Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Lightning 0.8: a quando?  (Letto 6608 volte)

Offline mozillolo

Lightning 0.8: a quando?
« il: 06 Marzo 2008 15:48:01 »
Ciao a tutti.. ecco la domanda scema del giorno! ;-)
Sto provando con thunderbird l'estensione di lightning 0.8 che da ieri è pure in italiano..
Tante novità direi (anche se qualcosa non pare funzionare bene.. tipo il cambio calendario di un evento già salvato che.. semplicemente non cambia.. ;-p ) e proprio interessante!
Ma si sa tra quanto dovrebbe uscire la versione definitiva?
Io ci provo a chiederlo.. eheheh al limite mi fucilate...  :lol:

Offline reherd

Re: Lightning 0.8: a quando?
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2008 18:06:32 »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2008 23:07:05 »
Intanto devo risolvere un bug della traduzione... ora mi ci metto.

Offline mozillolo

« Risposta #3 il: 07 Marzo 2008 09:05:33 »
Ok grande, tutti al lavoro insomma!
Io intanto scopro magagne..  :lol:
Scherzi a parte ho letto quante cosucce ci sono da risolvere, ma non ho trovato (causa il mio inglese forse) niente relativo a quello che ho riscontrato..
Ma sono ottimista!
Buon lavoro a tutti!

Offline reherd

« Risposta #4 il: 07 Marzo 2008 09:38:02 »
La Nightly Build di oggi sembra essere la 0.8 RC1. :-)
A proposito di traduzione, io volevo accorciare la voce "Nascondi le attività completate" nel Today-pane che, andando a capo, occupa un po' troppo spazio per come ho sistemato il pannello sul mio schermo. E' possibile farlo semplicemente scompattando il pacchetto xpi e editando qualche file (quale)? Nel caso fosse possibile, va bene usare 7zip o serve qualcos'altro?

Grazie.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2008 20:06:09 »
Sì, è già uscita la RC1. Non siate timidi, se credete di avere consigli o volete proporre qualche modifica di traduzione fatelo!

@reherd: mi mandi uno screenshot che do un occhio?

@mozillolo: so che non ci crederai mai, ma non ho avuto ancora modo di aprire i bug su bugzilla...

Offline reherd

« Risposta #6 il: 07 Marzo 2008 22:46:03 »
Non è un problema di traduzione, così com'è va benissimo, è solo una questione di gusto personale, detesto gli spazi sprecati nelle interfacce delle applicazioni. Per quello che mi riguarda potrei lasciare solo la casella di spunta senza neanche il testo, tanto so a cosa serve (e appena posso cerco di capire come funzionano i CSS per togliere un po' di spazio in giro per l'interfaccia).
Comunque lo screenshot è questo:

http://img117.imageshack.us/my.php?image=todopaneitir9.jpg

con le Nigthly builds precedenti invece era così (l'inglese è sempre più stringato):

http://img117.imageshack.us/my.php?image=todopaneenggv7.jpg

Se lo posso fare "in proprio" bene, altrimenti non è di sicuro una cosa indispensabile.

Per il problema riportato da Mozillolo (più serio) ho provato a cercare su bugzilla ma non ho trovato niente (ma magari qualcuno più scafato di me può fare  di meglio). La Nigthly build del 28 febbraio funzionava bene quindi è una regressione successiva.
Comunque se il bug non è segnalato lo si dovrebbe fare subito perchè ho notato che un altro bug che avevo cercato su questo forum, era stato segnalato il 3 di novembre sempre da Mozillolo (proprio uno "scopri magagne" :-) ) :

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29665.0

ma è stato riportato da qualcuno su bugzilla solo il 7 di febbraio

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=416161

Non si trattava (tratta) di un bug che impedisce l'utilizzo però è un po' fastidioso specie se non si capisce come uscirne senza riavviare Thunderbird. Magari in 4 mesi qualcuno l'avrebbe sistemato in tempo per la release 0.8.
Questo bug invece è più grave perchè se vuoi cambiare il calendario di appartenenza di un evento, devi praticamente cancellare l'evento e riscriverlo tutto con il calendario giusto il che è mooolto fastidioso.

Ciao.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2008 23:05:01 »
Il problema che segnali è un problema di traduzione, perché quella stringa è bene che stia su una riga sola. Provo a nascondere "le" per vedere se si riesce ad avere tutto su un rigo, altrimenti accetto suggerimenti di parole più corte da usare. In ogni caso sì, puoi modificare la traduzione come vuoi, però lo dovrai fare ad ogni nuova release.
Come noterai, anche io sono intervenuto nei topic dove mozillolo riportava i problemi, per questo dicevo che non ho avuto tempo :P

Offline reherd

« Risposta #8 il: 08 Marzo 2008 00:51:33 »
Come noterai, anche io sono intervenuto nei topic dove mozillolo riportava i problemi, per questo dicevo che non ho avuto tempo :P

Non avevo fatto caso che avevi risposto tu a Mozillolo nell'altro thread :-).

Il problema che segnali è un problema di traduzione, perché quella stringa è bene che stia su una riga sola. Provo a nascondere "le" per vedere se si riesce ad avere tutto su un rigo, altrimenti accetto suggerimenti di parole più corte da usare.

La traduzione letterale è esattamente quella e mi sembra anche la più efficace. Usando "terminate" invece che "completate" si risparmierebbe una lettera, ma "terminate" è decisamente brutto.
Se non ci dovesse stare togliendo "le" forse potrebbe essere anche un fatto di padding o di margine (non so esattamente di cosa parlo) sul bordo destro; forse mettendolo a 0px si riuscirebbe ad andare fino all'estrema destra ma questo non so se esula dai "poteri del traduttore" :-).

Già che ci sono ti segnalo anche un altro paio di cose estetiche che questa volta non c'entrano con la traduzione ma magari puoi indirizzare a chi di dovere:

1. (di poco conto) nel Today-pane la scritta "nuovo evento" è attaccata all'icona:
http://img409.imageshack.us/my.php?image=todaypane2hd4.png

2. (più vistosa) le etichette dei mesi, settimane e giorni nella modalità calendario hanno un colore di sfondo diverso da quello dell'applicazione:
http://img295.imageshack.us/my.php?image=monthview2xs0.png

non so se dipende dal tema di XP e quindi se succede a tutti. Era così anche per le Nigthly Builds, ma pensavo che con la traduzione della RC1 si sistemasse.

In ogni caso sì, puoi modificare la traduzione come vuoi, però lo dovrai fare ad ogni nuova release.
Quando avrai tempo se mi darai qualche dritta te ne sarei grato se non altro a puro scopo informativo.

Ciao.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2008 01:50:46 »
Se sostituiamo "completate" (completed) con uno "svolte" stravolgiamo troppo il significato? :?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2008 09:36:35 »
No, non lo stravolgiamo. Buona idea!

Offline mozillolo

« Risposta #11 il: 08 Marzo 2008 10:43:04 »
Rieccomi...  8)
Mettendomi di impegno anche io con tutte le mie carenze di inglese "tecnico", ho provato a cercare nuovamente su bugzilla quanlche segnalazione relativa al problema da me riscontrato, ma non ho scovato nulla..
Ok ne ho trovati tanti altri, ma non quello del cambio calendario..  :o
Non è che qualche pio esperto di buona volontà avrebbe voglia di provare a inserirlo?
In effetti è abbastanza fastidioso come bug, soprattutto per uno come me che spesso si trova a dover cambiare il tipo di "calendario", ad esempio tra appuntamento o scadenze e simili..
Spero di non rompere troppo.. ma tutti questi cambiamenti e aggiornamenti acchiappano proprio, tanto che mi rammarico di non capirci di più per poter essere più attivo e partecipe! :(
Vabbè..
Buon lavoro a tutti!
« Ultima modifica: 08 Marzo 2008 10:48:28 da mozillolo »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2008 10:55:48 »
Finché si segnalano problemi esistenti, non si rompe mai ;)

Offline mozillolo

« Risposta #13 il: 08 Marzo 2008 11:59:00 »
Urk tanto per unire i due temi, calendari e traduzioni... mi sono accorto che le categorie (predisposte in light. accanto ai calendari) sono ancora in inglese e non tradotte..
Quando si dice il pelo nell'uovo..  :lol:
E ok, ora non guardo più niente (per oggi almeno..  8)) altrimenti mi sparate..  :)
Ancora buon lavoro!

Offline reherd

« Risposta #14 il: 08 Marzo 2008 14:13:00 »
Il problema segnalato da Mozillolo in realtà è più grave o meglio c'è dell'altro. Almeno nel mio caso, dopo che ho fatto il tentativo di modifica del calendario, che non va a buon fine, non riesco più a modificare nessun attributo dell'evento: data, orario, categoria, ripetizione ecc.

Se provo a spostare l'evento trascinandolo con il mouse da un giorno all'altro sulla vista mensile, questo sparisce dalla vista e dall'elenco degli eventi (ricerca con l'unifinder).
Tutte le modifiche sono invece possibili e funzionano se non si fa la modifica del calendario.

Prima di postare ho provato con la Nightly Build di oggi ma non cambia niente.
Se potete confermare perchè non vorrei che fosse la mia installazione che sia andata in malora a forza di disinstallare e installare versioni di Lightning.
Mi sembra un bug troppo grosso per non essere stato segnalato da nessuno. Forse si deve fare una ricerca su Bugzilla con termini diversi.