Un tuffo nel passato
Thunderbird Time Machine, 2003: A Look Back At Thunderbird 0.1
Traduco al volo il passato (bella segnalazione, questa!).
--
Thunderbird Macchina del tempo, 2003: Uno sguardo indietro a Thunderbird 0.125 luglio 2022
Facciamo una passeggiata nella memoria fino all'estate del 2003. Linkin Park, 50 Cent e Evanescence hanno nuovi album più venduti. L'iPod di Apple non ha nemmeno venduto 1 milione di unità. Il nuovo browser web di Mozilla si chiamava Phoenix, ma ora si chiama Firebird . E una nuova applicazione open source multipiattaforma chiamata Thunderbird ha debuttato dalle basi di Mozilla Mail ...Poiché l'intera versione di Thunderbird e le relative note di rilascio sono state preservate, ho iniziato un tour autoguidato della storia di Thunderbird. Come mai? Un misto di curiosità personale e tecnica. Ho usato Thunderbird per un paio d'anni a metà degli anni 2000, e di nuovo più recentemente, ma ci sono enormi lacune nella mia esperienza. Quindi sto rivisitando ogni singola versione principale per scoprire le sfumature tra le versioni; i cambiamenti grandi e piccoli.
(Se hai mai avuto il desiderio di fare lo stesso, ho scoperto che il sistema operativo più semplice da usare è Windows, preferibilmente all'interno di una macchina virtuale. Le prime versioni di Thunderbird per Mac erano costruite per l'architettura PowerPC, mentre le prime versioni di Linux erano 32- solo bit. Entrambi potrebbero causare mal di testa con l'hardware del PC moderno!)
Layout di posta a 3 riquadri: una solida base!Di seguito è riportato il mio screenshot di Thunderbird 0.1 in esecuzione su una macchina virtuale Windows 11.
La prima cosa che probabilmente stai pensando è "beh, non è cambiato molto!" Per quanto riguarda la classica presentazione della posta a 3 riquadri, hai assolutamente ragione! (Ehi, perché pasticciare con una cosa buona?)
https://blog.thunderbird.net/files/2022/07/Screen-Shot-2022-07-14-at-4.51.00-PM-2048x1246.pngMigliaia di modifiche sono state apportate al client tra Thunderbird 0.1 e Thunderbird 102 , sia sotto il cofano che esteticamente. Ma è chiaro che Thunderbird è iniziato con una solida base. E rimane una delle applicazioni più flessibili e personalizzabili che puoi utilizzare.
Qualcos'altro spicca in quello screenshot qui sopra: il logo Thunderbird originale. Lontano dal logo moderno, piatto e circolare che abbiamo oggi, questo logo originale ha semplicemente preso il logo Mozilla Phoenix/Firebird e gli ha dato una mano di vernice blu:
https://blog.thunderbird.net/files/2022/07/Untitled-design-9-600x720.pngNote sulla versione di Thunderbird 0.1: "Tutto è nuovo"Nel 2003, gran parte di ciò che diamo per scontato in Thunderbird ora era davvero rivoluzionario. Cose come le estensioni dell'interfaccia utente per estendere le funzionalità e i temi modificabili dall'utente erano idee lungimiranti. Per un po' di apprezzamento storico, ecco le note di rilascio per Thunderbird 0.1:
- Barre degli strumenti personalizzabili e riquadro Posta 3: le barre degli strumenti possono essere personalizzate nel modo desiderato. Scegli Visualizza / Barre degli strumenti / Personalizza all'interno di qualsiasi finestra. Mozilla Thunderbird supporta anche una nuova configurazione a 3 riquadri verticali (Strumenti/Opzioni/Generale), offrendoti una scelta ancora maggiore su come visualizzare la posta.
- Estensioni: le estensioni dell'interfaccia utente possono essere aggiunte a Mozilla Thunderbird per personalizzare la tua esperienza con funzionalità e miglioramenti specifici di cui hai bisogno. Le estensioni ti consentono di aggiungere funzionalità specifiche per le tue esigenze, come il supporto della posta offline . Un elenco completo delle estensioni disponibili può essere trovato qui .
- Gestione contatti: una barra laterale dei contatti per la composizione della posta rende facile e conveniente aggiungere i contatti della rubrica alle e-mail.
- Rilevamento della posta indesiderata: oltre a rilevare automaticamente la posta indesiderata utilizzando lo stesso metodo di Mozilla Mail, Thunderbird disinfetta anche l'HTML nella posta contrassegnata come posta indesiderata per proteggere meglio la tua privacy e dare tranquillità durante la visualizzazione di un messaggio identificato come posta indesiderata.
- Nuovo tema predefinito: Mozilla Thunderbird 0.1 sfoggia un tema nitido, fresco e attraente, basato sul fantastico tema Qute di Arvid Axelsson. Questo è lo stesso tema utilizzato da Mozilla Firebird, che conferisce a Thunderbird un aspetto simile. Thunderbird supporta anche un numero crescente di temi scaricabili che alterano l'aspetto del client.
- Interfaccia utente semplificata e interfaccia utente Opzioni semplificata.
- Controllo ortografico integrato.
La prossima volta, dentro la macchina del tempo di Thunderbird...Una voce fittizia da una pagina di Livejournal, intorno al dicembre 2004:
“Ho passato un weekend super produttivo! Finalmente finito Half-Life 2 e non vedo l'ora che arrivi il seguito! Ho anche aggiornato il mio laptop Dell Inspiron 7000 da Windows 98 a Windows XP, quindi è ora di installare Firefox 1.0 e Thunderbird 1.0. Non vedo l'ora di provare questo nuovo software open source!"