Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 158463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #840 il: 14 Giugno 2022 07:57:52 »
Buona mossa. Probabilmente K9 andava svecchiato e non aveva senso per Mozilla inventare nuovamente la ruota. Speriamo che questa joint-venture porti buoni frutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #841 il: 14 Giugno 2022 15:10:44 »
È un matrimonio di convenienza per entrambi, più che di amore, ma non per questo non è detto che non debba funzionare.
Da quello che vedo sui giudizi di Play Store, K9 Mail ha perso smalto e non consente OAuth2. Mentre Thunderbir ha una enorme esperienza in campo desktop ma non in campo mobile. Quindi era la soluzione migliore per entrambi.

Offline deckard

  • Post: 3696
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #842 il: 14 Giugno 2022 16:07:20 »
K9 Mail per dispositivi mobile è sicuramente un prodotto buono sotto alcuni aspetti, ottimo da alcuni punti di vista, ma non è perfetto. Non tutti gli account possono essere impostati e il client soffre, secondo me, di alcune limitazioni e di alcune implementazioni ehm migliorabili e opinabili, ma può avere alcune frecce molto interessanti nella faretra. Thunderbird su computer vanta anni di duro lavoro e di risultati ottimali, strategici, e funzionali (almeno nella maggior parte dei casi). Bisogna vedere come riusciranno a lavorare su K9 Mail e che funzionalità sistemeranno o introdurranno, in pratica cosa verrà fuori da questa comunione d'intenti: può essere una opportunità se ci si prende il tempo necessario per pianificare correttamente il lavoro e per portarlo avanti bene, altrimenti vi ricordate la classica montagnetta che ogni tanto si trova in campagna? Più la si tocca e più si disfa.

Online next

  • Post: 3091
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #843 il: 29 Giugno 2022 07:50:04 »
« Ultima modifica: 29 Giugno 2022 07:52:42 da next »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #844 il: 29 Giugno 2022 08:04:13 »
E io stavolta, invece, non posto la traduzione degli articoli proposti ma la traduzione di un bug decennale.
Quanta fatica, quanta complessità, quanti contributi alla risoluzione, quanta partecipazione variegata, quante speranze (deluse)... Il bug 213945 di Thunderbird non è ancora stato risolto neppure nella nuovissima versione 102.
La posta/l'elenco dei messaggi/il riquadro dei thread necessitano di più organizzazione nella visualizzazione a 3 riquadri verticali .

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #845 il: 02 Luglio 2022 11:44:56 »
"Thunderbird 102: tante novità nella nuova versione"
https://www.punto-informatico.it/thunderbird-102-tante-novita-nuova-versione/

Oggi per la prima volta in vita mia ho fatto una cosa che generalmente non faccio mai, avevo la versione più recente del ramo 91 e ho deciso di aggiornare il mio Thunderbird (previo tutti i backup possibili immaginabili) a Thunderbird 102. Ero troppo curioso…
Di solito attendo che sistemino eventuali bug prima di fare salti così notevoli o mi creo dei profili dedicati. Questa volta non ho resistito… Prima ho però fatto la prova su Thunderbird installato sul mio Macbook Air e visto che era andato tutto bene ho aggiornato anche sull'iMac desktop.
L'unico problema che ho riscontrato, in un account Gmail e in uno Yahoo quando facevo clic su un messaggio nell'elenco si apriva l'anteprima del messaggio ma era completamente priva di contenuto (anche aprendo il messaggio in una scheda autonoma)... leggero panico.
Per tutti gli account di altri provider e per quello Pec nessun problema. Solo Gmail e Yahoo. Chiuso Thunderbird e riavviato, tutto sistemato e messaggi visualizzati correttamente ;-)

È andato tutto a buon fine (scongiuri di rito sempre pronti) e devo dire che il nuovo Thunderbird mi piace un bel po' :D
Hanno veramente fatto un gran lavoro!

Non so se l'avevo già segnalato, questo è il nostro articolo di supporto che ho tradotto prima dell'uscita della nuova versione e che riporta le principali novità della 102
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-102

Offline pegasoc

  • Post: 402
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #846 il: 02 Luglio 2022 14:46:16 »
...devo dire che il nuovo Thunderbird mi piace un bel po' :D
Hanno veramente fatto un gran lavoro!...

Personalmente sono molto restio ad aggiornare, per invogliarmi mi dici cosa ti piace della nuova versione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #847 il: 02 Luglio 2022 15:01:39 »
È andato tutto a buon fine (scongiuri di rito sempre pronti) e devo dire che il nuovo Thunderbird mi piace un bel po' :D
Per forza, non ha più le icone grigio topo!  :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #848 il: 11 Luglio 2022 14:32:43 »
Da IlSoftware.it (riguarda indirettamente Thunderbird):
Client di posta Android K-9 Mail con supporto OAuth 2.0: come funziona
In attesa del lancio di Thunderbird per Android, è stata rilasciata una nuova versione del client di posta K-9 Mail che supporta gli account email accessibili con il protocollo OAuth 2.0.

Una scoperta che non sapevo:
Citazione
Al momento gli account Microsoft 365 non sono supportati in K-9 Mail.
Speriamo che in Thunderbird per Android questo limite non ci sia...  :roll:

Offline deckard

  • Post: 3696
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #849 il: 11 Luglio 2022 18:13:25 »
Gli account Microsoft personali sono supportati in K9-Mail, ma non quelli Office 365 (che dovrebbe essere già diventato o diventerà Microsoft 365 come Software as a Service, ndr): https://github.com/thundernest/k-9/releases
Si noti che il repository di Github è thundernest





e che tra i membri ci sono “Alessandro Alecaddd”, Lead UX architect di Thunderbird e Rob Lemley jfx2006 che è uno sviluppatore di Thunderbird e di componenti aggiuntivi se ho capito correttamente.

K-9 Mail (future Thunderbird for Android) adds OAuth 2.0 support
Martin Brinkmann - 8 Luglio, 2022 Thunderbird | gHacks Technology News

edit by miki64: ho aggiunto le immagini
« Ultima modifica: 11 Luglio 2022 19:45:30 da miki64 »

Online next

  • Post: 3091
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #850 il: 25 Luglio 2022 15:14:39 »
Un tuffo nel passato  8)
Thunderbird Time Machine, 2003: A Look Back At Thunderbird 0.1

edit:
Ed uno sguardo al futuro:
Thunderbird's next milestone release will support Firefox Sync
Citazione
Thunderbird 114, la prossima versione principale del client di posta elettronica open source, supporterà Firefox Sync. Thunderbird, che condivide una base di codice con il browser Web Firefox di Mozilla, riceverà il supporto per la sincronizzazione dei dati tra diverse istanze del programma di posta elettronica.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2022 15:47:46 da next »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #851 il: 27 Luglio 2022 12:42:14 »
Un tuffo nel passato  8)
Thunderbird Time Machine, 2003: A Look Back At Thunderbird 0.1

Traduco al volo il passato (bella segnalazione, questa!).  8)
--

Thunderbird Macchina del tempo, 2003: Uno sguardo indietro a Thunderbird 0.1

25 luglio 2022
Facciamo una passeggiata nella memoria fino all'estate del 2003. Linkin Park, 50 Cent e Evanescence hanno nuovi album più venduti. L'iPod di Apple non ha nemmeno venduto 1 milione di unità. Il nuovo browser web di Mozilla si chiamava Phoenix, ma ora si chiama Firebird . E una nuova applicazione open source multipiattaforma chiamata Thunderbird ha debuttato dalle basi di Mozilla Mail ...

Poiché l'intera versione di Thunderbird e le relative note di rilascio sono state preservate, ho iniziato un tour autoguidato della storia di Thunderbird. Come mai? Un misto di curiosità personale e tecnica. Ho usato Thunderbird per un paio d'anni a metà degli anni 2000, e di nuovo più recentemente, ma ci sono enormi lacune nella mia esperienza. Quindi sto rivisitando ogni singola versione principale per scoprire le sfumature tra le versioni; i cambiamenti grandi e piccoli.

(Se hai mai avuto il desiderio di fare lo stesso, ho scoperto che il sistema operativo più semplice da usare è Windows, preferibilmente all'interno di una macchina virtuale. Le prime versioni di Thunderbird per Mac erano costruite per l'architettura PowerPC, mentre le prime versioni di Linux erano 32- solo bit. Entrambi potrebbero causare mal di testa con l'hardware del PC moderno!)

Layout di posta a 3 riquadri: una solida base!

Di seguito è riportato il mio screenshot di Thunderbird 0.1 in esecuzione su una macchina virtuale Windows 11.

La prima cosa che probabilmente stai pensando è "beh, non è cambiato molto!" Per quanto riguarda la classica presentazione della posta a 3 riquadri, hai assolutamente ragione! (Ehi, perché pasticciare con una cosa buona?)

https://blog.thunderbird.net/files/2022/07/Screen-Shot-2022-07-14-at-4.51.00-PM-2048x1246.png

Migliaia di modifiche sono state apportate al client tra Thunderbird 0.1 e Thunderbird 102 , sia sotto il cofano che esteticamente. Ma è chiaro che Thunderbird è iniziato con una solida base. E rimane una delle applicazioni più flessibili e personalizzabili che puoi utilizzare.

Qualcos'altro spicca in quello screenshot qui sopra: il logo Thunderbird originale. Lontano dal logo moderno, piatto e circolare che abbiamo oggi, questo logo originale ha semplicemente preso il logo Mozilla Phoenix/Firebird e gli ha dato una mano di vernice blu:

https://blog.thunderbird.net/files/2022/07/Untitled-design-9-600x720.png

Note sulla versione di Thunderbird 0.1: "Tutto è nuovo"

Nel 2003, gran parte di ciò che diamo per scontato in Thunderbird ora era davvero rivoluzionario. Cose come le estensioni dell'interfaccia utente per estendere le funzionalità e i temi modificabili dall'utente erano idee lungimiranti. Per un po' di apprezzamento storico, ecco le note di rilascio per Thunderbird 0.1:

   
  • Barre degli strumenti personalizzabili e riquadro Posta 3: le barre degli strumenti possono essere personalizzate  nel modo desiderato. Scegli Visualizza / Barre degli strumenti / Personalizza all'interno di qualsiasi finestra. Mozilla Thunderbird supporta anche una nuova configurazione a 3 riquadri verticali (Strumenti/Opzioni/Generale), offrendoti una scelta ancora maggiore su come visualizzare la posta.
  • Estensioni: le estensioni dell'interfaccia utente  possono essere aggiunte a Mozilla Thunderbird per personalizzare la tua esperienza con funzionalità e miglioramenti specifici di cui hai bisogno. Le estensioni ti consentono di aggiungere funzionalità specifiche per le tue esigenze, come  il supporto della posta offline . Un elenco completo delle estensioni disponibili può essere trovato  qui .
  • Gestione contatti: una  barra laterale dei contatti  per la composizione della posta rende facile e conveniente aggiungere i contatti della rubrica alle e-mail.
  • Rilevamento della posta indesiderata: oltre a rilevare automaticamente la posta indesiderata utilizzando lo stesso metodo di Mozilla Mail, Thunderbird disinfetta anche l'HTML nella posta contrassegnata come posta indesiderata per proteggere meglio la tua privacy e dare tranquillità durante la visualizzazione di un messaggio identificato come posta indesiderata.
  • Nuovo tema predefinito: Mozilla Thunderbird 0.1 sfoggia un tema nitido, fresco e attraente, basato sul fantastico tema Qute di Arvid Axelsson. Questo è lo stesso tema utilizzato da Mozilla Firebird, che conferisce a Thunderbird un aspetto simile. Thunderbird supporta anche un numero crescente di  temi scaricabili  che alterano l'aspetto del client.
  • Interfaccia utente semplificata e interfaccia utente Opzioni semplificata.
  • Controllo ortografico integrato.
La prossima volta, dentro la macchina del tempo di Thunderbird...
Una voce fittizia da una pagina di Livejournal, intorno al dicembre 2004:

“Ho passato un weekend super produttivo! Finalmente finito Half-Life 2 e non vedo l'ora che arrivi il seguito! Ho anche aggiornato il mio laptop Dell Inspiron 7000 da Windows 98 a Windows XP, quindi è ora di installare Firefox 1.0 e Thunderbird 1.0. Non vedo l'ora di provare questo nuovo software open source!"

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #852 il: 28 Luglio 2022 14:53:42 »
La rivista italiana <<PC Professionale - Agosto 2022>> pubblica un'anteprima corposa da pagina 28 a pagina 33 intitolata
«L’alba di una nuova era per Thunderbird».
Citazione
Dalla Barra degli spazi alla rubrica dei contatti, la versione 102 del client email progettato da Mozilla introduce novità importanti che incidono su diversi aspetti dell’uso quotidiano del software
Dopo un cenno alla storia del programma, la rivista passa in rassegna le caratteristiche relative a Multifunzione e multipiattaforma, Le novità della versione 102,  Contatti e impostazioni,  Qualche spigolo vivo... Non manca una tabella con i PRO e i CONTRO della nuova versione.

Ma soprattutto non mancano le scuse per la svista del numero precedente, che mi permetto di riportare integralmente.
Citazione
Errata corrige
Nella scorsa puntata di questa rubrica (PC Professionale 376) abbiamo pubblicato la risposta a un quesito del lettore Damiano Bellucci a proposito della reiterata richiesta di password per gli account Gmail configurati all’interno di Thunderbird.
Il lettore segnalava che il problema si era manifestato dopo l’aggiornamento di Thunderbird e la nostra risposta iniziava stigmatizzando l’abitudine del client di aggiornarsi automaticamente senza preavvisare l’utente. Nel caso specifico, però, il povero Thunderbird non aveva alcuna colpa: la responsabilità del problema è da imputare totalmente a Google che, dopo averlo a lungo preannunciato, dallo scorso 30 maggio ha infine bloccato l’accesso da parte delle app con le tradizionali credenziali di autenticazione (username e password).
Questa modifica ha reso inaccessibili gli account Gmail da parte di Thunderbird (e di molte altre applicazioni), costringendo gli utenti a modificare la configurazione come illustrato poi nella seconda parte della risposta.
Ci scusiamo con i lettori per l’imprecisione.

Bravi!  :like:


Online next

  • Post: 3091
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #854 il: 18 Agosto 2022 17:17:42 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.