Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 124942 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #840 il: 14 Giugno 2022 07:57:52 »
Buona mossa. Probabilmente K9 andava svecchiato e non aveva senso per Mozilla inventare nuovamente la ruota. Speriamo che questa joint-venture porti buoni frutti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #841 il: 14 Giugno 2022 15:10:44 »
È un matrimonio di convenienza per entrambi, più che di amore, ma non per questo non è detto che non debba funzionare.
Da quello che vedo sui giudizi di Play Store, K9 Mail ha perso smalto e non consente OAuth2. Mentre Thunderbir ha una enorme esperienza in campo desktop ma non in campo mobile. Quindi era la soluzione migliore per entrambi.

Offline deckard

« Risposta #842 il: 14 Giugno 2022 16:07:20 »
K9 Mail per dispositivi mobile è sicuramente un prodotto buono sotto alcuni aspetti, ottimo da alcuni punti di vista, ma non è perfetto. Non tutti gli account possono essere impostati e il client soffre, secondo me, di alcune limitazioni e di alcune implementazioni ehm migliorabili e opinabili, ma può avere alcune frecce molto interessanti nella faretra. Thunderbird su computer vanta anni di duro lavoro e di risultati ottimali, strategici, e funzionali (almeno nella maggior parte dei casi). Bisogna vedere come riusciranno a lavorare su K9 Mail e che funzionalità sistemeranno o introdurranno, in pratica cosa verrà fuori da questa comunione d'intenti: può essere una opportunità se ci si prende il tempo necessario per pianificare correttamente il lavoro e per portarlo avanti bene, altrimenti vi ricordate la classica montagnetta che ogni tanto si trova in campagna? Più la si tocca e più si disfa.

Offline next

« Risposta #843 il: 29 Giugno 2022 07:50:04 »
« Ultima modifica: 29 Giugno 2022 07:52:42 da next »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #844 il: 29 Giugno 2022 08:04:13 »
E io stavolta, invece, non posto la traduzione degli articoli proposti ma la traduzione di un bug decennale.
Quanta fatica, quanta complessità, quanti contributi alla risoluzione, quanta partecipazione variegata, quante speranze (deluse)... Il bug 213945 di Thunderbird non è ancora stato risolto neppure nella nuovissima versione 102.
La posta/l'elenco dei messaggi/il riquadro dei thread necessitano di più organizzazione nella visualizzazione a 3 riquadri verticali .

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #845 il: 02 Luglio 2022 11:44:56 »
"Thunderbird 102: tante novità nella nuova versione"
https://www.punto-informatico.it/thunderbird-102-tante-novita-nuova-versione/

Oggi per la prima volta in vita mia ho fatto una cosa che generalmente non faccio mai, avevo la versione più recente del ramo 91 e ho deciso di aggiornare il mio Thunderbird (previo tutti i backup possibili immaginabili) a Thunderbird 102. Ero troppo curioso…
Di solito attendo che sistemino eventuali bug prima di fare salti così notevoli o mi creo dei profili dedicati. Questa volta non ho resistito… Prima ho però fatto la prova su Thunderbird installato sul mio Macbook Air e visto che era andato tutto bene ho aggiornato anche sull'iMac desktop.
L'unico problema che ho riscontrato, in un account Gmail e in uno Yahoo quando facevo clic su un messaggio nell'elenco si apriva l'anteprima del messaggio ma era completamente priva di contenuto (anche aprendo il messaggio in una scheda autonoma)... leggero panico.
Per tutti gli account di altri provider e per quello Pec nessun problema. Solo Gmail e Yahoo. Chiuso Thunderbird e riavviato, tutto sistemato e messaggi visualizzati correttamente ;-)

È andato tutto a buon fine (scongiuri di rito sempre pronti) e devo dire che il nuovo Thunderbird mi piace un bel po' :D
Hanno veramente fatto un gran lavoro!

Non so se l'avevo già segnalato, questo è il nostro articolo di supporto che ho tradotto prima dell'uscita della nuova versione e che riporta le principali novità della 102
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-102

Offline pegasoc

« Risposta #846 il: 02 Luglio 2022 14:46:16 »
...devo dire che il nuovo Thunderbird mi piace un bel po' :D
Hanno veramente fatto un gran lavoro!...

Personalmente sono molto restio ad aggiornare, per invogliarmi mi dici cosa ti piace della nuova versione?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #847 il: 02 Luglio 2022 15:01:39 »
È andato tutto a buon fine (scongiuri di rito sempre pronti) e devo dire che il nuovo Thunderbird mi piace un bel po' :D
Per forza, non ha più le icone grigio topo!  :lol: