Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Come capire se un malware impedisce il corretto funzionamento di Firefox  (Letto 15014 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Mi sa che per ora quella funzione non è ancora operativa.

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=444703

Nessun problema, per ora vi avverto io se serve ;)

Offline michro

• Moderatore
Ma ci fosse una volta che non becco un bug!  :roll:

Modifica apportata, puoi approvare. :wink:

Offline miki64

• Moderatore
Devo aggiornare i sommari?  ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Non mi pare, l'articolo è stato già pubblicato - questo è solo un aggiornamento.

Offline miki64

• Moderatore
Ah, scusa... è l seconda volta che casco su un aggiornamento....  :oops:

Offline miki64

• Moderatore
Ragazzi, rileggendo l'articolo mi sono accorto che a questo punto
http://support.mozilla.com/it/kb/Is+my+Firefox+problem+a+result+of+malware#Risulta_impossibile_bloccare_alcuni_siti_web_
questo passaggio del paragrafo non risulta essere  (per quanto estrapolato dal suo contesto) di immediata comprensione:
Citazione
ciò potrebbe essere dovuto ad un programma malevolo la cui azione impedisce il blocco del sito e scarica contenuti da quel sito.
Sembra che nel passaggio ci contraddiciamo, ma in realtà non è così.

Credete sia opportuno renderlo un po' più scorrevole, magari aggiungendo un "pericoloso" dopo il termine "sito"?

Offline Iceberg

• Moderatore
Ragazzi, rileggendo l'articolo mi sono accorto che a questo punto
http://support.mozilla.com/it/kb/Is+my+Firefox+problem+a+result+of+malware#Risulta_impossibile_bloccare_alcuni_siti_web_
questo passaggio del paragrafo non risulta essere  (per quanto estrapolato dal suo contesto) di immediata comprensione:
Citazione
ciò potrebbe essere dovuto ad un programma malevolo la cui azione impedisce il blocco del sito e scarica contenuti da quel sito.
Sembra che nel passaggio ci contraddiciamo, ma in realtà non è così.

Credete sia opportuno renderlo un po' più scorrevole, magari aggiungendo un "pericoloso" dopo il termine "sito"?

Prova di scorrevolezza. :oops:

ciò potrebbe dipendere dall'azione di un programma malevolo che impedendone il blocco scarica contenuti da quel sito pericoloso.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
miki: sinceramente non ho capito il problema nella scorrevolezza della frase dov'è.

Iceberg: nella versione attuale (e quella inglese) hai due proposizioni coordinate: impedisce/scarica.

La tua soluzione sembrerebbe implicare un rapporto di subordinazione tra le due: ossia, esplicitando:

Citazione
un programma malevolo che, poiché ne impedisce il blocco, scarica contenuti da quel sito pericoloso.

e come vedi, il senso è completamente diverso ;)

Offline Iceberg

• Moderatore
miki: sinceramente non ho capito il problema nella scorrevolezza della frase dov'è.

Iceberg: nella versione attuale (e quella inglese) hai due proposizioni coordinate: impedisce/scarica.

La tua soluzione sembrerebbe implicare un rapporto di subordinazione tra le due: ossia, esplicitando:

Citazione
un programma malevolo che, poiché ne impedisce il blocco, scarica contenuti da quel sito pericoloso.

e come vedi, il senso è completamente diverso ;)

E' vero, ma ho scritto quanto avevo capito (senza leggere la versione inglese).
Avevo proprio interpretato che i contenuti vengono scaricati poiché ne impedisce il blocco.
Se il programma malevolo non avesse prima impedito il blocco non sarebbe poi riuscito a scaricare.
Invece non è così.

Offline miki64

• Moderatore
Mi spiace non essermi riuscito a spiegare... ma nel mio precedente  post credevo che fosse chiaro: la frase è un po' ambigua, bisogna rileggerla per non fraintenderla.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
eh, e mi spieghi dov'è l'ambiguità, può darsi che sono io a non rendermene conto...? ;)

Offline Iceberg

• Moderatore
Dal mio punto di vista il fatto che l'ho fraintesa dimostra che miki ha ragione dicendo che può essere fraintesa. Almeno nell'ottica del non sentirmi eccessivamente stupido. :roll:

D'altra parte potrebbe dipendere da un programma malevolo che ne impedisce il blocco risponde alla domanda risulta impossibile bloccare alcuni siti web?
Aggiungere che il programma malevolo scarica contenuti da quel sito fa pensare al sito appena citato che non è più bloccato.
In realtà si voleva dire che il programma malevolo è comunque in grado di scaricare contenuti malgrado la presenza del blocco? Se è così non risulta affatto di immediata comprensione.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Premessa: chiunque qui può testimoniare sul fatto che non sono assolutamente contrario alle correzioni, anche e soprattutto alle cose che scrivo io.

Cito direttamente dall'articolo

Citazione
Con Firefox non viene impedito il blocco di alcun sito web. Se si riscontra l'impossibilità di bloccare il contenuto di alcuni siti web, ciò potrebbe essere dovuto ad un programma malevolo la cui azione impedisce il blocco del sito e scarica contenuti da quel sito.

Il problema, semmai è a monte: bisognerebbe capire che cosa si intende per bloccare: voglio dire, la vostra soluzione a mio parere non disambiguerebbe il concetto. Probabilmente qui si parla di firewall, nel senso

Citazione
Con Firefox non viene impedito il blocco di alcun sito web. Se si riscontra l'impossibilità di bloccare il contenuto di alcuni siti web utilizzando un programma per la sicurezza in Internet, ciò potrebbe essere dovuto ad un programma malevolo presente sul computer in uso la cui azione impedisce il blocco del sito e scarica contenuti da quel sito.

Offline miki64

• Moderatore
D'altra parte potrebbe dipendere da un programma malevolo che ne impedisce il blocco risponde alla domanda risulta impossibile bloccare alcuni siti web?
Aggiungere che il programma malevolo scarica contenuti da quel sito fa pensare al sito appena citato che non è più bloccato.
In realtà si voleva dire che il programma malevolo è comunque in grado di scaricare contenuti malgrado la presenza del blocco? Se è così non risulta affatto di immediata comprensione.
Grazie, Iceberg, è questo quello che volevo spiegare io.
Underpass, nessuno ti ha detto che sei contrario alle correzioni, anzi.
Però mi pare proprio che potremmo specificare meglio quanto riportato nel paragrafo incriminato.

Offline michro

• Moderatore
Underpass, in questo bel clima autunnale (non solo metereologico) ho apportato le modifiche all'articolo
https://support.mozilla.com/it/kb/Come%20capire%20se%20un%20malware%20impedisce%20il%20corretto%20funzionamento%20di%20Firefox/revision/15057

A parte che detesto questo tipo di articoli (antivirus e famiglia), credo necessiti di un discreto QA.

In ''Scaricare Firefox solo dai siti ufficiali:'' c'è una nota per i localizzatori
Codice: [Seleziona]
<!-- Note to localizers: add your local Mozilla website: www.mozilla-europe.org, mozilla.jp, or other depending on your location-->Noi, secondo te, a quale link dobbiamo fare riferimento per il download ufficiale di Firefox?