Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Strana visualizzazione di ideogrammi, caratteri accentati e speciali  (Letto 14714 volte)

Offline gwendalyne

Da quando ho reinstallato Firefox versione 3.0.1, su certe pagine, anche se non su tutte, non vengono visualizzati correttamente i caratteri accentati, quelli speciali e neppure gli ideogrammi delle lingue orientali (non che io capisca il cinese, però insomma... :) ): al loro posto compaiono degli strani "caratteri" che consistono in un rettangolo contenente 4 caratteri esadecimali, ossia cifre 0-9 e lettere A-F, come questi: 日本語 (probabilmente sul vostro monitor non appariranno come appaiono a me). Quali sono le impostazioni di codifica che devo selezionare per ottenere una visualizzazione corretta? C'è qualche font che devo scaricare, per caso? E se sì, in che modo?

Offline michro

• Moderatore
Re: Strana visualizzazione di ideogrammi, caratteri accentati e speciali
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2008 19:26:07 »
Per impostazione predefinita su Firefox la codifica
per i caratteri dovrebbe essere  Occidentale (Iso-8859-1)
Strumenti->Opzioni->Contenuti->Caratteri e colori->Avanzate
->Codifica caratteri
Guarda anche sempre in Avanzate se è selezionata (flag) la voce:
Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati
« Ultima modifica: 19 Luglio 2008 19:31:22 da michro »

Offline gwendalyne

« Risposta #2 il: 19 Luglio 2008 19:55:18 »
Ecco, accanto all'opzione Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati c'è un segno di spunta. Per quanto riguarda la codifica, selezionando dal menu Visualizza --> Codifica caratteri quella Occidentale (Iso-8859-1), che peraltro è pure quella predefinita in Strumenti --> Opzioni --> Contenuti --> Caratteri e colori --> Avanzate, la visualizzazione dei caratteri risulta differente (ad esempio "è" appare come "è"), ma poi passando a un'altra pagina di Wikipedia la visualizzazione torna quella di cui parlavo prima perché la codifica passa a Unicode (UTF-8), per ragioni che ovviamente non so spiegarmi!  :? Come mai?
Intanto grazie!  :D
P.S.: Stranamente, gli ideogrammi in lingua Marathi sembrano essere visualizzati come si deve!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2008 20:35:40 »
Estensioni o temi non di default nel tuo Firefox?

In Safe Mode riscontri lo stesso problema?

Offline gwendalyne

« Risposta #4 il: 19 Luglio 2008 21:33:18 »
Sì, in Safe Mode il comportamento è lo stesso, quindi non dovrebbe dipendere dalle estensioni che ho installato... Eccone l'elenco, comunque (ché potrebbe sempre servire in futuro):

CacheViewer 0.4.7.1
Dizionario italiano 3.1
Firefox Showcase 0.9.4.8
Html Validator 0.8.5.2
IE Tab 1.5.20080618
PC Sync 2 Synchronisation Extension 1.0.0.658
PDF Download 1.0.1.2
SaveWithUrl 0.2.5
ScrapBook 1.3.3.7
Skype Extension for Firefox 2.2.0.87
United States English Dictionary 3.0.3

In Pannello di controllo --> Opzioni internazionali --> Lingue ho installato i file delle lingue supplementari, e adesso riavvio il sistema per completare l'opera, poi vedrò se ci sono novità... ma mi pare difficile che per quanto riguarda i caratteri accentati cambi qualcosa!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2008 22:21:55 »
Prova a disattivare l'esensione Skype for Firefox.

Offline giuxche

« Risposta #6 il: 21 Luglio 2008 12:13:12 »
Ho anche io il suo stesso problema...help

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2008 12:57:22 »
Ecco, accanto all'opzione Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati c'è un segno di spunta. Per quanto riguarda la codifica, selezionando dal menu Visualizza --> Codifica caratteri quella Occidentale (Iso-8859-1), che peraltro è pure quella predefinita in Strumenti --> Opzioni --> Contenuti --> Caratteri e colori --> Avanzate, la visualizzazione dei caratteri risulta differente (ad esempio "è" appare come "è"), ma poi passando a un'altra pagina di Wikipedia la visualizzazione torna quella di cui parlavo prima perché la codifica passa a Unicode (UTF-8), per ragioni che ovviamente non so spiegarmi!  :? Come mai?

Questo è perfettamente normale: infatti Firefox applica automaticamente la codifica inviata dal server o - se questa manca - quella indicata nella pagina.
Solo in via residuale applica quella in Opzioni ecc.
Puoi fornire un indirizzo in cui vedi i caratteri in modo errato?

Offline gwendalyne

« Risposta #8 il: 21 Luglio 2008 16:03:56 »
Di indirizzi posso fornirne un paio...
Ad esempio, per quanto riguarda gli ideogrammi, nell'elenco "altre lingue" presente sulla pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Giappone
compaiono con quello strano carattere esadecimale molti nomi non scritti con l'alfabeto latino; non tutti, perché nel frattempo ho installato i font delle lingue orientali in Windows, ma parecchi. Vabbe', mi sa che una schermata non fa male!  :)
http://img187.imageshack.us/my.php?image=screenshot1gd9.jpg
Invece nell'altra pagina
http://www.sapientone.org/2006/11/18/come-creare-e-promuovere-un-blog-strumenti-e-suggerimenti/
il problema è sulla visualizzazione dei caratteri accentati (non tutti, come si può vedere dalla schermata).
http://img379.imageshack.us/my.php?image=screenshot2xq8.jpg
Spero di aver fornito indicazioni utili per inquadrare il problema... Per il momento, grazie!  :D

Offline fbig

« Risposta #9 il: 21 Luglio 2008 16:17:10 »
Mi era successo qualcosa del genere e avevo risolto con una pulizia della cache...

Ciao

Offline Raff

« Risposta #10 il: 21 Luglio 2008 16:23:23 »
Gwendalyne, io quei quattro caratteri che hai postato li vedo in cinese; il tuo problema è legato al fatto che sul tuo PC non hai installato quel set di caratteri.
Per verificarlo, prova a lanciare GoogleEarth e posizionati su qualche città della Cina (ad esempio, Pechino); li ci sono molte foto con commenti in cinese per cui, se anche in quel caso vedi dei rettangoli, vuol dire che ti manca appunto il set di caratteri cinesi.

(Ovviamente poi, potrebbe trattarsi anche di caratteri giapponesi per cui è meglio fare tutte le necessarie verifiche)

Per quanto riguarda la codifica della lingua, un sito WEB realizzato correttamente DEVE specificare sempre, per ogni pagina, un TAG META che indica la codifica da utilizzare; il browser utilizza proprio quel TAG per caricare la giusta codifica.

Ad esempio:
Codice: [Seleziona]
<META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-15">Se quella riga non è presente, il browser usa una codifica predefinita che, in genere, non va mai bene.
Purtroppo, quello di non specificare la codifica della lingua, è un brutto vizio molto diffuso in ambiente Windows!

:evil:

« Ultima modifica: 21 Luglio 2008 16:26:12 da Raff »

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2008 17:23:48 »
@gwendalyne: lascia perdere il blog del "sapientone" che è proprio scritto male; per quanto riguarda la pagina di wikipedia, quando ci vai, cosa hai in Visualizza --> Codifica Caratteri?
Sotto Visualizza --> Codifica Caratteri --> Riconoscimento automatico è abilitato "Universale"?

Offline gwendalyne

« Risposta #12 il: 21 Luglio 2008 18:48:53 »
Per fbig: ho provato a fare come te, ma nulla di fatto...  :(

Per Raff: adesso che ho installato tutti (almeno così credevo) i font delle lingue orientali nelle Opzioni internazionali e della lingua di Windows, anche a me i caratteri che ho copincollato nel primo messaggio di questa discussione appaiono come ideogrammi. Però, come si evince dalla prima schermata che ho inserito, altri font di chissà quali lingue non risultano caricati... mentre prima della reinstallazione del sistema operativo non mi pare che avessi di questi problemi (se di problemi si può parlare: poiché non conosco altri alfabeti all'infuori di quello latino, più che altro è una questione estetica! :) ).

Per klades: quando visito la pagina di Wikipedia la codifica attiva risulta essere Unicode (UTF-8), in accordo con quanto indicato nel sorgente:
Codice: [Seleziona]
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />Inoltre è abilitato il riconoscimento automatico universale.
Eppoi, sarà pure vero che il blog del sapientone non rispetta gli standard, ma non è l'unico sito che mi dà certi inconvenienti...  :(
« Ultima modifica: 21 Luglio 2008 19:04:26 da gwendalyne »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2008 18:59:23 »
Citazione
schermata che ho inserito, altri font di chissà quali lingue non risultano caricati... mentre prima della reinstallazione del sistema operativo non mi pare che avessi di questi problemi (se di problemi si può parlare: poiché non conosco altri alfabeti all'infuori di quello latino, più che altro è una questione estetica! Smile ).
Purtroppo, su Windows, se vuoi il pieno supporto ai carattere unicode delle lingue orientali, dovresti
installare Office, i caratteri contenuti in Windows XP sono la maggior parte, ma non la totalità.

Ciao

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2008 11:46:28 »
Il blog del "sapientone" è scritto proprio con la codifica diversa da quella dichiarata, tant'è che neanche con IE si vede correttamente.
Se hai altri siti con cui hai questo problema, metti il link.
Per quanto riguarda wikipedia, dato che la codifica applicata è quella giusta (UTF8), direi che è un problema di font e quindi ti rimando a quanto detto da gialloporpora.