo tutti i caratteri correttamente, non li capisco ma li vedo.

Appena possibile provo con l'ultima versione di Firefox (ce l'ho proprio per questi test in versione portable), ovviamente su XP.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #52 il: 13 Settembre 2013 15:58:05 »
Grazie @Miki. Così forse riusciamo a capire se è un problema di incompatibilità XP con l'ultima versione di Firefox e i caratteri asiatici o... :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #53 il: 13 Settembre 2013 16:30:12 »
Nessun problema di incompatibilità con XP e FF 23.0.1 (come si legge nella mia colonna di sinistra , sotto l'avatar). Io vedo tutte e due le pagine, ci mettono un po' di tempo a caricarsi ma si vedono.

A questo punto
per me questo è da considerarsi un baco di firefox.
per me questo è da considerarsi un problema del tuo Firefox, quindi dovresti fornirci informazioni dettagliate sulla tua configurazione..

luigi54

• Visitatore
« Risposta #54 il: 13 Settembre 2013 16:48:02 »
pur non usando le ver. FF da voi usate io vedo tutti i caratteri con FF su xp ho provato il link Inserito da: cuzzo !!

luigi54

• Visitatore
« Risposta #55 il: 15 Settembre 2013 22:12:02 »
 :)salve, non appena si parla di un problema di FF,ho occasione di vedere persone che hanno lo stesso problema, una verifica tralasciando FF ,l'ho fatta su XP,qualcosa non va,mi è semplice il vedere un pc sul quale i caratteri si vedono e su uno che non si vedono.

Primo passo controllare se i font in xp ci sono vedi dal panello controllo alla voce FONT.
lista
Famiglia di appartenenza     Tipo   Stile        Gruppo          Dimensione    Proporzione
@Arial Unicode MS             Swiss   Normale   CHINESE_BIG5   14 x 43        40 %
@MingLiU                             Modern   Regular   CHINESE_BIG5   16 x 32         40 %
Arial Unicode MS             Swiss   Normale   CHINESE_BIG5   14 x 43        40 %
MingLiU   Modern             Regular                   CHINESE_BIG5   16 x 32        40 %
@Arial Unicode MS Swiss    Normale                   CHINESE_GB2312   14 x 43        40 %
Arial Unicode  MS  Swiss   Normale                   CHINESE_GB2312   14 x 43        40 %

per i meno esperti  cliccare start cliccare esegui digitare  charmap.exe
oppure  clicare start poi programmi poi scorrere su accessori utilità di sistema cliccare mappa caratteri
vi apparirà la finestra come da immagine fatte le stesse selezioni e scorrete la barra verticale fino a vedere i caratteri.
A questo punto a volte succede che  "windoz" fa i dispetti,
1) messaggio di errore, non spaventarsi,riprovare il comando da esegui, di solito va !!
2) la cosa più triste schermata blu, qui non mi dilungo......................
3) la finestra si apre ma scorrendo la barra verticale non si vedono i caratteri,vediamo se i driver scheda video sono ok,aggiornati,ecc.  ( personalmente su 3 pc l'aggiornamento driver scheda video ha risolto ))
Un solo caso di sostituzione scheda video <<<<---- NON FA TESTO !!!!!! (evitiamo,tuoni,fulmini e saette)
Concludo se FF non vede i caratteri diciamo  "" asiatici e speciali"""  vediamo se prima xp e anche superiori li vedono !!!
Buona caccia !!!

Offline multisound

« Risposta #56 il: 17 Settembre 2013 14:20:37 »
io uso linux.

poi mi sono ricordato che uso la versione esr, provala, magari con xp va meglio.

prima salva(copia e incolla) la cartella del profilo( dove poi ti riprenderai segnalibri e password)
scaricati la versione esr( se non hai un'altro brower anche la 23), disinstalla FF, ripulisci e riavvia.

installa e prova.

gnao dal cuzzo  8)

Grazie del suggerimento ma non posso seguirlo, il PC è aziendale e devo per forza utilizzare XP per tutte le applicazioni di lavoro....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #57 il: 17 Settembre 2013 17:38:51 »
Uhmmmm... con una versione portatile (quindi non installabile) il problema è ancora presente, vero?  :?

Offline multisound

« Risposta #58 il: 17 Settembre 2013 18:41:03 »
:)salve, non appena si parla di un problema di FF,ho occasione di vedere persone che hanno lo stesso problema, una verifica tralasciando FF ,l'ho fatta su XP,qualcosa non va,mi è semplice il vedere un pc sul quale i caratteri si vedono e su uno che non si vedono.

Primo passo controllare se i font in xp ci sono vedi dal panello controllo alla voce FONT.
lista
Famiglia di appartenenza     Tipo   Stile        Gruppo          Dimensione    Proporzione
@Arial Unicode MS             Swiss   Normale   CHINESE_BIG5   14 x 43        40 %
@MingLiU                             Modern   Regular   CHINESE_BIG5   16 x 32         40 %
Arial Unicode MS             Swiss   Normale   CHINESE_BIG5   14 x 43        40 %
MingLiU   Modern             Regular                   CHINESE_BIG5   16 x 32        40 %
@Arial Unicode MS Swiss    Normale                   CHINESE_GB2312   14 x 43        40 %
Arial Unicode  MS  Swiss   Normale                   CHINESE_GB2312   14 x 43        40 %

Ecco svelato l'arcano: non ho i caratteri! Almeno MingLiu mi manca... Cercherò un po' di caratteri sul web (file TTF?), dato che non ho il CD di installazione, e poi vediamo.

Grazie!

PS: FF 23.0.1

Offline cuzzo

« Risposta #59 il: 18 Settembre 2013 16:02:34 »
io uso linux.

installa e prova.

gnao dal cuzzo  8)

Grazie del suggerimento ma non posso seguirlo, il PC è aziendale e devo per forza utilizzare XP per tutte le applicazioni di lavoro....
guarda che le versioni esr di firefox vanno anche su win  :D
http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

trovate velocemente info su esr
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Firefox-ESR-il-browser-guarda-anche-alle-imprese_8200

prova ad aggiungere i font

gnao dal cuzzo  8)